Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / addio proroga
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: addio proroga

Autore Risposta

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 15:14

[quote="wiki"]Bioffa 69 scrive:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

wiki

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 16:05

Sinceramente non capisco questa tua presa di posizione!

>
Bravo/a hai fatto solo e semplicemente il tuo dovere, ...............ma quali sacrosante multe! non ti pare ci stiano già dissanguando abbastanza?!

...sinceramente non conosco nessun tecnico che speri nell'ennesima proroga, solo nel forum esiste ancora qualche speranzoso...
Se vuoi te ne presento qualcuno o se preferisci qualcuna anche del mondo reale.

....anche perche' sono sicuro che quelli che la pensano come te, se mai dovessoro dare la proroga, che ripeto per quanto ho visto, non ci sara', al 31 dicembre saranno ancora li' a chiederne un'altra.
Sai come la penso?? ............Questo ha dell'incredibile!!!

...BASTA PROROGHE, che la legge sia uguale per tutti e chi non la rispetta paghera' le sue multe!!!!
Ancore con queste multe (Santa Multa)! Non ho capito se sei dalla parte del tuo datore di lavoro (ovvero il cliente che ti comissiona l'incarico) ............... oppure .......bho non saprei perche' al contrario di te non ho capito bene come la pensi.

Vabbè vado ad ultimare la pratica a colui che realmente mi fa guadagnare da vivere (........ il cliente........).

Saluti, Cordialità e Buon Lavoro.

pacificog

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 16:12

Credo che la gente abbia capito che gli immobili vanno accatastati e ogni giorno aumentano le denunce catastali . Una proroga potrebbe essere utile ai tecnici per poter svolgere con precisione il loro lavoro, senza una corsa estrema che non fa altro che contribuire ad un catasto sempre più approssimato....

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 16:24

"wiki" ha scritto:
Sinceramente non capisco questa tua presa di posizione!

>
Bravo/a hai fatto solo e semplicemente il tuo dovere, ...............ma quali sacrosante multe! non ti pare ci stiano già dissanguando abbastanza?!

...sinceramente non conosco nessun tecnico che speri nell'ennesima proroga, solo nel forum esiste ancora qualche speranzoso...
Se vuoi te ne presento qualcuno o se preferisci qualcuna anche del mondo reale.

....anche perche' sono sicuro che quelli che la pensano come te, se mai dovessoro dare la proroga, che ripeto per quanto ho visto, non ci sara', al 31 dicembre saranno ancora li' a chiederne un'altra.
Sai come la penso?? ............Questo ha dell'incredibile!!!

...BASTA PROROGHE, che la legge sia uguale per tutti e chi non la rispetta paghera' le sue multe!!!!
Ancore con queste multe (Santa Multa)! Non ho capito se sei dalla parte del tuo datore di lavoro (ovvero il cliente che ti comissiona l'incarico) ............... oppure .......bho non saprei perche' al contrario di te non ho capito bene come la pensi.

Vabbè vado ad ultimare la pratica a colui che realmente mi fa guadagnare da vivere (........ il cliente........).

Saluti, Cordialità e Buon Lavoro.

forse per te la parola proroga , significa infinito??? penso di si!

..visto che per me non ha lo stesso significato, ritengo che di proroghe non se ne possa piu'......per correttezza, se non l'hai capito...

...ho clienti che hanno denunciato il loro fabbricato 5 ,6 anni fa' e mi chiedono perche' gli avevo detto che esistevano delle scadenze, visto che in realta' esiste ancora la proroga.

..e' questione di non prendere in giro nessuno, cosa che queste proroghe stanno facendo,....se consideri la mia una presa di posizione ti dico che in realta' e' solo ed esclusivamente questione di correttezza nei confronti delle persone, che nel mio ufficio si chiamano clienti, passati e futuri.

..e ti ripeto che non conosco un tecnico che mi abbia detto che spera nella proroga, solo dalle tue parti forse, anche perche' non vedo cosa possa cambiare per il mio lavoro, le multe, che sono l'unica vera differenza, le paghera' colui che nonostante il tempo che ha avuto non si e' messo in regola (per sua convenienza dico, da qui menefreghismo) e le denuncie presso l'Agenzia le faremo sempre noi tecnici.

wiki

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 17:06

Sono daccordo con quanto scrive pacificog.

Bioffa69, sono convito che tu sia un bravo tecnico ed una persona corretta però, abbiamo due opinioni diverse e quindi forse è il caso di chiudere questo discorso che stà diventando un pochino polemico.

Saluti.

nino82

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 17:47

BIOFFA IO NON CAPISCO UNA COSA..... SE IN QUESTO FORUM PARLIAMO CHE VOGLIAMO UNA PROROGA ...TU APRI UN'ALTRO FORUM CHE NON VUOI LA PROROGA.... :twisted:

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 18:07

"nino82" ha scritto:
BIOFFA IO NON CAPISCO UNA COSA..... SE IN QUESTO FORUM PARLIAMO CHE VOGLIAMO UNA PROROGA ...TU APRI UN'ALTRO FORUM CHE NON VUOI LA PROROGA.... :twisted:

....tu si che hai capito tutto!!! 8O 8O 8O 8O 8O

..anche perche' il post e' intitolato "addio proroga" ..questa e' la realta'

nino82

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 18:59

SEI TROPPO INTELLIGGENTE NON POSSO DISCUTERE CON TE SCUSA....
VERO ERA ADDIO PROROGA....
HAI RAGIONE NON CI VUOLE LA PROROGA.....
HAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH

ALEMARO

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 18:59

a volte mi cpita di essere in aperta contrapposizione con Bioffa, ma questa volta ha il mio pieno consenso!!!

vi ricordate che anni fa, chi abitava in ville ( ma ville eh! non villette ) in stile colonico toscano ( con la piccionaia per intendersi), non pagava le tasse in quanto "rurali" e chi aveva due stanze nei centri storici con latrina a comune le pagava?

a questi signori faceva certo comodo una proroga....
se la regola vuole che appena terminato un fabbricato, lo si debba accatastare, per quale motivo si devono aspettare degli anni?

se la legge dice che chi possiede un fabbricato deve pagarci le tasse è giusto che ce le paghi!! poco o tanto che sia!!

il tempo per mettersi in regola l'hanno avuto, chi non l'ha fatto è giusto che paghi!!

quel genio che lavora al patronato nell'ufficio accanto al mio qundo i suoi clienti andavano a chiedergli : ma che si deve fare con questa lettera del catasto?
lui ( che genio) rispondeva: ma và là... metti che non necessita di accatastamento...
morale: due dei suoi clienti sono stati oggetto di verifica da parte dell'adt che ha fatto loro l'accatastamento in surrroga... totale 3600 begli eurini per un box prefabbricato in mezzo ad un campo!!! ( rendita massima e ici per 5 anni addietro)..

per me gli sta bene... altro che proproga!!

nino82

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 19:01

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 19:38

non ci capisco più niente :? 8O

ecotape

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 22:59

"Pincopalina" ha scritto:
non ci capisco più niente :? 8O

Premetto che Bioffa secondo me non hai capito un bel niente della discussione e credo che nemmeno immagini cosa succede dal 02/05/2011 (ci sono milioni di u.i.), il problema è che la proroga serve per molti motivi-
Gli immobili sono tanti e la gente si sta cmq mettendo apposto, la proroga serve per invogliare la gente a farli. -- e ti assicuro che se danno un po di respiro li fanno gli accatastamenti -- (basta guardare il numero di pratiche accumulate nei vari Uffici in quest'ultimo periodo).
Non sono nemmeno io per le proroghe, ma vedo un po nera la cosa per tutti.
- Io come Tecnici --------(con quelle sanzioni non mi cullerei di fare accatastamenti) preferirei dedicarmi al contenzioso che ci sarà sulle future rendite e sul dare i consigli ai miei clienti
- agli Uffici ----------che già ridotti di organico a fare gli accatastamenti non ci penseranno (ci so pratiche che a volte stai solo mesi per ricostruire la storia, risalgono ai tempi dei Borboni) e so molto complicate.
-- Il cittadino ------------se gli applicano la multa poi pretenderà anche di essere fatto l'accatastamento d'ufficio e non so se mi spiego, ci vorranno anni)
- Ai Comuni -------------che dovranno sistemare anche molte cose che non hanno visto per tanti anni.
- Allo stato che non puo spremere + di tanto il cittadino (ci sta gente che le tasse le paga sull'immobile ma non ha fatto solo l'accatastamento) vedi TARSU ecc.
Cmq ben Venga per tutti una PROROGA e così daranno un po di respiro.

In ultimo vi do un mio pensiero sulla lettura degli ultimi provvedimenti.
Secondo il mio pensiero, darei questa interpretazione: Leggendo Il provvedimento e la relativa tabella allegata.

- Per l'inserimento in banca dati della rendita presunta si deve seguire tutto l’iter e si perfeziona con la notifica al proprietario (lettera D) dunque si devono completare tutti i passaggi (A+B+C+D), (spes. istrutt+soprall+ classam. + Notifica);

- infatti all'art. 3 punto 2 sta scritto " per gli atti presentati dopo il 30/04 ma prima dell’inserimento in atti della rendita presunta sono dovuti gli oneri relativi alle spese di cui alla lettera A (€ 130) della tabella allegata, nonché quelli connesse alle attività svolte”.

entro il 30 aprile: niente oneri
30 aprile senza che l’ufficio abbia fatto il sopralluogo: niente oneri
dopo il 30 aprile, dopo il sopralluogo dell’ufficio ma prima della registrazione della rendita presunta: oneri = 130+80;
dopo il 30 aprile, dopo la registrazione della rendita presunta: oneri = 130+80+50 (o 100 se trattasi di cat. D/E)+20

Ciao e Speriamo nella proroga
Oggi ci ho rimesso 150€ perchè nella fretta nel DOCFA ho messo altro comune e devo rimetterle io ---- la troppa fretta ---
Ciao e Buona Pasqua a tutti

ecotape

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 21 Aprile 2011 alle ore 23:06

Ma Bioffa sei un Tecnico e un esattore delle Tasse.
:wink: 8O

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2011 alle ore 11:45

...che tristezza, ma questi sono gli Italiani, i piu' furbi devono sempre guadagnarci...

..ma stavolta , a mio avviso ci sbatteranno la faccia.

...siamo tutti uguali, non capisco prorpio il perche' chi ha gia' denunciato e paga le tasse da anni, dovrebbe essere uguagliato a chi cosi' non ha fatto!

per ecotape, la proroga serve per invogliare, giusto, ma penso visto che e' passato piu' di un decennio di proroga, che chi non lo ha ancora fatto, sara' invogliato solo dal momento che gli mettono le mani sul portafoglio.

per nino82, un consiglio, impara l'educazione e la corretteza verso tutti!

geofab80

0 -  0 - Inviato: 22 Aprile 2011 alle ore 11:54

Il ragionamento che fa Bioffa sicuramente è giusto, perchè purtroppo chi ci va a rimettere sono sempre gli onesti cittadini, però è anche verò che lavorare in queste condizioni è praticamente impossibile perchè gli uffici sono intasati di pratiche.
E' facile dire: "dovevate pensarci prima!", ma nella pratica se ti si fosse presentato un cliente un mese prima della scadenza e ti avesse detto di voler accatastare un fabbricato, non penso che avresti detto: "dovevi pensarci prima ed è giusto che tu paghi la sanzione", ma gli avresti detto: "cercheremo di fare il possibile per accatastarlo entro i termini", poi però se non ci riesci i problemi sono del tecnico che non è riuscito ad evadere l'incarico in tempo, e questo anche per colpa di alcuni tecnici catastali che a volte ti respingono docfa inviati telematicamente con motivazione prive di ogni fondamento!

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie