Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastamento tettoia copertura solaio
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento tettoia copertura solaio

carmelob

0 -  0 - Inviato: 17 Marzo 2017 alle ore 16:43

Salve,

mi trovo ad eseguire una fusione di unità immobiliari.

Dopo aver eseguito il rilievo dell'immobile, mi sono accorto che il mio cliente all'ultimo piano della sua abitazione ha una stanza con un terrazzo.

Sopra il solaio di questa stanza qualche anno fa ha fatto installare abusivamente dei profilati metallici e lamiera (termo copertura) costituendo cosi una copertura a falda (con altezza max 2.40 m e altezza min 1.80) al solo scopo di protezione del solaio della stanza sottostante.

La tettoia ha due lati aperti entrambi fronte strada. Gli altri 2 lati in teoria potrebbero risultare anch'essi aperti in quanto uno ha affaccio su un terreno condominiale (giardino) e l'altro sulla copertura di un immbole con altezza inferiore a quello del mio cliente.

Io ho consigliato a lui di denunciare al comune l'abuso pagando la sanzione, e successivamente presentando richiesta di fusione immobiliare al catasto di accatastare la tettoia. Ma ovviamente lui non vuole sentirne di denunciarsi al comune.

Come dovrei comportarmi?

Considerato che le dimensioni non consentono di essere locale tecnico, ha obbligo di comunicazione al comune ed al catasto?

Attendo vostre cortese delucidazioni.

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 18 Marzo 2017 alle ore 16:50

Quando si esegue un accatastamento si deve riportare l'effettivo stato dei luoghi sulla base della norma catastale, indipendentemente dalla regolarità urbanistica. Per scrupolo al Cliente si potrebbe richiedere una dichiararzione firmata nella quale egli esonera il tecnico da accertamenti di natura urbanistica. Detta dichiarazione, però, lascia il tempo che trova se non relativamente all'esatta data di ultimazione dei lavori da indicare in Docfa (ai fini dell'applicabilità o meno di sanzioni). Nel tuo caso trattasi di terrazzo coperto ovvero loggia ovvero veranda aperta (poligoni da utilizzare come per i terrazzi aperti o balconi, ecc. ovvero tipologia D se la stanza è un vano principale dell'abitazione, tipologia E se la stanza è un accessorio quale soffitta, ecc.).

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie