Forum
Autore |
Accatastamento sottotetto |

carmelo81
Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla a riguardo. Come da oggetto devo accatastare un sottotetto per la quale è stato fatto un recupero abitativo. Nella fattispecie, nel mod. 1NB - parte 1 A "riferimenti catastali del fabbricato", sono costretto ad inserire i riferimenti catastali al terreni altrimenti non posso continuare. Come risolvo dato che ho solo i riferimenti catastali all'urbano? L'altro dubbio è sulla lavanderia: è un vano accessorio indiretto, quindi poligono B, oppure vado con poligono A? Grazie mille Carmelo
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

bioffa69
|
"carmelo81" ha scritto: Salve a tutti, mi scuso se l'argomento è stato già trattato ma non ho trovato nulla a riguardo. Come da oggetto devo accatastare un sottotetto per la quale è stato fatto un recupero abitativo. Nella fattispecie, nel mod. 1NB - parte 1 A "riferimenti catastali del fabbricato", sono costretto ad inserire i riferimenti catastali al terreni altrimenti non posso continuare. Come risolvo dato che ho solo i riferimenti catastali all'urbano? ...se il tuo cliente t'avesse detto che dovevi procedere anche ad un ampliamento, avresti fatto tutte le ricerche per rintracciare la mappa, cosi' devi fare adesso. Non so' come funziona da te, verifica le mappe a vista o i collegamenti. "carmelo81" ha scritto:
L'altro dubbio è sulla lavanderia: è un vano accessorio indiretto, quindi poligono B, oppure vado con poligono A? Grazie mille Carmelo ....poligono B.
|
|
|
|

CESKO
|
"bioffa69" ha scritto: ....poligono B. ma potrebbe essere anche poligono "C" qualora non comunicante con i vani poligonati in "A" bisogna vedere.....
|
|
|
|

carmelo81
Grazie per le risposte... "bioffa69" ha scritto:
...se il tuo cliente t'avesse detto che dovevi procedere anche ad un ampliamento, avresti fatto tutte le ricerche per rintracciare la mappa, cosi' devi fare adesso. Non so' come funziona da te, verifica le mappe a vista o i collegamenti. L'appartamento è stato accatastato più di 10 anni fa, mentre adesso stiamo facendo il recupero abitativo; inoltre, il sottotetto non è stato neppure accatastato ai tempi. Perdonami potresti chiarirmi meglio questo aspetto delle mappe e dei collegamenti? Sono sempre un dilettante allo sbaraglio... [quote]ma potrebbe essere anche poligono "C" qualora non comunicante con i vani poligonati in "A" bisogna vedere.....[/quote] E' direttamente comunicante con gli ambienti del poligono "A", quindi credo vada bene il tipo "B". :wink:
|
|
|
|

CESKO
|
"carmelo81" ha scritto:
L'appartamento è stato accatastato più di 10 anni fa, mentre adesso stiamo facendo il recupero abitativo; inoltre, il sottotetto non è stato neppure accatastato ai tempi. Perdonami potresti chiarirmi meglio questo aspetto delle mappe e dei collegamenti? Sono sempre un dilettante allo sbaraglio... in effetti mancherebbe la costituzione del locale di deposito - C/2(questo lo dovevano fare 10 anni fà).........ma non è un problema...... procedi oggi regolarmente all'accatastamento dell'U.I.U. per civile abitazione con causale unità afferente in sopraelevazione e/o su lastrico solare(dipende dall' U.I.U. sottostante esistente). Non capisco che problemi hai con il mod. 1NB - parte 1 A ........ per il N.C.E.U. inserisci Foglio e Particella dove è ubicato il fabbricato, mentre per il N.C.T. il foglio e la particella di corrispondenza se è diverso dagli estremi che hai al N.C.E.U.
|
|
|
|

carmelo81
"CESKO" ha scritto: in effetti mancherebbe la costituzione del locale di deposito - C/2(questo lo dovevano fare 10 anni fà).........ma non è un problema...... procedi oggi regolarmente all'accatastamento dell'U.I.U. per civile abitazione con causale unità afferente in sopraelevazione e/o su lastrico solare(dipende dall' U.I.U. sottostante esistente). Non capisco che problemi hai con il mod. 1NB - parte 1 A ........ per il N.C.E.U. inserisci Foglio e Particella dove è ubicato il fabbricato, mentre per il N.C.T. il foglio e la particella di corrispondenza se è diverso dagli estremi che hai al N.C.E.U. Dunque vediamo se è tutto chiaro: Quando accatasterò, devo: - prima accatastare il singolo sottotetto come C/2 con causale unità afferente in sopraelevazione; - poi, fare la variazione catastale del piano secondo unito al piano sottotetto con causale ampliamento del piano secondo; Domanda: posso direttamente fare la variazione catastale dell'appartamento senza accatastare prima il solo sottotetto? Per quanto riguarda il mod. 1NB - parte 1 A: come faccio a capire se foglio e particella al N.C.T. sono differenti dal quelli del N.C.E.U.? Una semplice visura mi aiuta? Grazie mille
|
|
|
|

CESKO
|
"carmelo81" ha scritto: Domanda: posso direttamente fare la variazione catastale dell'appartamento senza accatastare prima il solo sottotetto? Si è inutile accatastarlo come C/2 per poi variare la destinazione, è solo un passaggio in più senza alcuna rilevanza "carmelo81" ha scritto:
Per quanto riguarda il mod. 1NB - parte 1 A: come faccio a capire se foglio e particella al N.C.T. sono differenti dal quelli del N.C.E.U.? Una semplice visura mi aiuta? devi chiedere in catasto se vi è corrispondenza tra i fogli all'urbano e quelli a terreno
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|