|
Forum
| Autore |
Accatastamento locale deposito condominiale |

d.tara
Mi trovo ad operare in un Condominio che ha proceduto alla vendita dell’appartamento un tempo adibito ad alloggio del custode a favore di un soggetto privato, comprensivo di una cantina annessa. Successivamente alla vendita è emerso che all’interno della suddetta cantina erano presenti gli scambiatori del teleriscaldamento a servizio dell’intero edificio, configurando pertanto il locale come parte comune indispensabile al funzionamento dell’impianto condominiale. Alla luce di ciò, la cantina non avrebbe potuto essere oggetto di trasferimento a favore del privato, trattandosi di bene funzionalmente e strutturalmente destinato all’uso comune ai sensi della normativa vigente. Al fine di sanare la situazione creatasi, il Condominio ha deliberato di individuare e accatastare un nuovo locale da destinare a deposito/cantina, da utilizzare successivamente quale oggetto di permuta con il locale erroneamente ceduto, mediante atto notarile di scambio, così da ripristinare la corretta titolarità dei beni. Mi è stata fatta richiesta di accatastare tale locale per procedere alla permuta. Chiedo dunque consiglio su come procedere con l'accatastamento, sarebbbe meglio accatastare il locale a nome di tutti i condomini pro quota accatastandolo come C2 o intestarlo al condominio indicandone il codice fiscale come BCNC? Sarebbe possibile accatastarlo come C2 ma intestato al condominio e non a tutti i condomini? Grazie a chi risponderà
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Topgun
"d.tara" ha scritto: Mi trovo ad operare in un Condominio che ha proceduto alla vendita dell’appartamento un tempo adibito ad alloggio del custode a favore di un soggetto privato, comprensivo di una cantina annessa. Successivamente alla vendita è emerso che all’interno della suddetta cantina erano presenti gli scambiatori del teleriscaldamento a servizio dell’intero edificio, configurando pertanto il locale come parte comune indispensabile al funzionamento dell’impianto condominiale. Alla luce di ciò, la cantina non avrebbe potuto essere oggetto di trasferimento a favore del privato, trattandosi di bene funzionalmente e strutturalmente destinato all’uso comune ai sensi della normativa vigente. Al fine di sanare la situazione creatasi, il Condominio ha deliberato di individuare e accatastare un nuovo locale da destinare a deposito/cantina, da utilizzare successivamente quale oggetto di permuta con il locale erroneamente ceduto, mediante atto notarile di scambio, così da ripristinare la corretta titolarità dei beni. Mi è stata fatta richiesta di accatastare tale locale per procedere alla permuta. Chiedo dunque consiglio su come procedere con l'accatastamento, sarebbbe meglio accatastare il locale a nome di tutti i condomini pro quota accatastandolo come C2 o intestarlo al condominio indicandone il codice fiscale come BCNC? Sarebbe possibile accatastarlo come C2 ma intestato al condominio e non a tutti i condomini? Grazie a chi risponderà Il locale individuato (che attualmente non è censito credo) va accatastato come C2 intestato a tutti gli aventi diritto di proprietà per quote millesimali. Il bcnc, lo dice il termine stesso (bene comune NON CENSIBILE) non può essere trasferito di proprietà. L'intestazione "condominio" non è riconosciuto come soggetto titolare di diritti nè fisico nè giuridico.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Buongiorno. In un caso simile ho censito il locale in categoria C02 come unità afferente un fabbricato già censito in parte con intestati ed unità sfuggita all' accertamento. L' intestazione è stata formata con l' indicazione di tutti i titolari di diritti reali presenti sulle u.i. del fabbricato senza indicare le quote di proprietà perché le tabelle millesimali, come disse il Notaio all' uopo interpellato, seppur approvate in assemblea ed applicate, non sono un titolo valido per attribuirle. Va apposta l'indicazione di riserva.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto: Buongiorno. In un caso simile ho censito il locale in categoria C02 come unità afferente un fabbricato già censito in parte con intestati ed unità sfuggita all' accertamento. L' intestazione è stata formata con l' indicazione di tutti i titolari di diritti reali presenti sulle u.i. del fabbricato senza indicare le quote di proprietà perché le tabelle millesimali, come disse il Notaio all' uopo interpellato, seppur approvate in assemblea ed applicate, non sono un titolo valido per attribuirle. Va apposta l'indicazione di riserva. Vero che il diritto del soggetto non proviene da un valido titolo, però va comunque inserito in docfa, come la quota di possesso e, se i soggetti sono più di uno, la somma delle loro quote frazionate di diritto deve corrispondere all'intero diritto sul bene. Ma senza indicare le quote di diritto, non saprei come la pratica DOCFA possa passare il controllo formale ed essere registrata.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
Eh, bravo, l'hai scritto: quote di possesso e quote di diritto. Le tabelle millesimali non sono titoli di proprietà. A stabilirle e se e come sottoporle alle procedure di pubblicità immobiliare ci deve pensare il Notaio. Il tecnico redattore di un atto d'aggiornamento catastale non fa il Notaio. Ci vogliamo infognare col docfa, che serve a tutt'altro?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
"rubino" ha scritto: Eh, bravo, l'hai scritto: quote di possesso e quote di diritto. Le tabelle millesimali non sono titoli di proprietà. A stabilirle e se e come sottoporle alle procedure di pubblicità immobiliare ci deve pensare il Notaio. Il tecnico redattore di un atto d'aggiornamento catastale non fa il Notaio. Ci vogliamo infognare col docfa, che serve a tutt'altro? A parte il "bravo". Prima di andare dal Notaio per il trasferimento, il bene lo devi accatastare con Docfa. Non capisco, come professionista redattore del docfa, come intendi registrare il bene in catasto con docfa senza indicare i soggetti proprietari e le loro quote e senza neanche individuarlo catastalmente.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
LE TABELLE MILLESIMALI NON C'ENTRANO NIENTE, DEVI PARLARE PRIMA CON IL NOTAIO, CHE C'ENTRA IL TRASFERIMENTO? CONOSCI SOLO QUESTA TIPOLOGIA DI ATTO NOTARILE?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Topgun
Io mi attengo alla domanda. A d.tara gli stanno chiedendo di accatastare l'immobile per darlo in permuta. d.tara perciò chiede al forum come si fa a censire il locale. Il Notaio non può procedere alla stipula dell'atto di permuta previsto se non viene identificato catastalmente l'immobile con i dati di classamento ed i soggetti titolari con le loro quote di diritto dello stesso bene. Questo è quello che io ho inteso. La permuta è un atto di trasferimento riguardante due soggetti che si scambiano il proprio immobile. Chiedo scusa se ho inteso male.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rubino
.
(GURU)
|
M'arrendo, non ne posso più.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

rossa
"rubino" ha scritto: M'arrendo, non ne posso più. Buongiorno. Proprio non riesci a resistere alla tentazione di litigare con Topgun ! Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 1
-
Voti per Oscurarlo 1
-
Voti per Spam 1
|
|
|
|
|
|
|

CESKO
|
Il messaggio è stato considerato OFF-TOPIC dagli amministratori del portale rispetto l'argomento in discussione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|