Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / ACCATASTAMENTO IN APPOGGIO A TIPO APPROVATO ... DU...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore ACCATASTAMENTO IN APPOGGIO A TIPO APPROVATO ... DUBBI !

giorgiosauro

0 -  0 - Inviato: 25 Maggio 2009 alle ore 23:49

Salve a tutti sono nuovo nel forum e vorrei chiedervi aiuto per una pratica che ho in corso. Dovrei accatastare un fabbricato all'interno di un lotto precedentemente rilevato. Ora il mio dubbio è questo: Si può ancora fare con la procedura in appoggio a libretto approvato? Cioè una volta che mi faccio dare le coordinate del tipo precedentemente approvato posso fare l'accatastamento utilizzando un lato del lotto e poi proseguire con allineamenti e squadri al rilievo dei punti del fabbricato? Alcuni colleghi mi hanno detto che ciò non è piu' possibile però a me risulta che la circolare 2/88 preveda tale casistica e non mi pare che sia stata revocata. Ho un altro dubbio: la tolleranza da indicare per i punti di ausilio corrispondenti a due punti del vecchio libretto approvato è la stessa che risulta nel libretto approvato dal tecnico catastale? Ringrazio chiunque mi dia i necessari chiarimenti ... vi prego aiutatemi.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

luigi70

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2009 alle ore 00:50

hai ragione puoi tranquillamente procedere appogiandoti al vecchio rilievo, non ho capito cosa intendi per tolleranza, posso solo dirti che anche ai tipi in deroga si applicano le tolleranze della circolare 5/89 per cui più vicini sono i punti di appoggio più facile è andare oltre i limiti di tale circolare

save80

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2009 alle ore 13:07

"giorgiosauro" ha scritto:
utilizzando un lato del lotto e poi proseguire con allineamenti e squadri al rilievo dei punti del fabbricato? Alcuni colleghi mi hanno detto che ciò non è piu' possibile però a me risulta che la circolare 2/88 preveda tale casistica e non mi pare che sia stata revocata.

se come dici tu utilizzi un solo lato allora puoi procedere cosi, perchè Pregeo digerisce gli squadri solamente da un allineamento.
ciao

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2009 alle ore 14:45

"save80" ha scritto:
"giorgiosauro" ha scritto:
utilizzando un lato del lotto e poi proseguire con allineamenti e squadri al rilievo dei punti del fabbricato? Alcuni colleghi mi hanno detto che ciò non è piu' possibile però a me risulta che la circolare 2/88 preveda tale casistica e non mi pare che sia stata revocata.

se come dici tu utilizzi un solo lato allora puoi procedere cosi, perchè Pregeo digerisce gli squadri solamente da un allineamento.
ciao

Salve
Assolutamente falso!!!
cordialmente

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2009 alle ore 15:37

sei nuovo del forum, dunque ti diro', per la prossima volta, di utilizzare la funzione di ricerca all'interno del sito per cercare eventuali risposte gia' date a quesiti simili al tuo. Nel caso, comunque, consulta la raccolta delle FAQ divise per argomento, in cui avresti potuto trovare, per esempio:

www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi...

Per quanto riguarda la tolleranza tra la distanza rilevata e quella desunta dal TF d'appoggio, riconduciti alle formule riportate al paragrafo 4 dell'Istruzione del 1988.

ciao

giorgiosauro

0 -  0 - Inviato: 26 Maggio 2009 alle ore 23:14

Vi ringrazio per i vostri preziosi suggerimenti, chiedo anche scusa per non aver consultato le pagine con tema simile. In effetti ho fatto anche un po di confusione (scusate sono ancora inesperto) quando parlavo di tolleranza intendevo dire "ATTENDIBILITA" Si perchè il tecnico catastale approvatore ha dato attendibilità 56 al tipo di frazionamento, quindi ora ho il seguente dubbio: In riga 8 i punti che utilizzo come appoggio per redare il mio tipo mappale (che sono due punti del libretto approvato) NEL CAMPO ATTENDIBILITA' che valore devo mettere? 56 come risulta da tipo approvato oppure 24 visto che io sto adoperando il tipo misto con metodologia allineamenti e squadri, oppure cosa? Vi prego di darmi una mano anche perché non sono riuscito a trovare un argomento simile. CHIEDO SCUSA PER LA MIA INSISTENZA E VI RINGRAZIO TANTO.

save80

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 11:58

"dioptra" ha scritto:

Salve
Assolutamente falso!!!
cordialmente

salve
potresti essere più chiaro per cortesia, se non chiedo troppo e se non ti crea disturbo. grazie
saluti

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 12:06

Salve

Pregeo Calcola gli squadri in CASCATA.
Cioè appoggia origine e orientamento (Riga4) ai punti precedentemente calcolati.
Sono esclusi i punti di cui alle righe 8 , salvo il primo squadro.
Per questo motivo pregeo calcola quanti squadri vuoi a patto che ogni successivo squadro si appoggi esclusivamente a punti calcolati precedentemente, sempre nello stesso lbretto.
Per esempio il primo squadro calcola i punti 3,4,5 appoggiandosi ai punti 1, 2 in riga 8.
Il successivo squadro si potrà apoggiare ai punti 3,4,5 in riga 4 , e così via.
Per questo affermo che gli squadri in pregeo possono essere più di uno.

cordialmente

save80

0 -  0 - Inviato: 28 Maggio 2009 alle ore 12:14

ok grazie mille.
sono d'accordo con te che gli squadri in pregeo possono essere più di uno
saluti

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie