Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastamento fabbricato di superficie minore di ...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento fabbricato di superficie minore di 20 mq

castello

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2010 alle ore 14:05

devo accatastare un fabbricato minore di 20 mq su una particella attualmente censita al catasto terreni, questo tipo di accatastamento può rientrare in quelli di modesta entità? e procedere rilevando il fabbricato appogiandomi ai vertici della particella.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

kembe

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2010 alle ore 16:07

"castello" ha scritto:
devo accatastare un fabbricato minore di 20 mq su una particella attualmente censita al catasto terreni, questo tipo di accatastamento può rientrare in quelli di modesta entità? e procedere rilevando il fabbricato appoggiandomi ai vertici della particella.

salve!
mi sono iscritto questa mattina, ho fatto qualche giro in qua e là e, la prima cosa che ho notato, è questa:

si chiede continuamente di non appesantire il sito con l'apertura di nuove e ripetitive domande, quando ' possibile fare una semplicissima ricerca con il comando cerca su tutto il sito!

a me è sembrata una richiesta onestissima e rivolta soprattutto a noi che dovremmo ottenere un archivio il più possibile agile e fruibile!

e per prova l'ho fatta questa ricerca inserendo nella casella detta la domanda : "accatastamento di modesta entità"

ebbene sono comparsi i risultati e qua questi ho scoperto una bella FAQ!!! :

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

bhè , castello, lasciamelo dire: hanno ragione gli amministratori ed in particolare geoalfa, pzero, numero ecc... a chiederci questo!

e tu sei stato scorretto nel non tenere conto di questa richiesta - necessità.

pensa a quanti danni vengono prodotti a tutti i colleghi l'inquinamento del tuo messaggio, quando potevi benissimo evitarlo!

saluti

castello

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2010 alle ore 22:03

egregio collega il post da te trovato riguarda il caso di Tipo Mappale di modesta entità ( ampliamento in aderenza inferiore al 50% ), e di questi tipi mappali ho perso il conto di quanto ne ho fatti, il mio caso riguarda un fabbricato isolato di superficie minore di 20 mq, forse non avevi capito bene quanto io ho chiesto, per questo hai esternato quelle cose, io in merito al mio caso non avevo trovato nulla, serei contento se tu riesci di segnalarmi qualcosa se riesci a trovarlo.
Ripeto io vorrei sapere se qualcuno ha fatto un tipo mappale simile e se come punti di appoggio si possono considerare i vertici della particella.

kembe

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2010 alle ore 07:23

salve!
a me sembra che la FAQ citata:

www.geolive.org/modules.php?name=Forums&...

prevede il tuo caso al secondo capoverso dove recita testualmente:
[quote]
La stessa modalità può essere utilizzata per fabbricati, anche isolati, la cui superficie non superi i 20 mq. [/quote]

comunque con la stessa ricerca fatta da me come prova sono comparse dieci pagine di post!......

buona domenica, fra poco vado in spiaggia.... e....

castello

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2010 alle ore 21:38

si ho letto quello che tu dici ma poi gli esempi riguardano solo gli ampliamenti. Nella normativa di di riferimento:
Art. 6 Decreto 02/01/1998 n. 28
Circolare 96/T del 09/04/1998
Lettera Ministero delle Finanze – Dipartimento del Territorio – prot. N. C2/1181 del 08/09/1998

l'unico esempio che si può prendere in considerazione è questo sotto riportato, pero l'appoggio che si considera è un fabbricato già inserito in mappa....

Tipo Mappale per la denuncia di un fabbricato disgiunto, di entità inferiore a 20 mq.
( rilievo celerimetrico e per allineamenti )
LIBRETTO DELLE MISURE
0|Data|Prot|CodiceComune|Foglio|Particella|Cognome Nome|Titolo|Provincia|
9|Quota|10|20|Est Media|8.00-G,Stda 3.11|TM|Tipo Strumentazione|
1|100|Chiodo miniato|
2|101|78.230|31.520|Spig. pabbricato Part. 74|
2|102|390.085|31.345|Vecchio Spig. pabbricato|
2|103|357.534|14.077|Vecchio Spig. pabbricato|
2|104|341.939|29.932|Vecchio Spig. pabbricato|
2|105|16.118|23.444|Spig. proservizio|
2|106|16.095|20.016|Spig. proservizio|
2|107|1.704|20.268|Spig. proservizio|
6|RILIEVO PER ALLINEAMENTI E SQUADRI|
4|105|107|50|*S* Spig. proservizio|
5|1|4.80|0.00|Spig. proservizio|
4|107|105|-50|*S* Spig. proservizio |
5|1|3.35|0.00|Spig. proservizio|
6|Punti di inquadramento catastale|
7|1|101|PV|
7|1|102|PV|
7|1|103|PV|
7|1|112|PV|
6|Delimitazione fabbricato principale|
7|2|102|103|NC|
6|Delimitazione proservizio|
7|5|105|106|107|1|105|RC|
8|101|-48218.500|15388.000|12|Spig. fabb. in mappa|
8|104|-48268.000|15394.000|12|Spig. fabb. in mappa|
6| ***** Relazione Tecnica ***** |
6|Oggetto: Tipo Mappale |
6|Trattasi di fabbricato disgiunto, di entità inferiore a 20 mq. |
6|Tipo Mappale di Modesta Entita'. |
6|Rilievo misto celerimetrico e per allineamenti e squadri. |
6| ***** Fine Relazione ***** |
6|Dati per aggiornare il D.B. Censuario dell'Ufficio Tecnico Erariale|
6|3SPC|002|....... .............|
6|O|45 |000| | |00002886|SN| | |000| | |
6|V|45 |000| | |00002886|SN| | |282| | |

IO CHIEDO SE E' POSSIBILE APPOGGIARSI AI VERTICI DELLA PARTICELLA E NON AD UN FABBRICATO PRESISTENTE.....

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 22:27

salute!

a me sembra che, chi mi ha preceduto ti ha risposto molto correttamente, e non c'è bisogno d'altro, salvo realizzare quanto scritto nella FAQ,

che fra l'altro ho modificato leggermente per essere comprensibile immediatamente.

cordialità

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 23:23

"castello" ha scritto:
devo accatastare un fabbricato minore di 20 mq su una particella attualmente censita al catasto terreni, questo tipo di accatastamento può rientrare in quelli di modesta entità? e procedere rilevando il fabbricato appogiandomi ai vertici della particella.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

Le modalità semplificate per denunciare al catasto le costruzioni che soddisfano i suddetti requisiti prevedono in luogo dei punti fiduciali un libretto misure, contenente le coordinate dei punti dell’oggetto di rilievo comunque ottenute (dalle foto aree, aerofotocarta, carta tecnica, o da qualsiasi metodologia di rilievo) ovvero con misure atte a posizionare il fabbricato rispetto ai confini di particella o capisaldi della mappa.
In pratica si prescinde dall’utilizzo dei punti fiduciali sostituendoli con "punti di inquadramento del rilievo" costituiti da particolari topocartografici individuabili sul posto (come ad esempio spigoli di fabbricato e vertici di confine), dei quali si forniscono in riga 8 le coordinate cartografiche catastali. Una volta individuati questi "punti" il rilievo può essere effettuato con il metodo degli allineamenti, con il metodo strumentale o fornendo direttamente le coordinate dei vertici dell’oggetto di rilievo.

tratto da:

xoomer.virgilio.it/docfalivorno/T.M.MOD....

--Ciao

castello

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 23:32

grazie geoalfa della tua risposta, predisporrò il mio tipo mappale appogiandomi ai vertici della particella, e ti farò sapere....
con grande ammirazione per quello che fai saluti pino

castello

0 -  0 - Inviato: 05 Luglio 2010 alle ore 23:45

Grazie fabio
Molte volte quello che si da per scontato si scontra con l'interpretazione della normativa.

john78

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2014 alle ore 10:07

Anche io chiedo se è possibile appoggiarsi ai verticidella particella e non al fabbricato esistente. Nel mio caso il fabbricato disgiunto con sup < 20 mq ha due lati in aderenza con il muro di recinzione della particella stessa. Grazie a tutti in anticipo.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie