Forum
Autore |
ACCATASTAMENTO EDIF. IN CORSO DI COSTRUZIONE |

Ciombolo
Gentili colleghi, vi chiedo lumi in merito ad una pratica relativa all'accatastamento di un edificio in corso di costruzione (F/3); nel dettaglio vi illustro la situazione: edificio bifamiliare composto da due piani (terra ed interrato), da progetto al piano interrato abbiamo fondi e garage e al piano terra abitazione. Nel redigere la pratica ho impostato il docfa come due unità immobiliari, pertanto pagando € 100,00, ma l'ufficio di competenza mi respinge la pratica in quanto da motivazioni mi dicono che devo inserire nel quadro "U" tutte le unità immobiliari. Operando come detto dall'ufficio dovrei pagare € 200,00, dato che ho n. 4 unità.... vi chiedo, secondo voi è giusto già impostare la pratica come se fosse definitiva, quando non è e dunque pagare per intero tutte le unità, che poi in fase definitiva di accatastamento dovrei ripagare..... oppure la pratica va impostata generica, cioè n. 2 unità e pagare € 100,00 Grazie
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
Se asserisci che il piano interrato è destinato a garage (come dichiarato nel progetto), lo devi dichiarare come U.I. autonoma e non puoi graffarla all'abitazione. Eventualmente puoi dichiarare come accessori complementari dell'abitazione eventuali locali di sgombero (dalle tue parti si chiamano "fondi" ?) Buon lavoro
|
|
|
|

gaetano59
L'ufficio non può essere a conoscenza di quante unità sono previste nel progetto, quindi se ti ha risposto cosi sarà perchè avrai inserito un elaborato planimetrico nel quale hai evidenziato che le unità sono quattro.... quindi, probabilmente c'è contrasto tra le unità costituite e quelle rappresentate nell'elaborato. saluti
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
ma se è in corso di costruzione non c'è obbligo di accatastarlo, a meno che devono andare da un notaio. o sbaglio?
|
|
|
|

SIMBA964
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"Ciombolo" ha scritto: oppure la pratica va impostata generica, cioè n. 2 unità e pagare € 100,00 Salve Così per compredere e rispondere meglio, ma l'edificio bifamiliare è su mappali diversi?? O solo su uno?? Saluti cordiali
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Ho l'abitudine di non commentare mai la richiesta fatta dal collega, bensì di cercare di dare una risposta pertinente e che soddisfi e risolva il suo problema. Secondo me non ha senso rispondere ad ipotetiche richieste non fatte e quindi non pertinenti al quesito. Se accettiamo questo modo di fare, il post potrebbe diventare troppo "pesante" in quanto di difficile comprensione. Buon lavoro
|
|
|
|

alessandro.aleo
Salve, il mio problema non è inerente al vostro, ma non ho trovato una pagina attinente, devo aprire un B&B in una villetta di montagna, avente cmq la agibilita abitativa, vorrei adibire un ampio vano garage a due camere da letto, per aumentare il numero di stanze, devo fare un cambio di destinazione d'uso del vano? grazie
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Prima al comune e poi al Catasto buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime guide
Amici:
Le nostre guide:
|
|