Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / Accatastamento da rurale ad urbano per PPC
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Accatastamento da rurale ad urbano per PPC

a.ruocco85

0 -  0 - Inviato: 20 Maggio 2016 alle ore 16:21

Buongiorno a tutti...sono Alfredo e mi sono appena iscritto.

Sono un Ingegnere e mi trovo in difficoltà per una pratica catastale che non ho mai affrontato.

Sto aiutando un amico nell'acquisto di un fondo di terreno con all'interno un fabbricato rurale.

L'acquirente vuole acquistare usufruendo delle agevolazioni fiscali costituendo la Piccola Proprietà Contadina.

Per tale motivo il Notaio gli ha chiesto l'accatastamento dei fabbricati, ora individuati con fabbricati rurali, passando gli immobili da Terreno ad Urbano, ma conservanod i requisiti di ruralità. A detta del Notaio accatastare il tutto come RURALE URBANO...

Questa cosa mi risulta piuttosto strana visto che dalle mie conoscenze, poche, il passaggio all'urbano di un fabbricato rurale non sgnifica l'assegnazione della categoria D/10. Tant'è che in passato ho proveduto all'accreditamento dei requisiti di ruralità su un altro immobile, gia all'urbano, ma alla fine di varie vicissitudini, PEC inviate e telefonate fatte mi hanno finalmente evaso la pratica aggiornandomi la visura inserendo in basso questa dicitura:

"Immobile 1: Annotazione: di stadio: dichiarata sussistenza dei requisiti di ruralita' ex art 2, comma 6 d. m. 26/07/2012 a seguito di richiesta prot. asp xxxx/2014

decisa con verbale della commissione autotutele prot. asp xxx/15 ist. xxx/15

Notifica: effettuata il 27/12/2011 con prot. n. xxxx/2011 del xx/xx/11"

e NON COME D/10...