Forum
Autore |
accatastamento con pregeo: che metodo di rilievo? |

lele163
Ciao a tutti, devo fare un accatastamento con Pregeo e spero che possiate fornirmi qualche indicazione. Prima delle domande vorrei fare un serie di precisazioni: 1) non sono un geometra, ma un ingegnere (neolaureato) e durante il mio corso di studio non ho affrontato nulla che riguardi la topografia 2) non pretendo di diventare un topografo in qualche giorno (visto che dai contenuti di questo forum mi sono reso conto che la materia e realmente complessa) 3) vorrei evitare di rivolgermi a un professionista esterno per una serie di motivi (anche se mi rendo conto che sarebbe forse la cosa più opportuna) Per ora ho iniziato con la richiesta del WEGIS e ho compilato le prime righe di pregeo, in questi giorni noleggerò una stazione totale (penso una Leica tps 800). Parallelamente sto iniziando a studiare un po di topografia da alcune dispense universitarie scaricate da web. Vi sarei grato se mi deste qualche indicazione sul tipo di rilievo da effettuare (mi sembra di capire che ci siano diversi metodi) per potermi concentrare (per ora) nello studio di un solo metodo. In ogni caso qualsiasi suggerimento per un neofita sarà graditissimo. Grazie mille, Emanuele
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

VARES8
|
E' molto difficile spiegarti esaurientemente la materia su un forum ed è altrettanto improbabile che tu riesca a fare seriamente il rilievo ! Dalle mie parti c'è un proverbio che recita: Ad ogni fareè ul sò mesteè . La cosa migliore se proprio lo vuoi fare tu è di andare a fare il tirocinante da un geometra.
|
|
|
|

lele163
Grazie per la risposta. Ad essere sincero immaginavo una risposta di questo genere. Ovviamente non pretendo che mi si spieghi in questo forum come fare un rilevo topografico....capisco che sarebbe impossibile e fuori luogo. Vorrei soltanto avere qualche dritta sugli quali argomenti concentrarmi per facilitare la fase di studio in vista del lavoro da fare.
|
|
|
|

vordcienpion