Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRINCIPIANTI ALLO SBARAGLIO / accatastamento centrale idroelettrica
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore accatastamento centrale idroelettrica

nicola81

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2010 alle ore 15:30

Ho l'incarico per accatastamento di centrale idroelettrica. Il fabbricato per l'opera di presa dell'acqua e quello per la trasformazione, sono distanti tra loro circa 600 metri. Posso fare un unico tm?
E' corretto accatastare come D1?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robertopi

0 -  0 - Inviato: 23 Novembre 2010 alle ore 19:39

"nicola81" ha scritto:
Ho l'incarico per accatastamento di centrale idroelettrica. Il fabbricato per l'opera di presa dell'acqua e quello per la trasformazione, sono distanti tra loro circa 600 metri. Posso fare un unico tm?
E' corretto accatastare come D1?

Puoi fare un unico Tm se sono sullo stesso foglio( attribuendo ad ogni cespite il proprio identiifcativo), e ovviamente stessa ditta, altrimenti due atti. Una volta introdotti in mappa i fabbricati ed eventualmente la condotta forzata vasca e quant'altro, procederai col docfa, formando una sola uiu con numero composto. La categoria è D/1, saggio al 2%, da valutare anche le turbine, cosa non proprio scontata e da eseguire con la massima accuratezza per evitare brutte sorprese in accertamento. Tieni sempre presente che la valutazione(generalmente riferita al costo di ricostruzone) è riferita all'epoca censuaria 88/89 e per opere realizzate prima è corretto applicare un coefficiente di vetustà.
Se hai altri dubbi, puoi anche inviarmi un mp o continuare qui.
saluti

nicola81

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 09:32

grazie delle informazioni. Quindi da utilizzare le i valori 88/89 per terreni e fabbricati e valori reali per accessori tipo turbine ecc? Il mio dubbio e' anche questo: l'area di proprieta' sulla quale insistono i fabbricati e' minima, mentre e' di notevoli dimensioni l'area comprendente la condotta interrata. Questa area non e' di proprieta' ma vi e' solo un accordo col comune, deve essere comunque valutata? Mi pongo questi dubbi perche' presso l'ADT i pareri sono discordanti sia per le aree non in proprieta' che per gli accessori, non vorrei trovarmi tra un anno a dover giustificare alla proprieta' un mega accertamento.

robertopi

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2010 alle ore 10:31

Premesso che ogni passaggio che fai per eseguire l'accatastamento, ti conviene concordarlo con la committenza, quindi decidere insieme cosa inserire nelle valutazioni e cosa tralasciare. In ogni caso, a mio giudizio, sarebbe opportuno valutare anche le gallerie, questo perchè, benchè attraversino fondi di proprietà altrui, la galleria è stata realizzata dalla società elettrica allo scopo di far funzionare la centrale, quindi, va da se che è strettamente correlata alla stessa (senza non funzionerebbe). Infine se mi consenti due consigli, il primo è :cerca di risalire al valore di acquisto dei macchinari (turbine,trasformatori ecc) perchè anche quelli devono essere riferiti all'epoca 88/89. Il secondo e che i macchinari non hanno una vita eterna, quindi deve applicarsi un valore medio relativo alla durata degli stessi, per il principio che i benfici ottenuti dal macchinario si riducono con l'utlizzo dello stesso, quindi se la sua vita utile è verosimile stimarla in 50 anni, al 50° il suo valore sarà pari a zero, per cui applicando un coeffiente riduttivo annuo, secondo giudizio, (variabile da 0.5% a 1,5%) facendo una media, otterai un percentuale che applicata al valore stimato, ne rappresenterà il valore medio.
saluti
Ps. curiosità, qual'è l'adt di competenza?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie