Forum
Autore |
Voltura ante 1969 e certificati di morte |

SimoneSP
Che voi sappiate , una voltura ante 1969 è sempre esente ? Mi è capitato di farne alcune allegandole ad istanze per corregge errori , ma ora vorrei farne una per ricongiungere un usufrutto scomparso decenni fa presentandola alla cassa per il normale afflusso.. Ed inoltre: in comune non trovano nulla, quindi non mi fanno il certificato. Sul sito dell'AdT c'è una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE DI MORTE ; in catasto a Massa però non ne sanno nulla. A voi risulta ? Grazie! Simone
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

MARCORUGO
Falla con voltura 1.0 mettila come esente ed alleghi un'autocertificazione degli "eredi" (anche se l'usufrutto non viene ceduto) dove dichiareranno la data di morte. Strano però che in comune non esca nulla. Ti sanno almeno dire dove si è trasferita la persona deceduta? Neanche con la paternità ti sanno dire qualcosa?
|
|
|
|

SimoneSP
Non mi sanno dire niente di niente. In catasto mi hanno suggerito una procedura singolare , cioè cercare una persona nata in quel periodo , fare il certificato , fare istanza di correzione della banca dati e poi volturare. A questo punto è più semplice autocertificare eh!
|
|
|
|

mmontixi
|
Buonasera, vorrei porre il seguente quesito: A seguito dell'incarico per la compilazione di una denuncia di successione gli eredi mi forniscono tutti i doc. del caso tra i quali il CERTIFICATO DI MORTE e ESTRATTO DELL'ATTO DI MORTE. Nei due doc. non è presente la data effettiva del decesso ma bensì MESE e ANNO. Ho chiesto spiegazioni agli eredi i quali mi hanno risposto che è stato trovato già morto da tempo (viveva solo) e il medico necroforo ha scritto nel certificato MESE e ANNO. Ho interpellato l'ufficio anagrafe e la risposta è stata la stessa per cui mi hanno consigliato di recarmi all' AGENZIA DELLE ENTRATE per chiedere info. In quest'ultimo ufficio non è mai capitato questo caso e che avrebbero posto il quesito alla Direzione centrale di Roma e mi avrebbero poi contattato. Il termine sta per scadere (Marzo 2017). COME MI DEVO COMPORTARE? Cordialmente
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime normative
Amici:
Le nostre guide:
|
|