La Circolare n. 2/84, § I.2.2, 6° c.v., dispone che, nell'eventualità di passaggio al NCEU, la mappa sia già aggiornata, si presenta la denuncia mod. 3/spc corredata da un semplice estratto di mappa o copia di mappa con valore di tipo mappale sul quale verrà apposta la dichiarazione di corrispondenza topografica.
Ebbene, se ricordiamo che il tipo mappale è stato introdotto con la L. n. 679/69, art. 8, allo scopo di aggiornare la mappa, se la mappa è aggiornata, non vedo per quale motivo si debba pagare l'Amministrazione per un lavoro che non deve fare.
Del resto il "censuario" che porta l'FR a partita 1, non è altro che la vecchia tabella di variazione che compilava l'Ufficio non per l'aggiornamento cartografico (TM) bensi per la denuncia mod. 3/spc che non ha mai scontato diritti o balzelli vari.
In conclusione non occorre pagare nulla sia perchè la mappa è aggiornata e sia perchè il mod.3/spc è stato sempre "a gratis".
Dirò di più: quando l'Amministrazione chiede al professionista di dichiarare la rispondenza topografica dovrebbe anche ringraziarlo perchè è il professionista che certifica la bontà di un inserimento in mappa magari compiuto, a suo tempo, dallo stesso Ufficio !!
Concludo aggiungendo che, per la rappresentata fattispecie, nell'Ufficio che frequento, e si capisce quale, non si paga l'estratto e non si paga la presentazione del tipo.
So bene che in altri Uffici del Veneto, per non andare lontano, invece si paga.
Per carità, può darsi che abbiano ragione gli altri Uffici, ma sarebbe interessante conoscere in base a quale ragionamento.
Io mi sono sforzato di farne almeno uno e mi pare che stia in piedi (fino a dimostrazione contraria).
Questo è quello che penso.