Forum
Argomento: Usufruttuaria non presente in visura
|
Autore |
Risposta |

borntokill
|
Richiesta inoltrata, spero che facciano il più presto possibile! Vi terrò aggiornati, grazie e buon lavoro
|
|
|
|

borntokill
|
Buon pomeriggio a tutti, ho ricevuto risposta dall'Adt riguardo la rettifica, vi riporto la mail che ho ricevuto: Gentile utente, La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché l'intestazione da lei richiesta non trova riscontro con quanto riportato nella nota di trascrizione della donazione indicata. Per la soluzione del problema, la preghiamo di verificare la suddetta nota (l'usufrutto va alla moglie solo in caso di premorienza). Cordiali Saluti. Il responsabile del Contact Center - Territorio dell'Agenzia delle Entrate Qualcuno ha idea di cosa significa? Fatemi sapere! Grazie e buon lavoro
|
|
|
|

barabba
|
"borntokill" ha scritto: Buon pomeriggio a tutti, ho ricevuto risposta dall'Adt riguardo la rettifica, vi riporto la mail che ho ricevuto: Gentile utente, La informiamo di non aver potuto eseguire le correzioni dei dati catastali da lei richieste, perché l'intestazione da lei richiesta non trova riscontro con quanto riportato nella nota di trascrizione della donazione indicata. Per la soluzione del problema, la preghiamo di verificare la suddetta nota (l'usufrutto va alla moglie solo in caso di premorienza). Cordiali Saluti. Il responsabile del Contact Center - Territorio dell'Agenzia delle Entrate Qualcuno ha idea di cosa significa? Fatemi sapere! Grazie e buon lavoro Vuol dire che la visura era corretta in quanto Mario era l'unico usufruttuario. Alla morte di Mario subentra Maria come usufruttuaria, quindi fai come ti avevo già indicato nella precedente risposta. Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Mi rincresce tanto, ma il consiglio datoti di fare la ricerca sull'atto di origine, che ti avevo dato non l'hai minimamente preso in considerazione: "geoalfa" ha scritto: quoto barabba, ma per maggiore esattezza farei prima la ricerca dell'atto di origine e della voltura dalla quale risulterà che Maria è stata dimenticata, poi la domanda di rettifica e solo poi la voltura per riunione di usufrutto spesso nell'espletare le noste funzioni, ci si imbatte in situazioni che richiedono una certa pazienza e successiva applicazione onde evitare di prendere fischi per fiaschi!
|
|
|
|

borntokill
|
Grazie a tutti per le risposte, volevo dirvi che ho risolto il problema. Stamattina ho presentato la voltura dove ho inserito maria con diritto di possesso "usufrutto con diritto di accrescimento" e mariello come nudo proprietario, rispecchiando così l'atto di donazione. Per geoalfa: forse ho dimenticato di scriverlo, ma il tuo consiglio l'ho seguito e mi è stato molto d'aiuto. Mi sono procurato l'atto di donazione originario dove c'era scritto che l'usufrutto, in caso di premorienza di mario, passava a maria. A quel punto avevo chiara la situazione e ho proceduto con la voltura. Di nuovo grazie a tutti, saluti
|
|
|
|

barabba
|
Scusa se faccio un'osservazione:Maria " usufrutto con diritto di accrescimento", ma a favore di chi? Per me era semplicemente "usufrutto". Saluti
|
|
|
|

borntokill
|
Io l'ho interpretato come maria che ha il diritto di accrescimento, mi sbaglio? Saluti
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
forse confondi un poco sul diritto di usufrutto che può essere intero o parziale, che può essere con diritto di accrescimento a favore di altra persona in caso di pre.morienza di uno dei due.... ma se il coniuge Mario è deceduto e l'usufrutto per testamento passa a Maria, alla morte di Maria l'usufrutto non si accresce a nessuno perché cessa e quindi si riunisce alla nuda proprietà di Marietto che quindi diviene finalmente pieno proprietario. torno a ripetere come ho già fatto in altri casi che, alla base del quesito, va posta la domanda in modo chiaro e possibilmente indicando le volontà scritte nell'atto di provenienza, perchè solo così chi risponde è ben orientato a dare una risposta chiara e netta e si potrebbe evitare il solito tiri-tera di ipotesi spesso inconcludenti se non addirittura fuorvianti.
|
|
|
|

borntokill
|
Vabbè ormai è andata, non credo ci siano problemi. Quando maria ci lascerà andrò a fare la riunione di usufrutto in favore di mariello. Quando inizialmente ho posto la domanda non ancora ero in possesso dell'atto di origine, ecco perché forse sono stato poco chiaro. Vorrà dire che la prossima volta mi documenterò meglio prima di porvi la domanda. Di nuovo grazie a tutti, saluti e buon lavoro
|
|
|
|

marcoperi
devi procurarti l'atto di costituzione dell'usufrutto Se mario ha a acquistato l'usufrutto da solo , questo si è estinto!
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|