Forum
Autore |
una domanda a voi che siete piu' esperti |

geoidea
Scusate una domanda in precedenza avevo chiesto quale era il significato di apertura a Terra, e mi era stato spiegato che tramite due punti noti riuscivo a determinare le coordinate di un punto incognito, se cio' fosse vero mi viene da pensare che in Topografia dire apertura a Terra e intersezione inversa vuol dire la stessa cosa?
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

t1000
|
Si, è la stessa cosa, l'intersezione inversa si può fare con tre punti di coordinate note misurando gli angoli, ma si può fare anche misurando, oltre a questi, le distanze.
|
|
|
|

geoidea
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
Salve NON è la stessa cosa: Nell'apertura a terra si fa riferimento a 2 punti noto e bisogna avere almeno una distanza midsurata da uno dei due punti; Nell'intersezione inversa si debbono conoscere le coordinate di ALMENO 3 punti e si misurano SOLO 2 angoli dalla stazione ai 3 punti rilevati. Questo sta scritto nei libri di Topografia. cordialmente
|
|
|
|

geoidea
|
|
|
|

jema
(GURU)
|
Come dice spesso geoalfa, che spero di aver anticipato per evitargli un'ingiustificata reazione negativa, sarebbe il caso di non aprire nuovi messaggi per lo stesso tema. Tu ne hai aperti tre nella stessa mattinata ... non credi di aver esagerato ? Saluti 8O
|
|
|
|

geoidea
Scusami ma non sapevo dove potevo trovare una risposta e per ironia della sorte l'ho trovata nell'ultima stesura
|
|
|
|

geoidea
Scusami ma non sapevo dove potevo trovare una risposta e per ironia della sorte l'ho trovata nell'ultima stesura
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|