Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / trattamento con due punti fiduciali
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Argomento: trattamento con due punti fiduciali

Autore Risposta

paolosun

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2008 alle ore 15:04

Salve a tutti, mi sono trovato a leggere questa bella discussione perchè mi capita un TF dove non si riesce a collimare il terzo PF... mi spiego.. il punto in questione e' rappresentato dallo spigolo di un rudere totalmente sommerso dai rovi alti circa 4 m. In più il fabbricato e' nascosto in un bosco di lecci praticamente impenetrabile...(vorrei anche sapere con quale criterio si istituiscono questi PF visto che in zona ci sarebbero punti meglio visibili). La domanda e' questa: conviene fare il rilievo con un punto iperdeterminato o mi consigliate di istituire direttamente un nuovo PF?......

P.S. grazie mille a geocinel per il bel libro sulle riconfinazioni!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 10:45

"andrea_vi" ha scritto:

A vicenza si opera con la Normativa vigente
non ci sono nuove abitudini o procedure particolari.

Mi ero perso questa discussione e mi limito a rispondere:
A vicenza si opera "IN DEROGA ALLA NORMATIVA VIGENTE!"

saluti

defrabio

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 19:32

concordo pienamente :!: :!: :?: :?: :lol:

"ccortazzo" ha scritto:
:?: :?: :?: :?: abbiate pietà di me :?: :?: :?: :?:
sono confuso, ......non riesco a capire dove si finisce di parlare seriamente e inizia lo scherzo......o viceversa.
:oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops:

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2009 alle ore 20:00

RILIEVO CON SOLO 2 PF

Utilizzare sòlo due PF non è mai stato consentito dalla normativa; ma è pur vero che gli Uffici, in casi eccezionali, lo consentono con molto buon senso, perchè l'oggetto del rilievo è a ridosso del mare, di un lago, di un latifondo senza la presenza di alcun manufatto, di un bosco, alle falde di una montagna, o simili situazioni estreme.
Sòlo per una questione di opportunità e sicurezza ritengo sia prudente battere anche un terzo PF (anche se posto nella parte opposta).

RIGA 3 POLIGONALE

Attualmente il Pregeo calcola le poligonali dichiarate in riga 3, con lunghezza fino a 1000 metri, sòlo se i due PF di apertura e chiusura hanno coordinate analitiche note; calcola anche e sempre, sin dalle prime versioni, quelle chiuse.

Le prime poligonali suddette verranno calcolate, con ripartizione degli errori di chiusura angolare e lineare come tutti sappiamo, solamente quando la maglia dei PF (con attendibilità da 10 in su) sarà collegata alla rete dei PF con coordinate analitiche note (trigonometrici o nuova rete PF calcolata con GPS, già esistente in Catasto, collaudata ma non ancora riversata in TAF...!).

Buon lavoro a tutti

fabio2586

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 00:19

"it9gvo" ha scritto:
...
alla rete dei PF con coordinate analitiche note (trigonometrici o nuova rete PF calcolata con GPS, già esistente in Catasto, collaudata ma non ancora riversata in TAF...!).

PERò!

Spero tanto che tu sappia per certo quello che hai scritto, è da un po' che stiamo aspettando.
Fosse vero, sarebbe questa la notizia, altro che pregeo 10 e docfa 4.

--Ciao

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 07 Ottobre 2009 alle ore 19:37

Posso assicurare che la nuova rete dei trigonometrici determinati con GPS esiste ed è già stata collaudata, ma purtroppo non ho alcuna notizia certa sui tempi che occorreranno all'Agenzia per utilizzarla.

Aggiungo che tali trigonometrici sono tutti stazionabili e accessibili!

Buon lavoro a tutti

Pagine:  6 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie