Forum
Autore |
TOLLERANZE OGGETTO DEL RILIEVO |

giogeo
Salve, mi chiedevo se le tolleranze previste per l'oggetto del rilievo, vadano osservate appunto per l'oggetto del rilievo, considerato nel suo complesso, o per ogni singolo corpo di fabbrica. Detto in parole povere, stò redigendo un tipo mappale con tre fabbricati, dei quali soltanto uno, il più piccolo, ricade, in parte, esternamente al triangolo fiduciale; quindi se considero quest'ultimo singolarmente, la superficie eccedente il triangolo fiduciale supera il 30% della sua superficie totale; viceversa, se rapporto la superficie eccedente il triangolo fiduciale con la superficie totale da rilevare (comprensiva quindi anche degli altri due fabbricati) sono di gran lunga in tolleranza. Lo stesso dicasi per la tolleranza prevista per il rapporto tra la distanza massima esterna e la corrispondente distanza massima interna tra l'oggetto del rilievo ed il lato del triangolo fiduciale.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

save80
|
Salve per sicurezza io rileverei un'altro fiduciale, non mi sembra che la normativa chiarisca un caso come il tuo, è generica. Parla di particella interessata da aggiornamento, vedi se la particella dei corpi di fabbrica è la stessa o se sono separate. Saluti
|
|
|
|

giogeo
"save80" ha scritto: Salve per sicurezza io rileverei un'altro fiduciale, non mi sembra che la normativa chiarisca un caso come il tuo, è generica. Parla di particella interessata da aggiornamento, vedi se la particella dei corpi di fabbrica è la stessa o se sono separate. Saluti Era proprio questo che mi volevo evitare, andare a rilevare un altro PF. Comunque grazie. Altre opinioni in merito?
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
a mio parere il ragionamento da farsi è quello sulla superficie essendo il singolo fabbricato una particella (o una porzione di) edificata; in tal senso, concordo con save80. se le operazioni di rilievo per raggiungere il quarto fiduciale sono troppo complesse, potresti adottare un punto ausiliario. ciao
|
|
|
|

george_ces
Personalmente, ricordo che la Circ. 2/88 parla di oggetto del rilievo (quindi da considerarsi nella sua globalità) che non deve fuoriuscire dal trangolo fiduciale di una quantità superiore ad 1/3.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|