Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / TM sospeso per superficie EDM fuori tolleranza
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore TM sospeso per superficie EDM fuori tolleranza

paradiso

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 10:13

Ho redatto un TM con autoallestito.
Le operazioni di rilievo hanno riguardato solo l'ubicazione dello stabile senza interessare il perimetro della particella pertinenziale.
Premetto che l'EDM è stato predisposto con Autoallestito di Tabula e che a verifica mi dava superficie in tolleranza.
La superficie della particella in atti è di mq. 1330 mentre quella risultante dall'autoallestito risulta pari a mq 1281. La differenza è di mq. -49 (inferiore ad 1/20).
Mi è stato sospeso perchè " la superficie della p.lla supera la tolleranza: occorre fare preallineamento. "
Cosa posso fare. Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

OLMO67

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 11:05

forse per fuori tolleranza intendono relativamente a quanto risulta loro in cartografia come sup. reale....

praticamente la differenza fra il tuo autoallestito e l'estratto di mappa che ti avrebbero rilasciato loro...

a me è successa una cosa del genere per un fraz....
praticamente loro selezionano una particella e gli salta fuori la sup reale...(spesso diversa da quella catastale) e il tuo autoallestito deve essere in tolleranza con quella...

per essere sicuro dovresti richiedere l'edm fatto da loro...

geocort

0 -  0 - Inviato: 14 Aprile 2007 alle ore 11:13

anche a me è successa una cosa del genere, l'ho risolta richiedendo l'estratto edm all'AdT
Saluti :P

geom_zeta

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 13:41

Buongiorno, mi accodo a questo post ritenendolo + consono al mio quesito.

Non mi è mai successo un rifiuto di edm per difformità di superficie. Purtroppo non riesco a contattare l'AdE di riferimento per capire come proseguire. Se è capitato ad altri come avete risolto? Grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 15:23

In presenza di planimetria catastale difforme dallo stato di fatto si deve procedere ad una variazione catastale per aggiornare la planimetria.

geom_zeta

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 15:35

Geoalfa, grazie per la risposta, ma non è la planimetria è l'edm per frz.

Manero

1 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 15:39

Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 16:24

"Manero" ha scritto:
Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni.

O anche che sia stata riportata superfice nominale da precente/i frazionamento/i in quanto o non rilevato per intero o essendoci disparità, s'è preferita la via più "comoda e veloce" del riportare la differenza matematica residuale, dicendo in relazione che non c'erano i confini,..lasciando la patata bollente a chi veniva dopo...
In effetti solo facendo una visura storica se ne può venire a capo...

Manero

1 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 16:42

"anonimo_leccese" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

O anche che sia stata riportata superfice nominale da precente/i frazionamento/i in quanto o non rilevato per intero o essendoci disparità, s'è preferita la via più "comoda e veloce" del riportare la differenza matematica residuale, dicendo in relazione che non c'erano i confini,..lasciando la patata bollente a chi veniva dopo...

Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato, perche si sta parlando di un fuori tolleranza stratosferico, credo si oltrepassi il 25%. Sinceramente troppo per fare un ulteriore frazionamento le cui derivate saranno per nulla attendibili rispetto alla realtà. Speriamo che sia un frazionamento non inserito topograficamente.

anonimo_leccese

1 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 17:27

"Manero" ha scritto:
Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato,...

Giustissimo,..il male minore in effetti sarebbe proprio un grossolano errore grafico di mappa - Però come diceva quel tale... a pensar male si fa peccato,..ma spesso ci si azzecca...

geom_zeta

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2024 alle ore 21:36

"Manero" ha scritto:
"Manero" ha scritto:

Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato, perche si sta parlando di un fuori tolleranza stratosferico, credo si oltrepassi il 25%. Sinceramente troppo per fare un ulteriore frazionamento le cui derivate saranno per nulla attendibili rispetto alla realtà. Speriamo che sia un frazionamento non inserito topograficamente.

Grazie ad entrambi.

Il problema principale, ora, è come oltrepassare l'ostacolo del rilascio dell'EDM......e questa benedetta dichiarazione che non ho mai sentito precedentemente.

Nel passato, quando chiedevo gli estratti di persona ricordo che qualche volta l'operatore mi avvisava della discordanza di superficie ma me lo rilasciava ugualmente. Adesso mi è stato rifiutato adducendo di allegare, in pdf, questa dichiarazione, che probabilmente sarà una sciocchezza ma che non ho mai fatto.

La differenza di superficie non è del 25% ma la metà. Il frazionamento è riportato in mappa.

Anonimo ha detto bene, non c'è stato rilevamento dei confini e le superfici derivate sono nominali.

Non c'è bisogno della storica perchè il passaggio è unico: particella originaria → derivate 3 di cui 2 oggetto della mia richiesta.

Adesso, ovviamente, chiederò tutte le 3 particelle e sistemerò la cosa, anche perchè la superficie censuaria della originaria ha una tolleranza molto minore di 1/20 della superficie grafica. E' il frz che ha complicato le cose, e per tanti motivi, non è possibile chiederne l'annullamento. Si può correggere.

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2024 alle ore 08:50

"geom_zeta" ha scritto:
Grazie ad entrambi.

Il problema principale, ora, è come oltrepassare l'ostacolo del rilascio dell'EDM......e questa benedetta dichiarazione che non ho mai sentito precedentemente.

Sinceramente neanche chi legge il tuo post ne ha mai sentito precedentemente, in quanto non ne fai assolutamente cenno nel tuo intervento, pur interessante, ma ne parli solo ora,..di cosa si tratta ? Non fate i postini,..non nel senso di chi recapita la posta, ma di post a metà e mancanti di alcune informazioni importanti...

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2024 alle ore 09:10

"geom_zeta" ha scritto:

Procedere preventivamente con istanza per inserimento atto pregresso.

saluti

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2024 alle ore 09:42

"CESKO" ha scritto:

saluti

Ovvero ? !!! Onestamente non ho capito.... puoi delucidarmi cortesemente, sai con l'età i riflessi s'appannano

CESKO

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2024 alle ore 09:59

"CESKO" ha scritto:

saluti

Ovvero ? !!! Onestamente non ho capito.... puoi delucidarmi cortesemente, sai con l'età i riflessi s'appannano

Lo dice chiaramente il punto 2.2 della Circolare n. 3 del 16/10/2009.

Praticamente se lo deve piangere l'Ufficio come risolvere il problema finalizzato al rilascio dell'EDM.

saluti

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie