Autore |
Risposta |
OLMO67
forse per fuori tolleranza intendono relativamente a quanto risulta loro in cartografia come sup. reale.... praticamente la differenza fra il tuo autoallestito e l'estratto di mappa che ti avrebbero rilasciato loro... a me è successa una cosa del genere per un fraz.... praticamente loro selezionano una particella e gli salta fuori la sup reale...(spesso diversa da quella catastale) e il tuo autoallestito deve essere in tolleranza con quella... per essere sicuro dovresti richiedere l'edm fatto da loro...
|
|
|
|
geocort
|
anche a me è successa una cosa del genere, l'ho risolta richiedendo l'estratto edm all'AdT Saluti :P
|
|
|
|
geom_zeta
Buongiorno, mi accodo a questo post ritenendolo + consono al mio quesito. Non mi è mai successo un rifiuto di edm per difformità di superficie. Purtroppo non riesco a contattare l'AdE di riferimento per capire come proseguire. Se è capitato ad altri come avete risolto? Grazie
|
|
|
|
geoalfa
(GURU)
|
In presenza di planimetria catastale difforme dallo stato di fatto si deve procedere ad una variazione catastale per aggiornare la planimetria.
|
|
|
|
geom_zeta
Geoalfa, grazie per la risposta, ma non è la planimetria è l'edm per frz.
|
|
|
|
Manero
Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni.
|
|
|
|
anonimo_leccese
"Manero" ha scritto: Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni. O anche che sia stata riportata superfice nominale da precente/i frazionamento/i in quanto o non rilevato per intero o essendoci disparità, s'è preferita la via più "comoda e veloce" del riportare la differenza matematica residuale, dicendo in relazione che non c'erano i confini,..lasciando la patata bollente a chi veniva dopo... In effetti solo facendo una visura storica se ne può venire a capo...
|
|
|
|
Manero
"anonimo_leccese" ha scritto: "Manero" ha scritto: Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni. O anche che sia stata riportata superfice nominale da precente/i frazionamento/i in quanto o non rilevato per intero o essendoci disparità, s'è preferita la via più "comoda e veloce" del riportare la differenza matematica residuale, dicendo in relazione che non c'erano i confini,..lasciando la patata bollente a chi veniva dopo... In effetti solo facendo una visura storica se ne può venire a capo... Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato, perche si sta parlando di un fuori tolleranza stratosferico, credo si oltrepassi il 25%. Sinceramente troppo per fare un ulteriore frazionamento le cui derivate saranno per nulla attendibili rispetto alla realtà. Speriamo che sia un frazionamento non inserito topograficamente.
|
|
|
|
anonimo_leccese
"Manero" ha scritto: Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato,... Giustissimo,..il male minore in effetti sarebbe proprio un grossolano errore grafico di mappa - Però come diceva quel tale... a pensar male si fa peccato,..ma spesso ci si azzecca...
|
|
|
|
geom_zeta
"Manero" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: "Manero" ha scritto: Mi viene da pensare che ci sia un frazionamento registrato solo al censuario e non inserito in mappa. Prova a vedere in visura storica i dati del frazionamento e poi fai istanza per riportarlo in mappa al catasto terreni. O anche che sia stata riportata superfice nominale da precente/i frazionamento/i in quanto o non rilevato per intero o essendoci disparità, s'è preferita la via più "comoda e veloce" del riportare la differenza matematica residuale, dicendo in relazione che non c'erano i confini,..lasciando la patata bollente a chi veniva dopo... In effetti solo facendo una visura storica se ne può venire a capo... Sì ma fosse così è sempre preoccupante, dal punto di vista dell'attendibilità del dato, perche si sta parlando di un fuori tolleranza stratosferico, credo si oltrepassi il 25%. Sinceramente troppo per fare un ulteriore frazionamento le cui derivate saranno per nulla attendibili rispetto alla realtà. Speriamo che sia un frazionamento non inserito topograficamente. Grazie ad entrambi. Il problema principale, ora, è come oltrepassare l'ostacolo del rilascio dell'EDM......e questa benedetta dichiarazione che non ho mai sentito precedentemente. Nel passato, quando chiedevo gli estratti di persona ricordo che qualche volta l'operatore mi avvisava della discordanza di superficie ma me lo rilasciava ugualmente. Adesso mi è stato rifiutato adducendo di allegare, in pdf, questa dichiarazione, che probabilmente sarà una sciocchezza ma che non ho mai fatto. La differenza di superficie non è del 25% ma la metà. Il frazionamento è riportato in mappa. Anonimo ha detto bene, non c'è stato rilevamento dei confini e le superfici derivate sono nominali. Non c'è bisogno della storica perchè il passaggio è unico: particella originaria → derivate 3 di cui 2 oggetto della mia richiesta. Adesso, ovviamente, chiederò tutte le 3 particelle e sistemerò la cosa, anche perchè la superficie censuaria della originaria ha una tolleranza molto minore di 1/20 della superficie grafica. E' il frz che ha complicato le cose, e per tanti motivi, non è possibile chiederne l'annullamento. Si può correggere.
|
|
|
|
anonimo_leccese
"geom_zeta" ha scritto: Grazie ad entrambi. Il problema principale, ora, è come oltrepassare l'ostacolo del rilascio dell'EDM......e questa benedetta dichiarazione che non ho mai sentito precedentemente. Sinceramente neanche chi legge il tuo post ne ha mai sentito precedentemente, in quanto non ne fai assolutamente cenno nel tuo intervento, pur interessante, ma ne parli solo ora,..di cosa si tratta ? Non fate i postini,..non nel senso di chi recapita la posta, ma di post a metà e mancanti di alcune informazioni importanti...
|
|
|
|
CESKO
|
"geom_zeta" ha scritto: Il problema principale, ora, è come oltrepassare l'ostacolo del rilascio dell'EDM......e questa benedetta dichiarazione che non ho mai sentito precedentemente. Procedere preventivamente con istanza per inserimento atto pregresso. saluti
|
|
|
|
anonimo_leccese
"CESKO" ha scritto: Procedere preventivamente con istanza per inserimento atto pregresso. saluti Ovvero ? !!! Onestamente non ho capito.... puoi delucidarmi cortesemente, sai con l'età i riflessi s'appannano
|
|
|
|
CESKO
|
"anonimo_leccese" ha scritto: "CESKO" ha scritto: Procedere preventivamente con istanza per inserimento atto pregresso. saluti Ovvero ? !!! Onestamente non ho capito.... puoi delucidarmi cortesemente, sai con l'età i riflessi s'appannano Lo dice chiaramente il punto 2.2 della Circolare n. 3 del 16/10/2009. Praticamente se lo deve piangere l'Ufficio come risolvere il problema finalizzato al rilascio dell'EDM. saluti
|
|
|
|