Forum
Autore |
TM modesta entita' telematico a Piacenza |

leon68
|
Salve a tutti . :wink: Qualcuno che lavora su Piacenza puo' darmi qualche consiglio? Devo presentare un TM in modesta entita' in Comune di Ferriere (PC) ed essendo io del Collegio di Genova, nulla conosco della situazione catastale in tale Provincia. In sostanza io vorrei presentare il tipo per via telematica, producendomi un EDM autoallestito (per non dovermi recare all'Ufficio di Piacenza), pero' mi risulta che a Piacenza le mappe non sono ancora state rasterizzate (perlomeno non tutte) e non so se posso materialmente seguire questo iter (per la verita' non so neanche se e' possibile inviare per via telematica in tutti gli Uffici Privinciali d'Italia!!). Grazie a tutti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

numero
(GURU)
|
l'edm credo che si possa richiedere anche fuori provincia, e ti conviene specialmente se lavori in zone coperte da mappe raster. In seguito lo invierai normalmente online perchè tutto il territorio nazionale è ora abilitato all'invio telematico. saluti
|
|
|
|

leon68
|
Grazie Numero Dall'Ufficio di Genova mi hanno detto che non e' possibile richiedere un estratto su Piacenza (o su altre provincie), mentre tramite Geoweb mi si dice che non e' possibile ordinarlo perche' l'Ufficio di Piacenza non e' abilitato a tale servizio.... io puntavo sull'autoallestito per aggirare il problema, ma me lo accettano poi il tipo, o devono in qualche modo per forza fare loro l'EDM digitale? Grazie ancora :wink:
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
l'autoallestito viene comunque accettato. Però se l'estratto in tuo possesso non è affidabile (fotocopia di fotocopia, ecc.), ti conviene richiedere un estratto semplice fuori provincia dall'ufficio che frequenti normalmente; questo si può fare e l'estratto che ti rilasciano è georeferenziato con i parametri (sono affetti da traslazioni ma comunque utili per la redazione della proposta). saluti
|
|
|
|

leon68
|
Lo stralcio di mappa in mio possesso e' un'ottima copia da un foglio originale, comunque posso riprovare a richiedere un estratto di mappa fuori provincia, ma, scusa l'ignoranza, ma materialmente come possono farlo da Genova? se lo devono fare spedire da Piacenza?.. non li hanno mica disponibili i fogli delle altre provincie... Comunque se mi dici che l'autoallestito lo devono accettare, io ci provo e vedo cosa succede, poi faro' sapere.. Per ora grazie mille :wink:
|
|
|
|

stello
|
Non è possibile, allo stato attuale, inviare tipi di modesta entità, in deroga o mappali per ampliamento ordinari telematicamente. Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
"stello" ha scritto: Non è possibile, allo stato attuale, inviare tipi di modesta entità, in deroga o mappali per ampliamento ordinari telematicamente. Ciao e buon lavoro 1) gli uffici si collegano tra loro e richiedono gli estratti come se fossero nella stessa provincia (potenza dell'informatica!) 2) credo che attualmente l'unico invio non abilitato sia quello delle conferme di mappa senza variazione di identificativo, dei tipi particellari e dei tipi esenti. La circ. 2/2007 dice anche che non si possono utilizzare gli autoallestiti, mentre in realtà ora si può. saluti
|
|
|
|

zenith
|
Puoi usare benissimo l'autoallestito. Se però vuoi andare sul sicuro chiedi tramite sister l'Edm digitalizzato all'Adt di Piacenza (costo € 44), fai il tuo tipo e lo mandi per via telematica!
|
|
|
|

leon68
|
Allora, forse non mi sono spiegato bene: 1) non posso avere l'estratto tramite Sister, richiedendo un EDM in Comune di Ferriere (PC) mi viene visualizzato il messaggio: "CARTOGRAFIA NON DISPONIBILE PER IL COMUNE SELEZIONATO", che non mi permette in alcun modo di andare avanti nella richiesta (problema che credo impedisca allo stesso modo anche all'ADT di Genova di produrmi l'EDM per via informatica). 2) credo di avere intuito che per poter ottenere l'estratto digitale l'ADT di Piacenza debba provvedere alla digitalizzazione del foglio di mappa o quantomeno della particella da me richiesta (non so bene come, qui da noi a Genova abbiamo le mappe rasterizzate fin dal 1992!). 3) pertanto, per evitare tante problematiche, mi chiedevo se, usando l'autoallestito che sono in grado di produrre facilmente, posso inviare il tipo bypassando le problematiche dell'Ufficio e se questo puo' essere accettato, nonostante che il foglio originale rimanga ancora non informatizzato. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, stavolta.... in effetti potrei anche dare una telefonata all'ADT di Piacenza, ma visto che per me e' una problematica inusuale e non sono preparato in merito, mi piaceva l'idea di avere qualche parere prima di chiamare e prendere x oro colato quello che mi viene detto.... bye :roll:
|
|
|
|
Purtroppo quasi tutti i comuni di montagna della prov. di Piacenza (tra questi c'è anche Ferriere) sono solamente in formato raster, la vettorizzazione Wegis sta avvenendo in questi mesi, e quindi non è disponibile online per nessuno, tantomeno per noi :( Durante questo periodo, se devi operare su Ferriere, devi venire all'ufficio centrale di Piacenza (via Campo Sportivo 11), presentare un front-office per la vettorizzazione delle particelle che ti servono, attendere un paio di settimane 8O e poi ritirare il tuo EDM per aggiornamento, naturalmente presentandoti nuovamente all'ufficio... e sperando che te l'abbiano evaso :? Ricordati di venire con un floppy e una visura aggiornata delle particelle, altrimenti rischi pure di farti 1 ora di attesa per entrare poi in sala visure :lol: oltre al danno la beffa
|
|
|
|

numero
(GURU)
|
Non so se servirà a smuovere le acque presso l'ufficio di Piacenza ma vi cito come opera un ufficio dove opero saltuariamente (si tratta di Pistoia, e Geocinel può forse confermarlo). Anche loro hanno la mappa raster senza vettorizzazione, ma accettano direttamente la richiesta dei singoli edm che vengono vettorizzati di volta in volta. Il sottoscritto, abituato a redigere tipi con autollestito, ha presentato diversi tipi con questo sistema, scoprendo che: 1) il tecnico di servizio accettava il tipo e lo approvava front-office, con il solo scomodo di dover aspettare qualche minuto in più perchè procedeva seduta stante alla vettorizzazione dei contorni interessati. 2) successivamente la sogei ha attivato un comando che permette al tecnico approvatore di assumere per buono il contorno fornito dal professionista (dopo controllo a video della corretta sovrapposizione ovviamente) e trasformarlo quindi nella vettorizzazione della particella interessata. Credo che la medesima procedura software sia in possesso di tutti gli uffici, quindi sarebbe auspicabile che la metodologia sopradescritta venisse uniformemente applicata sul territorio nazionale. saluti
|
|
|
|
Mah, credo che anche il catasto di Piacenza operi come l'ufficio di Pistoia. Personalmente non saprei dire, non ho mai redatto autoallestiti, perchè vorrei lasciare all'ADT la responsabilità sull'estratto che rilasciano, in caso di beghe future :wink: In ogni caso, non credo leon68 troverà problemi nel redarre l'autoallestito partendo dalla sua mappa cartacea, e non avrà problemi alla presentazione in ufficio (se, a quanto pare, il telematico non accetta modeste entità) In ogni caso gli EDM vettorizzati per aggiornamento, ora come ora sono disponibili, per questi comuni, solo presso l'ufficio di PC, e dietro presentazione di front-office per la vettorizzazione delle particelle. Nella sua condizione, conviene 100 volte fare autoallestito Mal che vada, vieni a fare un giro a Piacenza, e ti fai un piatto di "pisarei e fasò" :lol:
|
|
|
|

leon68
|
8) devo dire che l'idea di mangiare un piatto di "pisarei e fasò" mi attira parecchio (anche se non ho idea di cosa siano! :lol: ) ma quella di fare 3-4 volte Chiavari-Piacenza un po' meno, pertanto provero' a fare l'autoallestito e a mandare il tipo per via telematica ...eventualmente risultasse impossibile provero' a presentarmi all'Ufficio di Piacenza col mio bell'autoallestito e vedremo! ...grazie a tutti, faro' sapere...
|
|
|
|

leon68
|
8) .... tanto per concludere l'argomento, e' finita cosi': 1) con una telefonata di circa 15-20 minuti ho trovato subito una disponibilissima impiegata dell'ADT di Piacenza che mi ha dato tutte le informazioni di cui avevo bisogno, mi ha fornito le coordinate di tre punti utili x georeferenziare il mio autoallestito (avevo solo una copia senza parametri alcuni) ed ha corretto nella stessa mattinata un'inesattezza grafica presente sulla loro mappa vettorizzata (esiste, ma finora non e' ordinabile al pubblico) con una mia semplice istanza via fax; 2) ho redatto il mio autoallestito, il tipo in modesta entita' e spedito il tutto per via telematica (era pure il mio primo invio telematico!). 3) la mattina dopo era gia' regolarmente approvato senza alcun problema, e nei prossimi giorni mandero' il Docfa. :lol: Meno male che ogni tanto le cose sono anche piu' semplici del previsto.. W il Catasto di Piacenza! :wink:
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|