Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.M. F.U. D'ACCERTARE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore T.M. F.U. D'ACCERTARE

divi

Iscritto il:
11 Settembre 2004

Messaggi:
81

Località

 0 -  1 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 17:14

Salve,
scrivo per un problema che mi è capitato di recente.
Ho al catasto terreni una p.lla censita come F.U. D’ACCERTARE, devo procedere alla catastazione del fabbricato che insiste su questa p.lla, (premetto che al catasto urbano non esiste niente). Ho redatto il T.M. come conferma di mappa, poichè la sagoma del fabbricato coincide esattamente con quanto riportato in mappa, mi viene approvato in automatico, quando stavo per presentare il Docfa mi accorgo che il T.M. era stato annullato. Mi reco dal tecnico del catasto e mi è stato comunicato che il T.M. è stato annullato perchè per la dichiarazione ad urbano di F.U. D’ACCERTARE bisogna predisporre atto di aggiornamento PREGEO con la relativa proposta di Aggiornamento da redigere su E.D.M. rilasciato dall’ufficio.
Come faccio a fare la proposta di aggiornamento se la conferma di mappa non me lo consente?
C’è un altro modo?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano..

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 18:27

A mio avviso, la situazione andava sistemata tramite Istanza non presentando il TM per conferma di mappa (giustamente annullato dall'Ufficio)!

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 0 -  1 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 18:50

Buonasera

Se al CF non è costituito niente devi fare S e C e quindi cambiare il numero.

Ha ragionissimo l'ufficio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divi

Iscritto il:
11 Settembre 2004

Messaggi:
81

Località

 1 -  0 - Inviato: 01 Marzo 2024 alle ore 19:08

"st-topos" ha scritto:
Buonasera

Se al CF non è costituito niente devi fare S e C e quindi cambiare il numero.

Ha ragionissimo l'ufficio





E' quello che ho fatto io come censuario, il fatto è che l'ufficio mi chiede la proposta di aggiornamento su edm rilasciato dall'ufficio, ma il programma Pregeo, per una Conferma di Mappa mi dice che non è consentito farla.

Vorrei capire come fare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

divi

Iscritto il:
11 Settembre 2004

Messaggi:
81

Località

 1 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 10:19

[quote="CESKO"]A mio avviso, la situazione andava sistemata tramite Istanza non presentando il TM per conferma di mappa (giustamente annullato dall'Ufficio)!

saluti[/quote



Buongiorno,

l'ufficio non mi ha contestato la procedura, riporto in dettaglio quello che mi ha scritto:

"Per la dichiarazione ad urbano di Fabbricato da Accertare, occorre predisporre Atto di aggiornamento PREGEO con la relativa proposta di Aggiornamento da redigere su Estratto di Mappa rilasciato dall'Ufficio"]

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

CESKO

Iscritto il:
07 Novembre 2006

Messaggi:
8587

Località
Agro Nocerino Sarnese

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 11:03

"divi" ha scritto:
[quote="CESKO"]A mio avviso, la situazione andava sistemata tramite Istanza non presentando il TM per conferma di mappa (giustamente annullato dall'Ufficio)!

saluti[/quote



Buongiorno,

l'ufficio non mi ha contestato la procedura, riporto in dettaglio quello che mi ha scritto:

"Per la dichiarazione ad urbano di Fabbricato da Accertare, occorre predisporre Atto di aggiornamento PREGEO con la relativa proposta di Aggiornamento da redigere su Estratto di Mappa rilasciato dall'Ufficio"]



Io ho detto soltanto che il problema poteva essere risolto diversamente, evitando la presentazione del TM! La norma è chiara, perchè spendere soldi inutilmente?

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

bioffa69

Iscritto il:
23 Settembre 2009

Messaggi:
6289

Località
BRESCIA

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 17:25

"divi" ha scritto:
"st-topos" ha scritto:
Buonasera

Se al CF non è costituito niente devi fare S e C e quindi cambiare il numero.

Ha ragionissimo l'ufficio





E' quello che ho fatto io come censuario, il fatto è che l'ufficio mi chiede la proposta di aggiornamento su edm rilasciato dall'ufficio, ma il programma Pregeo, per una Conferma di Mappa mi dice che non è consentito farla.

Vorrei capire come fare.





Evidentemente, visto che devi cambiare numero, non si tratta di conferma topografica, per cui nella proposta di aggiornamento, appena si apre il programma ti chiede se sio tratta di una conferma topografica, tu gli dici no, e poi cambi solo l'identificativo del mappale, dal numero attuale a AAA.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 17:54

@Cesko ha scritto "...... La norma è chiara, perchè spendere soldi inutilmente?......"

Nessun tipo di polemica...............veramente esiste la norma che consente di evitare il TM????

Quelle poche volte che mi è capitato un caso analogo ho fatto sempre il TM........

109,00€ buttati nel wc...........quale è la circolare????

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1037

Località

 0 -  1 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 19:43

Quando la p.lla (numero del mappale) è già presente al Catasto Fabbricati è consentito procedere con la CONFERMA. Dovendo toccare la mappa per il semplice cambio di qualità e numero di p.lla è imposto l'uso dell'Estratto di Mappa. Sono norme che risalgono al Legge del 01/10/1969 n. 679 vedi articolo 8.

Essendoci l'obbligo di denuncia al Catasto Fabbricati è venuto meno all'iter burocratico e tributario.

S.E.&O.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 1 -  0 - Inviato: 04 Marzo 2024 alle ore 22:47

"divi" ha scritto:
Salve,
scrivo per un problema che mi è capitato di recente.
Ho al catasto terreni una p.lla censita come F.U. D’ACCERTARE, devo procedere alla catastazione del fabbricato che insiste su questa p.lla, (premetto che al catasto urbano non esiste niente). Ho redatto il T.M. come conferma di mappa, poichè la sagoma del fabbricato coincide esattamente con quanto riportato in mappa, mi viene approvato in automatico, quando stavo per presentare il Docfa mi accorgo che il T.M. era stato annullato. Mi reco dal tecnico del catasto e mi è stato comunicato che il T.M. è stato annullato perchè per la dichiarazione ad urbano di F.U. D’ACCERTARE bisogna predisporre atto di aggiornamento PREGEO con la relativa proposta di Aggiornamento da redigere su E.D.M. rilasciato dall’ufficio.
Come faccio a fare la proposta di aggiornamento se la conferma di mappa non me lo consente?
C’è un altro modo?
Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano..

Mi scuso se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovarlo.



Salve

È già anni che é consentito fare tipi mappali, a condizione che non si modifichi la geometria della mappa, senza l'ausilio dell'estratto wegis. (esiste anche normativa che parla in tal senso).

Il tecnico catastale, a mio avviso, ha preso un abbaglio.

Cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 0 -  1 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 08:24

buongiorno

avevo chiesto ".....veramente esiste la norma che consente di evitare il TM????....."

Laudani ha risposto "....Legge del 01/10/1969 n. 679..." la citata legge istituisce il tipo mappale, 3spc, ecc. Precedentemente l'inserimento in mappa del fabbricato avveniva con il mod 26 allegato all'estratto di mappa. Non risponde quindi alla mia domanda.

Simba6464 ha replicato ".......a condizione che non si modifichi la geometria della mappa, senza l'ausilio dell'estratto wegis. (esiste anche normativa che parla in tal senso)........"

Per capire tu vari da FUA a EU senza il wegis facendo un TM????? dove lo trovi scritto?????

Credo che l'estratto ci voglia, non è una conferma di mappa perchè varia il numero di mappa........io ho sempre fatto così.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1037

Località

 0 -  1 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 12:04

"st-topos" ha scritto:
buongiorno

avevo chiesto ".....veramente esiste la norma che consente di evitare il TM????....."

Laudani ha risposto "....Legge del 01/10/1969 n. 679..." la citata legge istituisce il tipo mappale, 3spc, ecc. Precedentemente l'inserimento in mappa del fabbricato avveniva con il mod 26 allegato all'estratto di mappa. Non risponde quindi alla mia domanda.

Simba6464 ha replicato ".......a condizione che non si modifichi la geometria della mappa, senza l'ausilio dell'estratto wegis. (esiste anche normativa che parla in tal senso)........"

Per capire tu vari da FUA a EU senza il wegis facendo un TM????? dove lo trovi scritto?????

Credo che l'estratto ci voglia, non è una conferma di mappa perchè varia il numero di mappa........io ho sempre fatto così.





Per dovere di cronaca ti scrivo...
Con i Chiarimenti prot. 34902 del 15/05/2006 al § 5 Rispondenza topografica, conferma che non occorre predisporre la componente cartografica di aggiornamento.


Evidentemente l'Ufficio non è al corrente di questi ''chiarimenti'' . Pertanto in relazione tecnica aggiungerei il riferimento della norma, ovvero:
Con i Chiarimenti prot. 34902 del 15/05/2006 al § 5 Rispondenza topografica, conferma che non occorre predisporre la componente cartografica di aggiornamento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

laudani

Iscritto il:
22 Gennaio 2005

Messaggi:
1037

Località

 0 -  1 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 12:22

Successivamente alla Chiarimenti prot. 34902 del 15/05/2006 si dettano nuove regole con la Circolare N.3 del 16-10-2009 vedi l'allegato n.2 Tipologia 2. dove è necessario l'estratto di mappa .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

st-topos

Iscritto il:
22 Ottobre 2005

Messaggi:
824

Località

 0 -  1 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 12:36

Per dovere di cronaca ti rispondo.

Per non far utilizzare a terzi procedure sbagliate.

L'art e/o parag 5 recita "......solo nel caso in cui non bisogna apportare alcuna variazione cartografica......."

La variazione cartografica è la variazione dell'identificativo di mappa.

Credo proprio che l'ufficio avesse ragione.

saluti

PS non avevo letto l'altro tuo post per la tipologia 2 ci vuole l'estratto e la proposta di aggiornamento.

ri-confermo

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

SIMBA6464

Iscritto il:
09 Giugno 2021 alle ore 15:08

Messaggi:
720

Località
Adria Città Etrusca

 0 -  0 - Inviato: 05 Marzo 2024 alle ore 13:25

Salve

Ho già fatto varie volte il TM, nei casi dove non si modificano o si creano nuove geometrie, senza alcun estratto wegis, con il solo modello censuario che è in grado di gestire il cambio del numero di mappa sia a livello mappa che in base dati censuario.

L'ufficio ha sempre accettato.

É anche chiaro che se si fa il TM con l'estratto wegis (per fare la proposta del cambio del numero di mappa) l'ufficio non lo rifiuta lo accetta lo stesso.

cordiali saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie