Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / T.M. di 3 fabbricati su due particelle, con formaz...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore T.M. di 3 fabbricati su due particelle, con formazione di lo

nanni978

0 -  0 - Inviato: 14 Ottobre 2010 alle ore 13:32

Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi perchè ho un problema che sinceramente non riesco a risolvere.
Premesso che qualche settimana fa inviai (e fu approvato senza alcun problema) un Tipo Mappale per MC, con il quale, portavo all'urbano un fabbricato rurale ed eseguivo allo stesso tempo una corretta identificazione della sagoma stessa del fabbricato. Oltre alla reale sagoma del fabbricato, riportavo anche quella che era l'effettiva corte dello stesso ed un casotto che non risultava sulla mappa del catasto terreni; il tutto, ripeto, con T.M. per MC, in cui costituivo il lotto che identificava tutto quanto doveva passare all'urbano. Solo a titolo esplicativo e per maggiore chiarezza, allego le immagini di tale T.M.
Clicca sull'immagine per vederla intera

Ora viene il problema.
Oggi mi trovo a dover fare esattamente la stessa cosa:
riportare in mappa 3 fabbricati ricadenti su più particelle e contestuale formazione del lotto che identifica anche la corte che contiene i tre fabbricati; il tutto dovrebbe essere come nell'immagine che riporto di seguito:

Redigendo il tutto allo stesso modo del primo esempio, succede una cosa che MAI e dico MAI mi era successa prima: PREGEO (credo), nell'elaborare il rilievo, crea delle linee nere laddove non ci sono; sovrappone punti che invece non dovrebbero essere sovrapposti, come nelle immagini seguenti:

Come dicevo, il problema non mi si era mai presentato.

Premetto che ho cercato sul forum qualcosa in merito ed ho trovato la seguente discussione:

http://www.geolive.org/modules.php?name=...

Da questa spiegazione (http://www.dioptra.it/blog/Errore_Contor...), se ben capisco, dovrei "spezzettare" il contorno che delimita il lotto appena costituito; ma mi chiedo: è corretto fare questo (se questo bisogna fare)? E soprattutto, come fa poi PREGEO a capire che il lotto e stato interamente rilevato?

Grazie in anticipo per le Vostre illuminanti risposte.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

nanni978

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 17:26

Non c'è proprio nessuno che può aiutarmi?
Grazie

archingeo2000

0 -  0 - Inviato: 20 Ottobre 2010 alle ore 18:02

Non so spiegarmi quelle linee nere sballate.
In ogni caso togli TUTTE le tue linee nere di contorno e indica quale contorno di fabbricato soltanto le linee rosse.
Non ti preoccupare del rilevare l'intero fabbricato, se vuoi essere pignolo indica come SN l'intera superficie da te rilevata e sulle particelle rimanenti distribuisci la rimanente area.
Da quando ho eliminato sempre le linee nere, corrispondenti alla mappa esistente, non ho piu' avuto problemi.
In bocca al lupo e fammi sapere. Ciao

nanni978

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2010 alle ore 16:53

...innanzitutto GRAZIE per la risposta...
Un'unica domanda...
inserendo tutti i contorni dei fabbricati con linea rossa, le parti di essi che si sovrappongono con i confini dell'estratto di mappa, poi, mi danno problemi...
PREGEO mi dice di riportarle come linea nera in quanto appunto, si sovrappongono in parte ai confini...

Forse non ho capito bene!

archingeo2000

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2010 alle ore 17:18

Ripiloghiamo: vanno tolte tutte le linee che si sovrappongono a linee nere di mappa esistenti, per cui fai le tue linee rosse togliendo quelle linee (rosse o nere) che si sovrappongono. Fai restare i soli punti che si sovrappongono alle linee di mappa nere esistenti e non ti frega che tu hai rilevato tutto il fabbricato.
E' l'unico modo per non avere mai problemi ne' di rosse, ne' di nere, ne di AZZURRE.
Ciao

nanni978

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2010 alle ore 17:20

...a quel punto però, il T.M. mi viene sospeso con la motivazione che non ho rilevato l'intero contorno del fabbricato.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Ottobre 2010 alle ore 18:01

"nanni978" ha scritto:
...innanzitutto GRAZIE per la risposta...
Un'unica domanda...
inserendo tutti i contorni dei fabbricati con linea rossa, le parti di essi che si sovrappongono con i confini dell'estratto di mappa, poi, mi danno problemi...
PREGEO mi dice di riportarle come linea nera in quanto appunto, si sovrappongono in parte ai confini...

Forse non ho capito bene!

E' proprio così: i confini rilevati preesistenti che coincidono con linee della mappa devono essere vettorizzati in nero, altrimenti durante la proposta si ha segnalazione di errore.

Buon lavoro

manuela78

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 18:35

scusate mi inserisco qui per non aprire un nuovo post.
Devo correggere sulla mappa la posizione di tre fabbricati già censiti all'urbano. Nel posizionarli correttamente mi troverò a dover frazionare dei mappali sempre della stessa proprietà.
Non so come compilare il modello censuario! MI potete aiutare?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2010 alle ore 18:59

Se il fabbricato da rettificare ricade a cavallo del preesistente errato, basta compilare il Mod. Ausiliario confermando il numero sòlo al fabbricato e indicando per ciascuna p.lla l'annotazione "VC" (variata con....) e la superficie definitiva.

Se invece il fabbricato è da un'altra parte, occorre assegnare un nuovo numero mentre l'altro (quello errato) si fonde al terreno circostante.

Esempio Mod. 31 nel 1° caso:

O 100 230 qualita' 282
V 100 233 " 282 VC 560

O 200 150 " 282
V 200 149 " 282 VC 560

O 560 1250 " 3
S 560
C a AAA mq.1248 qualità 3 VC 100
D a AAA mq.1248 " 3 VC 200

Buon lavoro

manuela78

0 -  0 - Inviato: 26 Ottobre 2010 alle ore 10:44

Intanto ho capito che devo lavorare sul mod. ausiliario.
Entro un pò più nello specifico così cerco di spiegarti i miei dubbi...
Uno dei tre fabbricati che devo variare sia come consistenza che come destinazione (successivamente con il docfa) è al CF censito come D/7, al CT risulta ente urbano di 1636mq (fabbricato più corte). Eseguito il rilievo mi sono accorta che il fabbricato è ruotato rispetto a quello indicato in mappa e posizionandolo in maniera corretta invade una parte del mappale limitrofo (stesso proprietario).
In teoria il mio lavoro dovrebbe prevedere il frazionamento di alcune pparticelle, il corretto posizionamento in mappa dei fabbricati e la fusione di tutti i mappali ceh saranno oggetto di vendita (circostanti i fabbricati)....
qual'è l'ordine con cui devo compilare i vari modelli?..
P.S. sto cercando il link per postare un'immagine così forse riesco ad essere un pò più chiara... :oops:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie