Forum
Autore |
TM demolizione parziale e ampliamento inferiore al 50 % |

furina
|
Buongiorno, vi è mai capitato di fare un TM come all' oggetto del post (una parte di fabbricato demolita e un' altra parte ampliata). Si può fare il tipo in deroga ? Eventualmente come devo procedere (in modo particolare per quanto riguarda la demolizione parziale) ? Grazie anticipate. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

it9gvo
(GURU)
|
RISPOSTA a post obsoleto. NORMATIVA di riferimento attuale: CIRCOLARE 44/E del 14/12/2016 - paragrafo 4.1 Anche per la demolizione parziale si prende a riferimento il requisito del 50% del preesistente.
|
|
|
|

SIMBA4
|
"it9gvo" ha scritto: RISPOSTA a post obsoleto. NORMATIVA di riferimento attuale: CIRCOLARE 44/E del 14/12/2016 - paragrafo 4.1 Anche per la demolizione parziale si prende a riferimento il requisito del 50% del preesistente. Salve Quale norma catastale parla del 50 x100 sulle demolizioni parziali? Saluti cordiali
|
|
|
|

bioffa69
|
"SIMBA4" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: RISPOSTA a post obsoleto. NORMATIVA di riferimento attuale: CIRCOLARE 44/E del 14/12/2016 - paragrafo 4.1 Anche per la demolizione parziale si prende a riferimento il requisito del 50% del preesistente. Salve Quale norma catastale parla del 50 x100 sulle demolizioni parziali? Saluti cordiali Sono curioso anch'io, a mio avviso il paragrafo 4.1 non parla affatto di demolizioni, qual'è la normativa? Saluti
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Allora le demolizioni al 100% si devono rilevare ai PF ?Non credo che si possano trattare allo stesso modo le demolizioni con le nuove costruzioni Saluti
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Mi correggo: La Circolare 44/E (paragrafo 4.2) del 14/12/2016, recita che le demolizioni totali si eseguono in Categoria Ordinaria con "Tipo Mappale per Variazioni" Al paragrafo 10.1 si dice chiaramente che anche le demolizioni parziali si trattano nella Categoria Ordinaria "Tipo Mappale per Variazione". Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA4
|
"it9gvo" ha scritto: Mi correggo: La Circolare 44/E (paragrafo 4.2) del 14/12/2016, recita che le demolizioni totali si eseguono in Categoria Ordinaria con "Tipo Mappale per Variazioni" Al paragrafo 10.1 si dice chiaramente che anche le demolizioni parziali si trattano nella Categoria Ordinaria "Tipo Mappale per Variazione". Buon lavoro Salve E che significa per te it9gvo il punto 10.1 in merito alle demolizioni parziali? Ho fatto centinaia di demolizioni parziali e sempre ed in ogni caso in modesta entità, mai avuto problemi. Saluti cordiali
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Ripeto testualmente ciò che recitano i paragrafi 2 e 10.1 della Circ. 44/E anno 2016: CIRCOLARE 44/E - paragrafo 2: Nella categoria “Tipo Mappale per variazione” rientrano tutti i tipi mappali che trattano almeno una particella con qualità Ente Urbano e/o Fabbricato Promiscuo e/o Fabbricato Urbano d’Accertare, senza la costituzione di aree di pertinenza degli eventuali fabbricati presenti (cfr. paragrafo 10.1 dell’allegato tecnico). Si evidenzia, inoltre, che le costruzioni che soddisfano i requisiti di scarsa rilevanza cartografica sono automaticamente riconosciute dalla procedura informatica, indipendentemente dal tipo di linea utilizzato per la loro rappresentazione (continua, tratteggiata o puntinata). 10 ALLEGATO TECNICO 10.1 - Scelta dell'atto di aggiornamento. omissis Nell’ambito dell’atto di aggiornamento “Tipo Mappale per Variazione” confluiscono le diverse seguenti casistiche: nuove costruzioni; ampliamenti di fabbricati; demolizione totale di fabbricati con soppressione delle particelle con qualità "Ente urbano", solo per le demolizioni; demolizioni parziali di porzione di fabbricati; inserimento di piscine o locali interrati; demolizione e ricostruzione; riposizionamento del fabbricato. Si rammenta che le variazioni appena elencate devono riguardare particelle aventi già le qualità Ente Urbano e/o Fabbricato Promiscuo e/o Fabbricato Urbano d’Accertare, come già specificato nel paragrafo 2. QUINDI: La demolizione parziale di porzione di fabbricati rientra, come dici tu e come dico anch'io, nella Categoria "Tipo Mappale per Variazione" !!! Ti prego di porre la tua attenzione a: Si rammenta che le variazioni appena elencate devono riguardare particelle aventi già le qualità Ente Urbano e/o Fabbricato Promiscuo e/o Fabbricato Urbano d’Accertare, come già specificato nel paragrafo 2. E' chiaro adesso che nei "Tipi Mappali per variazione" sono comprese anche le Modeste Entità? (Ci pensa il Pregeo a riconoscerle...) 'Ufficio che ha approvato quelle tue centinaia di TM di Modesta Entità ha operato correttamente anche se la normativa non ne spiegava con chiarezza l'accettabilità. Buon lavoro
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve Collega Giovanni, la questione è,è,è, se una demolizione più del 50% dell'esistente sia fattibile in modesta entità oppure no. Perché la differenza è sostanziale in termini di tempo e soldoni. Una questione così delicata non può essere frutto di interpretazione normativa. Dal tuo primo intervento tu affermi che per demolizione più del 50% si va con i fiduciali, per me no. A me non risulta alcuna norma che obblighi specificatamente ai PF per le demolizioni anche parziali. Se la mia agenzia mi dimostrerà il contrario con supporto normativo mi adeguerò. Sarebbe anche interessante sapere come hanno operato altre provincie per detta casistica di t.m.. Saluti cordiali e buon lavoro pure a te.
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
"it9gvo" ha scritto:
Anche per la demolizione parziale si prende a riferimento il requisito del 50% del preesistente. E' questa osservazione che fa confondere. Ma le norma è chiara. Saluti
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|