Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale sulla particella ACQUE Pregeo 10.6
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Autore Tipo Mappale sulla particella ACQUE Pregeo 10.6

geoics

0 -  0 - Inviato: 09 Ottobre 2018 alle ore 14:57

Buongiorno, ho letto diverse discussioni in merito ma nessuna è risultata calzante.

Devo redigere un tipo mappale con stralcio di corte di un fabbricatino per una centralina idroelettrica che si trova interamente (e quindi intercluso) nella particella acque; questo è dovuto al fatto che l'argine in mappa non coincide assolutamente con la situazione attuale, probabilmente perchè la zona 100 anni fa era completamente occupata dal greto del fiume.

In sostanza PREGEO mi fa elaborare il libretto, ma arrivato al frazionamento delle particelle si blocca e non prosegue, nelo senso che non posso campire il fabbricato e agganciarlo allo stralcio.

Nel caso forzi la procedura con il programma di topografia, si blocca nella produzione del tipo, in quanto i controlli formali, stante le caselline tutte barrate, danno esito negativo.

E' un problema noto?

Ci sono soluzioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2018 alle ore 19:21

Ripeti la proposta premendo correttamente le icone e nella giusta successione.

Buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 16 Ottobre 2018 alle ore 16:40

Non funge.

Ho tentato sia come TF che come TMF; nel primo caso non produce il pdf, nel secondo non prosegue la proposta e non fa campire il fabbricato.

Ho preso appuntamento con l'agenzia per chiarimenti.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Novembre 2018 alle ore 17:14

Per il frazionamento delle "Acque" (o Strade") occorre utilizzare il Modello Censuario "Ausiliario"

O ACQUE 302

V ACQUE 302

C a AAA 282

Buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 09:20

Buongiorno, il modello censuario è banale.

La problematica risiede nella elaborazione interna di Pregeo.

Il mappale in questione è intercluso alla particella ACQUE ma la stessa cosa avviene con la particella STRADE.

Dopo un colloquio telefonico con la SOGEI è emerso che per problematich software la corrente versione di PREGEO non consente tale procedura.

Ho dovuto inviare i file a Roma, con promessa di elaborazione che tuttavia non è ancora avvenuta.

Speriamo bene.

geoics

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 09:21

anzi viste le tempistiche bibliche, se qualche GURU avesse in prova la versione beta di una nuova relase di PREGEO sarebbe ben accetto un aiuto, grazie!

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 11:55

"geoics" ha scritto:
Buongiorno, il modello censuario è banale.

La problematica risiede nella elaborazione interna di Pregeo.

Il mappale in questione è intercluso alla particella ACQUE ma la stessa cosa avviene con la particella STRADE.

Dopo un colloquio telefonico con la SOGEI è emerso che per problematich software la corrente versione di PREGEO non consente tale procedura.

Ho dovuto inviare i file a Roma, con promessa di elaborazione che tuttavia non è ancora avvenuta.

Speriamo bene.

Se ricordo bene in passato mi è capitato un caso analogo che è stato risolto con la particolare successione dei tasti nella proposta, relativi appunto al TF di Acque o Strade.

Se mi trasmetti i file .dat, l'edm e un grafico della introduzione in mappa, proverò ad effettuare la proposta.

(non cancellare i dati che identificano il lavoro)

Buon lavoro

geoics

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 11:57

file inviati, grazie

"it9gvo" ha scritto:

Se ricordo bene in passato mi è capitato un caso analogo che è stato risolto con la particolare successione dei tasti nella proposta, relativi appunto al TF di Acque o Strade.

Se mi trasmetti i file .dat e l'edm proverò ad effettuare la proposta.

(non cancellare i dati che identificano il lavoro)

Buon lavoro

nil.0

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 12:14

Io ho risolto con un'istanza al Catasto provinciale per stralcio di una porzione dalla particella Acque, allegando la concessione demaniale che autorizzava l'esecuzione delle opere. Il Catasto ha attribuito una particella provvisoria numerica molto più ampia del mio oggetto del rilievo.

Ho presentato quindi richiesta dell'estratto sulla particella attribuita dal Catasto.

Con l'estratto ho presentato il tipo di frazionamento/mappale con l'individuazione della esatta consistenza dell'oggetto (nel mio caso era un pontile annesso ad uno stabilimento balneare).

Dopo l'approvazione ho chiesto con una nuova istanza la soppressione della particella residua non interessata dal mio rilievo.

Saluti.

gbbmra00

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 19 Novembre 2018 alle ore 12:16

Buongiorno.

geoics afferma: "In sostanza PREGEO mi fa elaborare il libretto, ma arrivato al frazionamento delle particelle si blocca e non prosegue, nelo senso che non posso campire il fabbricato e agganciarlo allo stralcio."

Occorre precedere al frazionamento in questo modo:

- fraziona: viene individuata la particella del fabbricato e della corte;

- aggiorna codice particelle: indicare con AAA la corte e AAB il fabbricato;

- inserire il retino per il fabbricato AAB;

- unire il fabbricato alla corte e risulterà la sola particella derivata AAA.

Confermare il frazionamento.

Il tipo dev'essere codificata in riga 9 come FM.

Modello Ausiliario:

O Acque

V Acque

C AAA Reliquato Acque (con SR se intercluso nelle acque)

Modello Mappale

O AAA Reliquato Acque

V AAA 282

Provare e buon lavoro.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2018 alle ore 16:49

"nil.0" ha scritto:
Io ho risolto con un'istanza al Catasto provinciale per stralcio di una porzione dalla particella Acque, allegando la concessione demaniale che autorizzava l'esecuzione delle opere. Il Catasto ha attribuito una particella provvisoria numerica molto più ampia del mio oggetto del rilievo.

Ho presentato quindi richiesta dell'estratto sulla particella attribuita dal Catasto.

Con l'estratto ho presentato il tipo di frazionamento/mappale con l'individuazione della esatta consistenza dell'oggetto (nel mio caso era un pontile annesso ad uno stabilimento balneare).

Dopo l'approvazione ho chiesto con una nuova istanza la soppressione della particella residua non interessata dal mio rilievo.

Saluti.

Caro geoics, ho fatto diverse prove, assegnando (con l'ausiliario) un numero al solo fabbricato e un numero a ciascuna corte riuscendo a chiudere correttamente la proposta, accorpando (col TM) le tre p.lle in una sola (AAA).

Però dà esito negativo durante la dematerializzazione del "pdf".

A questo punto potresti utilizzare la procedura adottata dal collega nil.O

Buon lavoro.

geoics

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2018 alle ore 17:19

"it9gvo" ha scritto:

Però dà esito negativo durante la dematerializzazione del "pdf".

ho provato, sono arrivato fin qui e poi il fattaccio.

Non produce il PDF

Accidenti!!!

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 20 Novembre 2018 alle ore 18:21

Buonasera.

Con la procedura esposta nel mio precedente intervento, in un caso analogo con le STRADE, sono riuscito a generare il pdf senza problemi. Riprovando anche adesso tutto funziona regolarmente.

Se geoics lo ritiene opportuno, mi può trasmettere la documentazione che provo con il suo caso.

mail: @libero.it

Mario

gbbmra00

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2018 alle ore 09:42

Buongiorno.

Per completare l'intervento precedente faccio presente che Pregeo nel frazionare le particelle ACQUA o STRADA nomina le porzioni derivate con "ACQUA, ACQUA, ..." e "STRADA, STRADA, ..." in modo cioé diverso rispetto ad una particella numerica.

Questo é il problema. Può essere risolto come ho proposto e con i modelli censuari che ho indicato.

Non condivido la procedura adottata da it9gvo, che comunque arriva a conclusione (se non ci sono altri problemi come dico più avanti). Non ha senso affettare la particella generando più derivate con il modello ausiliario per poi fonderle con il modello mappale.

La procedura proposta da nil.0 può essere eseguita senza alcuna istanza operando nel modulo "frazionamento" semplicemente rinominando in 100 (ad esempio) preliminarmente la particella "ACQUA" o "STRADA" e quindi procedere con il frazionamento, l'individuazione del fabbricato, gli accorpamenti e la rinominazione delle particelle derivate con l'avvertenza di rinominare con ACQUA la particella che rimane tale. (Aggiornamento: Questa procedura potrebbe generare problemi nell'estratto di mappa aggiornato relativamente alla particella madre. Quindi la sconsiglio).

Se non si riesce a generare il pdf significa che il problema sta altrove. Non avendo a disposizione il libretto mi viene di avanzare la possibile ipotesi di una errata definizione delle righe 7 (geoics parlava di una particella interclusa e quindi con SR). Di un caso simile si è discusso qui circa un mese fa e si é concluso con la conferma di una errata definizione delle righe 7.

Saluti

geoics

0 -  0 - Inviato: 21 Novembre 2018 alle ore 10:00

"gbbmra00" ha scritto:

Se non si riesce a generare il pdf significa che il problema sta altrove. Non avendo a disposizione il libretto mi viene di avanzare la possibile ipotesi di una errata definizione delle righe 7 (geoics parlava di una particella interclusa e quindi con SR). Di un caso simile si è discusso qui circa un mese fa e si é concluso con la conferma di una errata definizione delle righe 7.

Saluti

Grazie dell'intervento, sapresti indicarmi la discussione dove attingere qualche informazione?

Le righe 7 appaiono correttamente inserite, tuttavia la testa potrebbe fare anche cilecca ogni tanto...

Pagine:  2 - Vai a pagina  successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie