Forum
Argomento: Tipo mappale su area urbana
|
Autore |
Risposta |

papst1
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Aiuto, che minestrone!! Io ho come l'impressione che non si sia valutata attentamente la successione cronologica dei vari "eventi" (frazionamenti - atti - edificazione). Infatti, tutte le questioni di disallineamento andavano risolte prima di creare un simile bailamme di fabbricati, particelle e aree urbane. Se il proprietario del fabbricato NON è lo stesso del resto della particella, probabilmente c'è un atto di vendita di proprietà superficiaria? Se si, esso andava inserito in atti, PRIMA di creare tutto questo guazzabuglio. Il tecnico preposto ti ha suggerito la strada giusta... per le tasche dello stato A questo punto mi domando se è meglio continuare questo cammino iniziato male, oppure annullare frazionamento e costituzione area urbana, e ripartire da zero con una voltura preliminare sulla 50. Saluti
|
|
|
|

SIMBA64
"totonno" ha scritto:
1-pregeo 9 Ciao Antonio Io mi gioco fortemente questa opzione, vi ricordo anche che qualsiasi soluzione con approvazione automatica deve soddisfare integralmente tutte le caratteristiche della tipologia scelta, oltre che la normativa in vigore, pena la possibilità di un'eventuale sospensione successivamente all'approvazione. Saluti notturni
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
Stefano, punto sul vivo della questione, insisti a rifugiarti nel rifugium peccatorum! ma credo che non è così che risolviamo il guazzabuglio in cui si è cacciato l'amico che ha proposto la questione! il problema è di fondo e ci si è cacciato per un consiglio-indicazione data con molta superficialità dal tecnico catastale! come è di fondo la maniera di porre i quesiti in modo incompleto e soprattutto inesatto, quindi - nonostante sia stato integrato abbondantemente -, la domanda non è esaaustiva e ci ha indotto a dare delle risposte parziali e quindi non corrette, perchè ciascuna di esse parte dal presupposto di rispondere su ciò che sembra di aver capito! come già detto molte altre volte, è perfettamente inutile che noi ad una domanda non chiara rispondiamo facendo congetture che, il più delle volte, portano a discussioni diverse e fuorvianti. l'unico cosa che le legano è la volontà di dare un consiglio! ma se il consiglio, confonde ancora di più l'interlocutore, tanto vale non rispondere proprio. D'ora in poi, io mi asterrò dal dire la mia nel caso di domanda incompleta, non chiara e scritta in un linguaggio che di tecnico ha ben poco! Spero, che così facendo, di dare un contributo alla migliore fruizione del sito.
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"SIMBA64" ha scritto:
Ciao Antonio Io mi gioco fortemente questa opzione, vi ricordo anche che qualsiasi soluzione con approvazione automatica deve soddisfare integralmente tutte le caratteristiche della tipologia scelta, oltre che la normativa in vigore, pena la possibilità di un'eventuale sospensione successivamente all'approvazione. Saluti notturni Ciao, Stefano. Siamo già in due sulla prima. Anche se l'argomento si sta sviluppando con dei risvolti che non mi piacciono, dal punto di vista tecnico. Forse ha ragione chi sostiene che andrebbe azzerato tutto e ricominciare daccapo per recuperare la storia dell'immobile soprattutto dal punto di vista giuridico. La voltura dell'edificio accatastato, ad esempio, mi sembra da non fare assolutamente, che ne pensi? Pubblicamente, ti ringrazio del modulo che mi hai mandato. E' ben fatto. Sono un pò contrariato del fatto che il tuo ufficio richieda una cartellina che serve per archiviare le pratiche Docfa con una procedura ingiustamente a carico dell'utente. Burocrazia spicciola, ma fastidiosa, visto che debbo pagare pure i tributi catastali che dovrebbero servire per offrire il servizio di archiviazione tutto compreso. Poi, a essere precisi, come la burocrazia impone, bisognerebbe che le cartelline fossero tutte uguali e l'iniziativa singola (se pur encomiabile !) che hai avuto nel cambiare il logo non va in tal senso ma deve essere iniziativa dell'ufficio che accoglie le pratiche in front-office. Una volta un Comune, tramite un solerte funzionario che lo rappresentava, responsabile della procedura, mi telefonò perchè nel mio riquadro di presentazione dei progetti misi il simbolo del Comune stesso insieme a tutti gli altri dati necessari. Mi sembrava carino e molto ben presentabile. Mi consigliarono di toglierlo perchè poteva sembrare fosse un modulo fac simile rilasciato dall'Ente. Siccome effettivamente non è di proprietà mia, tolsi il logo. Saluti non peccatori.
|
|
|
|

SIMBA64
Ciao totonno La voltura di solito è l'espressione della volontà delle parti fatta in maniera legale e di diritto. Presentare una voltura non supportata dal diritto serve a ben poco, perchè può essere smentita successivamente. L'ufficio può presentare delle volture per sistemare errori o altro, sempre però su istanza di parte. Sapere se sia giusto o meno volturare il fabbricato accatastato deve essere frutto di una attenta analisi della documentazione, la superficialità non paga mai. Saluti cordiali
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
Avevo capito, da come descrive l'amico collega che avrebbe volturato, dopo l'accatastamento, l'edificio che non era riportato nell'atto di trasferimento. Per quanto letto non ritenevo opportuno volturare l'edificio. Tutti noi interveniamo con superficialità, perchè, per evidenti e palesi motivi, non abbiamo sott'occhio la documentazione. Mi sembra ovvio. E' sempre così ed e' una delle regole del gioco. Io do' per buono quello che viene descritto. Toto.
|
|
|
|

SIMBA64
La mia risposta sulla voltura è stata proprio in senso generale perchè appunto non conoscendo tutta la vicenda e gli atti, non potevo fare altrimenti. Concordo con quanto hai appena scritto sopra. ciao, buon lavoro
|
|
|
|

bastia17
|
Salve a tutti, Ho redatto il tipo con codifica pregeo 9 Mappale per nuova costruzione atto senza misure per conferma e modello censuario O - V. Lo spunto l'ho trovato su un file in internet del bravo Dioptra nel quale descrive gli atti senza geometria. Presentato ieri mattina 05/08/2013 ore 12.05 oggi 06/08/2013 ore 16.40 elaborato approvato. Grazie a tutti comunque per i consigli. Alla prossima Marco
|
|
|
|

SIMBA64
Salve Grazie dell'informazione, ma non avevi altra possibilità che con pregeo 9. Saluti cordiali
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|