Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Tipo Mappale con assenza fabbricato
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Tipo Mappale con assenza fabbricato

marchitetto

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 12:40

Buongiorno,
mi sono imbattuto in una pratica che presenta: un T.M. per frazionamento del 1982, che non rileva un fabbricato della cui presenza si è certi da aerofotogrammetria con data certa 1977. Nel 1986 viene eseguito un nuovo T.M. che riporta il fabbricato ma con ubicazione e sagoma palesemente false.

La mia domanda è, i T.M. possono essere annullabili e, se sì, possono essere impugnati i relativi frazionamenti che hanno determinato la nascita di nuove particelle?

Grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 18:27

Non è chiaro .

Nel 1982 c'e' un tipo di frazionamento e non tipo mappale , perche' altrimenti si inseriva il fabbricato.

Nel 1986 c'e' un T.M. dove si inserisce il fabbricato in maniera errata .

Perche' vuoi "impugnare" il frazionamento ?

Se il problema è la posizione del fabbricato si sistema con nuovo Tipo mappale inserendo correttamente la posizione .

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 19:09

"marchitetto" ha scritto:
Buongiorno,
mi sono imbattuto in una pratica che presenta: un T.M. per frazionamento del 1982, che non rileva un fabbricato della cui presenza si è certi da aerofotogrammetria con data certa 1977. Nel 1986 viene eseguito un nuovo T.M. che riporta il fabbricato ma con ubicazione e sagoma palesemente false.

La mia domanda è, i T.M. possono essere annullabili e, se sì, possono essere impugnati i relativi frazionamenti che hanno determinato la nascita di nuove particelle?

Grazie

Salve

Non ho mai visto dichiarare nullo ne un TM ne tantomeno un TF, ovviamente parlo non di atti recenti, anche perchè per dichiarare nullo un TM o TF (relativamente vecchio) credo che serva una sentenza giudiziale.

Saluti cordiali

marchitetto

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 19:43

Grazie per la risposta. Si tratta di una pratica molto ingarbugliata (ho usato un eufemismo). Secondo me, negli anni, si sono prodotti documenti non esattamente regolari.
Ritornando al problema del posizionamento, già nel gennaio 2016 un geometra ha sistemato la situazione, io stavo soltanto provando a vedere se ci potessero essere gli estremi per tentare una via giudiziaria per sistemare alcune problematiche che sono sorte per via del non esatto posizionamento del fabbricato.
In poche parole, con il T.M. del 1986 si è fatto corrispondere a quella sagoma una particella, che successivamente non è stata ceduta ... mentre in realtà il fabbricato ricade, per buona parte anche alle particelle che sono state cedute al mio cliente ...

Dalle vostre risposte mi sembra chiaro che non c'è modo di sistemare la situazione.

Grazie mille

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2017 alle ore 20:34

Per prima cosa Bisogna capire la situazione che da come hai esposto non è ben comprensibile/chiara per il resto si sistema tutto (mettendo mano al portafoglio) .

Mi viene in mente un caso ingarbugliato risolto una decina di anni orsono .

Tre fratelli A,B,C, acquistano un terreno X in comune fra loro , il fratello A acquista un terreno Y da solo .

Su questi 2 terreni viene edificato un'edificio con 3 appartamenti (uno ciascuno) .

Cosa fa' un tecnico negli anni 80 (un genio, ma era un prassi consolidata) , fonde i due terreni (come ha potuto fare lo sa solo il catasto) e crea un'unico immobile unico con quote penso a caso/proporzionali ai terreni .

Una decina di anni orsono i 3 fratelli dovendo dividere il fabbricato con assegnazione ad ognuno del proprio appartamento che ho dovuto fare ?

Ho dovuto con un frazionamento ricostituire la pregressa linea di mappa che divideva i fondi X e Y , resettare il precedente accatastamento , e costituire delle nuove u.i. che poi erano delle PORZIONI DI U.I. in quanto un singolo appartamento , costruito sul fondo X aveva titolo A+B+C, mentre quello costruito sul fondo Y titolo A .

Procedere con atto divisionale della parte sul fondo X mentre le parti sul fondo Y venivano donate da A a B,C per i rispettivi appartamenti .

Dulcis in fondo dopo gli atti 3 fusioni catastali per sistemare gli appartamenti di A-B-C ed avere un'unica u.i. graffata .

Non ti dico con quali costi .

marchitetto

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2018 alle ore 17:55

Solusione trovata ...
annullato l'atto di vendita del 2006, ritorno della proprietà ai vecchi proprierari, rettifica dell'atto di donazione del 1982, dove adesso risulta il fabbricato, come era all'epoca.

Due anni di lavoro, ma ci siamo riusciti.

Buon lavoro a tutti.

SIMBA4

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2018 alle ore 18:53

Solusione trovata ...
annullato l'atto di vendita del 2006, ritorno della proprietà ai vecchi proprierari, rettifica dell'atto di donazione del 1982, dove adesso risulta il fabbricato, come era all'epoca.

Buon lavoro a tutti.

Salve

sarebbe interessante visionare come è stato annullato l'atto del 2006, con una sentenza giudiziaria?

cordiali saluti

Orlando1973

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2018 alle ore 20:32

Solusione trovata ...

Buon lavoro a tutti.

Sempre non chiaro il tutto .

Da dove deriva questo atto del 2006 , cosi come la donazione del 1982 ?

Nei precedenti interventi non li hai menzionati .

marchitetto

0 -  0 - Inviato: 24 Luglio 2018 alle ore 14:52

Buonasera,
provo a vedere se riesco a sintetizzare.
Nel 1982 viene fatto un atto di donazione con il quale una signora donava ai figli degli appezzamenti di terreno. Su alcune particelle insisteva un fabbricato costruito intorno al 1965 che all'epoca della donazione non risultava accatastato. Non so per quale ragione, ma venne omesso dall'atto di donazione. Detto fabricato però ricadeva in alcune particelle che la madre aveva disposto restassero a tre dei cinque figli.
Nel 2006, due di questi tre figli decidono di alienare il loro bene però, consigliati male da qualche tecnico (che nel 1985 aveva fatto presentare la richiesta di condono edilizio, per un fabbricato antecedente l'entrata in vigore della 765 del 1967 (Legge Ponte), inserendo nell'istanza che il fabbricato ricadeva in zona E ... non aggiungo altro ...), convinti che il fabbricato fosse abusivo e, non avendo ottemperato a tutte le richieste del condono edilizio, decidono di vendere solo gli appezzamenti di terreno, omettendo la presenza del fabbricato.

L'atto del 2006 in virtu dell'art. 17 "Nullità degli atti giuridici relativi ad edifici, è nullo, non riportado il fabbricato.

Spero che fin qui sia riuscito ad essere sufficientemente chiaro ...

L'atto del 2006 è stato "annullato" (di fatto era nullo di suo), dal Notaio, riferendosi all'art. 1372 comma I (seconda parte) CC.
Fatte salve le tutele economiche e giudiziarie del compratore del 2006, si è riportata la proprietà agli originari oggetti di donazione, rettificato l'atto del 1982, includendo il fabbricato (non so bene la formula adottata dal Notaio), e così si è sistemata la faccenda da un punto di vista burocratico immobiliare ... per quanto concerneva la conformità urbanistica era stata già sistemata da me, facendo notare che l'istanza era "errata" nei presupposti (zona E, ante '67 ... ).

Spero di essere riuscito a far capire il tutto ... la pratica non è stata semplice, due Notai e due avvocati avevano rinunciato e, solo un architetto testardo (il sottoscritto), coadiuvato da un Notaio attento alle mie motivazioni, hanno potuto districare una matassa molto, molto, complicata.
Di questi casi ve ne sono tantissimi ... mi è entrata un'altra pratica, non a questi livelli ma anchessa con tante problematiche simili ... spero che questo post possa tornare utile a qualche collega ...
Ad Maior

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie