caso non ancora risolto, penso che andrà indicato strade o acque, comunque se ti può essere di utilità ti invio la recente circolare che segue:
" circolare 8 -11 - 2005
ACQUE STRADE ESENTI
Istruzioni integrative per il trattamento degli aggiornamenti interessanti acque e strade"
Dalle maschere di richiesta di estratti di mappa, sia con che senza navigazione cartografica, nel campo particelle è possibile specificare anche particelle seguite dai caratteri -A o -S ad indicare la richiesta delle aree di acque o di strada adiacenti alla particella specificata prima del segno "-".
Nel caso di richiesta di aggiornamento acque o di strade per la produzione di certificati viene in ogni caso attivata una richiesta di aggiornamento cartografico.
I codici delle particelle seguite dai caratteri -A o -S vengono comunque segnalati come relativi ad aree da aggiornare prima di rilasciare l'estratto.
L'estratto richiesto comprenderà anche i bordi delle aree di acqua o di strada confinanti con le particelle indicate.
Ai bordi di tali aree viene associato il codice "ACQUA" o "STRADA" e la superficie censuaria delle acque o delle strade dell'intero foglio.
Sarà compito dell'ufficio operare un ritaglio sugli elementi di acque o di strada per delimitare la zona interessata dagli aggiornamenti, prima di rilasciare l'estratto.
Da parte di Pregeo, nella versione a disposizione dei professionisti le aree che nell'estratto di mappa sono identificate dai codici "ACQUA" o "STRADA" vengono trattate come normali aree di particella.
Alle aree risultanti dalla proposta di aggiornamento sarà possibile assegnare anche il codice "ACQUA" o "STRADA".
All'approvazione del rilievo la proposta aggiornamento aggiornerà in modo automatico la cartografia, compresa le variazioni riguardanti acque e strade.
Come sempre, nel caso di estratto autoallestito, l'ufficio dovrà provvedere ad effettuare l'aggiornamento in modo semiautomatico con operazioni di orientamento ed adattamento manuale".
saluti
gianni