|
Forum
| Autore |
Stato dei luoghi non conforme alla mappa: che fare??? |

geoics
Vi espongo brevemente il mio problema: ho un TIPO MAPPALE in una zona di aperta campagna, l'unico fabbricato nelle vicinanze a cui posso fare riferimento per i PV e/o PD e' inserito male in mappa (vecchi lavori, va a capire). Non ci sono altri punti di riferimento attendibili, come strade o confini materializzati sul posto. Le strade sono sicuramente spostate i confini sono stati spostati anche questi (che sfiga!!!) Tra l'altro la particella in mappa è molto grande, saranno un paio di ettari. Decido di fare l'apertura a terra o meglio il calcolo di snellius e questo conferma la mia teoria. Ora come diavolo faccio ad inserire in cartografia sul PREGEO la posizione corretta dei miei fabbricati, visto che non posso in alcun modo agganciarla alla cartografia esistente??? Bel problema :? Mi scuso se si è già discusso in passato ma sono "nuovo" e non sono pratico del forum. Grazie in anticipo!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

cappe_46
cappe.46
|
...se hai un paio di campanili con attendibilità < a 10 puoi fare un ex centro su uno con orientamento sull'altro determinando la distanza centro punto con una doppia intersezione in avanti o con distanziometro laser (sarebbe meglio se fossero due per l'orientamento). In quanto a snellius o ex centro è chiaro che è meglio l'ex centro (il primo con trigonometrici catastali si attesta su una precisione dell'ordine dei 2 m. Figurativamente l'ex centro è rappresentato da un cane al guinzaglio, mentre snellius è un cane all'interno di un recinto di raggio dell'ordine dei 3 metri
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
allora... sul posto non ci sono ne' trigonometrici vicini, ne' spigoli di fabbricato attendibili (quindi niente ex-centro) Ho fatto snellius con trigonometrici di attendibilita' tra 3 e 9 comparando e mediando i risultati con discrepanze minime. Tra l'altro sono dei punti su cui ho gia' lavorato con risultati eccellenti! quindi sono sicuro al 100% del risultato. 8) Il punto e come fare a inserire le modifiche nella mappa digitalizzata non disponendo di PV/PD :?: :? :?
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...mentre Pregeo tratta l'Ex-centro non tratta affatto Snellius. Se dici che hai trigonometrici con i quali hai fatto Snellius usali per fare l'Ex-centro specificando in relazione che la distanza centro punto che vai a mettere l'hai determinata per doppia intersezione in avanti. I punti PV li farai coincidere con i trigonometrici (almeno 2)
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
"cappe_46" ha scritto: ...mentre Pregeo tratta l'Ex-centro non tratta affatto Snellius. Giustissimo!!!! Ma forse non mi sono espresso bene. Mi trovo in una situazione "anomala" poichè il fabbricato in mappa (l'unico nella zona, poichè quello vicino è sull'altro foglio e quelli circumvicini dello stesso foglio sono "invisibili" dal mio punto di stazione) non e' inserito bene, quindi l'ex centro non lo posso fare, tanto di più che i trigonometrici sono distanti qualche km, quindi non posso nemmeno eseguire ex centro su trigonometrici. Se mi calcolo la distanza al campanile (cosa fattibile) e la metto nel libretto non e' che risolvo poi granche' perche' sarebbe del tutto inutile (si trova su altro foglio)... La faccenda si complica a meno che non torno sul posto e con mirabolanti operazioni topografiche batto qualche spigolo dei fabbricati esistenti in mappa... ci sarà pure un punto buono no? Allora poi il discorso cambia (forse) perchè potrei dare come PV i punti che scelgo io anche se lontani. Rimane poi il dubbio di come inserire i punti nella grafica.... ma forse mi può aiutare il programma di topografia! Ragiono correttamente???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
dimenticavo di dire che i PF si trovano su fogli e comuni differenti... che bello!!!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...senti facciamo prima se mi dai i nomi dei PF completi del codice comunale, così capisco dove sei e se, per caso, nella tua zona c'è una moltitudine di origini diverse!
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geoics
ok. non è il problema delle origini diverse, assolutamente!!! L'origine è la medesima, sono che è scorretto fare l'AT su fogli differenti (almeno così la penso io) Si potrebbe fare come dici tu su trigonometrici perchè di coordinate analitiche calcolate a tavolino e sarebbe corretta. Sono stato abbastanza chiaro :wink: Possibile che non è mai capitato a nessuno il mio stesso problema??? Come fate a inserire un tipo in mancanza di PV? Una volta era più semplice, lo si aggiustava a mano... il caro e vecchio mod. 51 sigh! :cry:
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
...in alcuni casi ho impostato una poligonale (circ. 2/88 par 12) con ex-centro su trigonometrico di attendibilità
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|