Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SQM PREGEO 10
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SQM PREGEO 10

Autore Risposta

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 15:48

"Alessia_V" ha scritto:
I PF li ho rilevati direttamente col gps, sono andata sul punto preciso.

questa affermazione mi lascia più che perplesso: da libretto alcuni PF sono materializzati da spigoli di fabbricato, quindi mi viene spontaneo chiedere:

1) come hai fatto a rilevarli direttamente? hai appoggiato l'antenna allo spigolo? che scarti avevi di conseguenza (il multipath in questi casi è in agguato)? come hai rimediato al fatto che appoggiando l'antenna allo spigolo si determina un offset (per giunta non orientabile)rispetto al punto pari alla metà della larghezza dell'antenna?

2) nessuno si è preso la briga di spiegarti che i punti non stazionabili direttamente si determinano con procedimenti indiretti (vedi bilaterazione)?

3) azzerare le matrici abbassa gli sqm ma non risolve probabili problemi nelle misure eseguite (vedi magari punto 1), altrimenti le matrici sarebbero nella norma.

4) Il primo punto emenatore di osservazioni deve essere denominato 100 (o al più 1000). il libretto gira ugualmente ma la normativa impone questa procedura.

saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

pzero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 19:15

ed aggiungo, come ti è già stato detto, che, se inserisci l'altezza della palina nel controller le baselines sono già state riportate a terra, se ci inserisci nuovamente l'altezza del punto modifichi ulteriormente l'altezza combinando un vero guaio.

saluti

paolo

robertopi

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2013 alle ore 21:19

"numero" ha scritto:

1) come hai fatto a rilevarli direttamente? hai appoggiato l'antenna allo spigolo? che scarti avevi di conseguenza (il multipath in questi casi è in agguato)? come hai rimediato al fatto che appoggiando l'antenna allo spigolo si determina un offset (per giunta non orientabile)rispetto al punto pari alla metà della larghezza dell'antenna?

ma ciò vale anche nel caso si utilizzi base+rover?

"pzero" ha scritto:

ed aggiungo, come ti è già stato detto, che, se inserisci l'altezza della palina nel controller le baselines sono già state riportate a terra, se ci inserisci nuovamente l'altezza del punto modifichi ulteriormente l'altezza combinando un vero guaio.

perdona la mia poca dimistichezza col gps, cosa significa?che se ho necessità di modificare l'altezza della palina,non si può?

numero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2013 alle ore 16:30

"robertopi" ha scritto:

ma ciò vale anche nel caso si utilizzi base+rover?

credo tu stia facendo confusione: quello che ho detto è valido sempre, a prescindere dal tipo di collegamento utilizzato. Io spero che sia un concetto chiaro a tutti gli utilizzatori di gps/gnss altrimenti siamo nei guai.

"robertopi" ha scritto:

perdona la mia poca dimistichezza col gps, cosa significa?che se ho necessità di modificare l'altezza della palina,non si può?

Significa che i software di scarico dati quando determinano le coordinate geocentriche tengono già conto dell'altezza della palina, quindi non è necessario, anzi non si deve proprio, inserirla di nuovo nelle righe 2 del libretto, perchè vai a decurtare il dislivello già correttamente inserito dell'altezza della palina.

In campagna evidentemente l'altezza della palina puoi modificarla quanto vuoi.

saluti

robertopi

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2013 alle ore 17:17

"numero" ha scritto:

credo tu stia facendo confusione: quello che ho detto è valido sempre, a prescindere dal tipo di collegamento utilizzato. Io spero che sia un concetto chiaro a tutti gli utilizzatori di gps/gnss altrimenti siamo nei guai.

Ciao Alessio, grazie per la risposta.

Non sono esperto di rilievi GPS e non posseggo tale strumentazione, ho fatto qualche rilievo, e solo in un caso, (proprio quando è stata usata anche la base) sono stati rilevati alcuni spigoli di fabbricati, per la verita non altissimi, poggiando l'antenna direttamenente su di essi. Il fix era ottimale e il riscontro sulle misurate dei PF ha dato scarti di al disotto dei 10 cm. E' stato un caso? ovvero una botta di c..., oppure si devono comunque coniderari tali risultati falsati, ed è pertanto sempre sconsigliato operare in questo modo?

Grazie

samsung

0 -  0 - Inviato: 04 Giugno 2013 alle ore 18:36

La mia scelta è di non appoggiare mai l'antenna allo spigolo per due motivi.

1) commetto inevitabilmente un errore corrispondente al raggio dell'antenna.

2) mi espongo agli errori di multipath che non sempre i software "performanti" che ci forniscono rilevano. Si possono portare a casa punti fissati solo virtualmente, mentre in realtà sono sballati anche di decine di cm.

E' meglio procedere per intersezione in avanti o allineamenti a seconda della situazione.

Lo so che a diversi colleghi basta stare nelle tolleranze catastali, però trovo un po' barbaro poggiare l'antenna allo spigolo.

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie