Vorrei sapere se sono motivo di sospensione i seguenti scarti:
s.q.m. dell'unità di peso a priori = 0,00777 s.q.m. dell'unità di peso a posteriori = 0,02669
mi è stato detto che gli scarti a posteriori devono essere sempre inferiori di quelli a priori. Si tratta di un tipo mappale per nuova costruzione con tre stazioni di cui una esterna al triangolo fiduciale ma in tolleranza alla normativa.
Lo s.q.m. dell'unita' di peso a priori: dipende dalla conformazione della “rete” e dalle precisioni strumentali delle misure (di progetto).
Lo s.q.m. dell'unita' di peso a posteriori: è proporzionale alla precisione effettivamente conseguita (di calcolo) e dipende dagli scarti dalla media generati dalle misure sovrabbondanti.
Non è assolutamente motivo di sospensione. E' buona norma e indice di un rilievo di buona fattura lo s.q.m. a posteriore più basso di quello a priori. Ad ogni buon fine il valore da te indicato (0.026) è senz'altro accettabile, soprattutto se hai prodotto misure sovrabbondanti.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.