Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / SOSPENSIONE TIPO MAPPALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: SOSPENSIONE TIPO MAPPALE

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2011 alle ore 17:44

"bioffa69" ha scritto:
ciao totonno, devo dire che l'Agenzia di Brescia accetta ed approva i tipi in modesta entita', anche se mi appoggio a fabbricato confinante di altra ditta, senza fusione di particelle pertanto.
Attribuiscono un nuovo numero al mio fabbrictao, ma la procedura, resta di modesta senza pf.

P.S. devo dirti che per anni comunque anch'io ho sempre ragionato come te!

Bioffa69 Ciao.
La tua AdT, a mio parere "sbaglia" se il tuo nuovo fabbricato, non ampliamento, è superiore a 20 mq. perchè, come dice it9gvo, non è modesta entità ed il 50% non c'entra niente.
Saluti.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2011 alle ore 17:55

Per evitare di fare congetture che non portano a nulla e discutere sul sesso degli angeli, direi che se lorussod sta leggendo, ci dica esattamente come sta la questione, poi chi vorrà potrà rispondere con sicurezza, senza fare ipotesi,

non credo che l'AdT di Brescia sia tanto leggera, a quello che so, anzi, è il contrario, per cui anche qui Fabio ci farà qualche esempio dettagliato !

cordialità

lorussod

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2011 alle ore 18:54

Scusatemi, ma non riuscivo più a entrare nel sito....
Il fabbricato da inserire ha una superficie di 54 mq, mentre il corpo di fabbrica adiacente è di 200 mq.
Concordo quando si dice che ampliamento dovrebbe essere la continuazione di un fabbricato della stessa proprietà.....altrimenti che ampliamento sarebbe.
Solo che la dicitura"< del 50% del fabbricato adiacente correttamente riportato in mappa" mi continua a far pensare che anche se non si tratta della stessa ditta il tutto può essere comunque considerato modesta entità senza effettuare un rilievo celerimetrico.
Saluti
L'AdT è quella di Potenza

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 16 Aprile 2011 alle ore 20:40

...mi e' successo qualche mesa fa', stavo parlando col tecnico che mi stava approvando il tipo mappale , ordinaria con pf pertanto, si trattava di fabbricato superirore ai 20 mq inserito nel suo lotto, ma in aderenza ad un fabbricato di altra proprieta' diverso mappale, mentre si parlava mi e' stato detto espresamente che , date le dimensioni del fabbricato in aderenza, avrei potuto procedere in modesta entita', perche' nonostante non si fondesse la partiella e le ditte fossero diverse, l'Ufficio ammette che ci si possa appoggiare al fabbricato esistente....

...non mi e' piu' capitato un caso del genere, pero' lunedi' sono all'Agenzia ed il tecnico riceve, per cui chiedo specifiche informazioni e vi aggiorno

..Buona domenica a tutti

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Aprile 2011 alle ore 08:55

"totonno" ha scritto:
Perfetto! Il caso in questione non riguarda ampliamento, ma nuova costruzione minore di 20 mq.! Allora sono perfettamente d'accordo con it9gvo, ma la superficie minore del 50% del fabbricato adiacente non c'entra niente proprio perchè le parti non hanno alcun elemento di unione.
E quindi il Tecnico AdT non ha preso un abbaglio nel sospendere il tipo se il nuovo fabbricato è maggiore di 20 mq. (Lorussod non lo dice, parla solo di modesta entità per ampliamento maggiore del 50%).

Saluti.

Esatto! è proprio così.

Buon lavoro e auguro una Santa Pasqua a tutti.

bioffa69

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 14:02

..chiarito all'Agenzia, ..l'inserimento in mappa di fabbricato superiroe a 20 mq di prop. Pinco, se in aderenza a fabbricato di prop. Pallino (dove chiaramente il nostro fabbricato non supera il 50% della sup. del fabbricato di Pallino), e' ammessa come modesta entita'.

..e' da trattare come P9, perche' non e' considerato un ampliamento del fabbricato di Pallino e pertanto non esiste la tipologia.

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 16:05

"bioffa69" ha scritto:
..chiarito all'Agenzia, ..l'inserimento in mappa di fabbricato superiroe a 20 mq di prop. Pinco, se in aderenza a fabbricato di prop. Pallino (dove chiaramente il nostro fabbricato non supera il 50% della sup. del fabbricato di Pallino), e' ammessa come modesta entita'.

..e' da trattare come P9, perche' non e' considerato un ampliamento del fabbricato di Pallino e pertanto non esiste la tipologia.

Grazie, Bioffa69!
Per il caso in questione occorre sempre quindi sapere preventivamente dall' AdT locale la procedura consentita.
L'AdT di Lorussod intepreta in modo contrario, forse conviene uno scambio di opinioni con il funzionario del'Agenzia, non per far valere i propri diritti, ma per chirarire la questione.
Ritengo che una circolare dell'Agenzia a livello nazionale che ci risolva l'equivoco, sia più che necessaria.

Saluti.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Aprile 2011 alle ore 19:25

a me sembra che la proposta di totonno è una saggia proposta, anche se continuo a ritenere che l'interpretazione che danno a Brescia, sia perfettamente condivisibile e che molti altri uffici provinciali adottano già..

cordialità

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie