Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / S.O.S. stampa da pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore S.O.S. stampa da pregeo

stefano_17

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2006 alle ore 16:29

salve a tutti, non riesco a stampare da pregeo lo schema del rilievo in formato a3. come posso fare considerato che nel formato a4 standard la scala che mi consente di visualizzare tutto il rilievo è 1:4000 ma con risultati disastrosi a livello di grafica dell'oggetto del rilievo?
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

New

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2006 alle ore 16:53

La cosa migliore da fare è chiedere ai tecnici dell'AdT come puoi ovviare a questo problema anche se dubito sappiano risponderti perchè è uno dei limiti del nuovo pregeo secondo me

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2006 alle ore 17:25

Devi impostare la stampante A3 come PREDEFINITA prima di avviare pregeo.

bye

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 28 Marzo 2006 alle ore 22:41

confermo quanto detto da Negrialb, dovrebbe funzionare.
Volevo aggiungere che in ogni caso, per migliorare la grafica, si può sempre ridurre la dimensione dei caratteri dei punti. Ricorda che la modifica va fatta nella finestra della grafica, prima di aprire lo schema del rilievo...

stefano_17

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2006 alle ore 15:26

perfetto, funziona! grazie dell'aiuto.....e visto che ci siamo come far comparire la riga rossa tratteggiata di collegamento delle stazioni?

negrialb
negrialb

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2006 alle ore 17:23

Boh!!!!
Dovresti prima capire come funzionano i cervellini di chi ha fatto pregeo!!!
Io le faccio sempre a mano con un tratto-pen fine rosso.

bye

Paolo_Campioni

0 -  0 - Inviato: 29 Marzo 2006 alle ore 18:06

"stefano_17" ha scritto:
perfetto, funziona! grazie dell'aiuto.....e visto che ci siamo come far comparire la riga rossa tratteggiata di collegamento delle stazioni?

Di solito se stampi prima di fare la proposta d'aggiornamento i trattini ci sono, dopo la conferma della proposta questi scompaiono (questa regola NON sempre funziona, ma provare costa poco).

Ciao
Paolo

Marlin

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2006 alle ore 17:48

"stefano_17" ha scritto:

E' come dice Paolo. Tuttavia, alcune volte non le visualizza comunque. Allora ho provato un espediente: ritorno sull'ultima riga del libretto e batto "invio" come se volessi modificarlo. Quindi ricancello la riga vuota e salvo nuovamente il tutto. Vado su schema del Rilievo e Voilà: lo schema ritorna completo. Ovviamente il tutto prima di fare la proposta. Poi manovrando ancora col programma sparirà di nuovo (ma ormai l'avrai stampato)
Salutoni

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2006 alle ore 22:40

Alcune indicazioni più precise:
- per vedere le linee aggiuntive dello schema del Rilievo, anche con Proposta di aggiornamento confermata, basta dare i comandi:

Elaborazione - Visualizza - Grafica - Funzioni speciali - Schema del Rilievo

viene visualizzato lo schema di rilievo con i soli triangoli fiduciali, a questo punto, mediante le voci di menù

Impostazioni - Schema del Rilievo

vengono visualizzati i collegamenti delle stazioni;

- togliendo di nuovo la spunta su
Impostazioni - Schema del Rilievo
e cliccando sulle altre voci attive, si possono visualizzare o nascondere le altre linee: Baselines, Dislivelli, Distanze, Direzioni, Poligonali, ecc.

Come vedi, Negrialb, non è proprio necessario il tratto pen...

stefano_17

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2006 alle ore 12:52

ho provato a fare questa procedura, ma a me il programma non mi da la possibilità di spuntare la voce impostazioni schema del rilievo, ne le altre visualizza baseline, dislivelli ecc. che tu hai citato (compaiono in grigietto senza possibilità di spunta)
...continua ad essere necessario il tratto pen!!!!
ciao

alfio
Alfio Stazzoni

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2006 alle ore 16:11

Boh!
Io ho provato una ventina di libretti diversi per numero di punti e tipologia di rilievo ( Celerimetrico, misto GPS-celerimetrico, con-senza allineamenti e squadri aggiuntivi, con/senza altimetria, con poligonale, ecc.) e il mio sistema non ha mai fallito !

Prova eventualmente anche questa strada:
- dai il comando Stampe
- clicca sulla icona in alto a sx per lanciare la grafica di quel libretto,
- a questo punto procedi come al solito.

Non vorrei che i tuoi problemi derivassero da cause esterne al pregeo, come la configurazione Hardware del tuo PC o la scheda grafica, oppure da errata istallazione del Pregeo.
Prova a fare un Back delle aree Pregeo/Arch e Pregeo/Estratti e a reinstallare tutto, dopo avere cancellato manualmente tutte le cartelle di Pregeo eventualmente rimaste ( anche la cartella /STDA che talvolta rimane)

A me qualche problema me lo davano le precedenti versioni di Pregeo quando mi ostinavo a farle funzionare con WinME e con poca Ram, ora con l'ultima versione e con Win XP non mi è più capitato...

ciao e... buttalo il tratto pen, tanto con l'invio telematico non lo puoi spedire insieme al Pdf :lol:

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie