Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / scheda monografica trigonometrico catastale
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Argomento: scheda monografica trigonometrico catastale

Autore Risposta

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 11:41

Povera Italia... invece di premiare chi trova e mantiene "in vita" punti così importanti e fragili... mah!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 11:44

Un'altra cosa assurda è che per avere una monografia di un trigonometrico occorra pagare 40 euro... pazzesco! Perchè non mettono qualche scansafatiche a inserire le monografie originali dei trigonometrici sul sito?

geocurro2632
ANTONINO

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 11:58

Bravo hai toccato l'argomento giusto ... sento solo parlare di trasformare il catasto in Gauss-Boaga e vafan.... di quella che è la storia del catasto. Ti dico solo che l'origne della Grande Estenzione della prov. di Messina è Punta Lucia su Monte Etna e io ho lavorato a 35km Nord-Ovest con il GPS settato in coordinate Cassini-Soldner con differenze su Nord ed Est inferiori a 10 cm. Tu pensa che carico le coordinate catastali nel controller e vado in tracciamento, individuo il punto scavo (archeologia moderna) e trovo il TRIG, che nella zona, spesso era identificato da un croce incisa su pietra interrata.

Riesci a immaginare che lavoro negli anni 30 senza PC e solo con un teodolite ...?

geocurro2632
ANTONINO

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 12:01

E no! chi paga poi le 40€? Infatti mi sorge il dubbio che quanto successo a me abbia alla base proprio questo argomento, una volta inserita la momografia in PDF sul sito chi compra più quelle antiche?

samsung

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 13:38

Grazie a Roberto che ci ha rinfrescato la normativa indicando la circolare giusta.

Antonino, a questo punto io reinvierei la monografia accompagnandola con una nota dove si fa riferimento all'errato rifiuto e si cita la circolare che motiva la necessità della pubblicazione delle monografie create dall'utenza esterna.

Ciò che ci siamo detti a memoria adesso lo trovi scritto su una circolare.

Continuare a rifiutare la monografia quando tu ne spieghi la legittimità non è cosa semplice.

Si forma la prova di un abuso.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 16:32

"samsung" ha scritto:
Grazie a Roberto che ci ha rinfrescato la normativa indicando la circolare giusta.

Antonino, a questo punto io reinvierei la monografia accompagnandola con una nota dove si fa riferimento all'errato rifiuto e si cita la circolare che motiva la necessità della pubblicazione delle monografie create dall'utenza esterna.

Ciò che ci siamo detti a memoria adesso lo trovi scritto su una circolare.

Continuare a rifiutare la monografia quando tu ne spieghi la legittimità non è cosa semplice.

Si forma la prova di un abuso.

Tendiamo a far finire le cose a trallucci e vino. Non voglio fare processi alle intenzioni sul chi paga ecc., di sicuro si forma che il funzionario ha ignorato una disposizione chiarissima ed ha fatto perdere tempo ad un Professionista, che a sua volta rappresenta un Contribuente ed entrambi non avranno nemmeno una parola di scuse.

P.S.: Va da se che quando si incontrano con il cng gli ignoranti siamo noi.

samsung

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 17:58

"rubino" ha scritto:
Tendiamo a far finire le cose a trallucci e vino. ...

...di sicuro si forma che il funzionario ha ignorato una disposizione chiarissima ed ha fatto perdere tempo ad un Professionista ...

Se finirà a tarallucci e vino lo deciderà Antonino e non noi.

Inviando nuovamente la planimetria con le specificazioni del caso si forma la prova definitiva e scritta dell'abuso, non chiacchiere, con la quale potrà dimostrare il comportamento del tecnico di fronte a qualunque organo decida di chiamarlo, se vorrà chiamarlo.

Penso comunque che ad Antonino farà piacere avere un consiglio anche da te, avrà più opzioni.

Serenamente.

geocurro2632
ANTONINO

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 18:13

Grazie Samsung

Purtroppo con l'avento di internet è diventato difficile contattare gli'uffici ... ho cercato di reperire il numero della Direzione Centrale dei servizi Geotopocartografici di Roma ma niente ... solo numeri del catasto delle varie prov.

Pero vi aggiorno sul fatto che ieri avevo contattato il numero verde della Sogei e poco fa mi hanno contattato. Intanto ho scoperto che non è il sistema a bloccare la monografia ... vi faro sapere presto

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Gennaio 2019 alle ore 19:39

E' chiaro che lo deve decidere lui, tuttavia nel caso servisse, nel sito dell'Agenzia ho trovato questo:

www.agenziaentrate.gov.it/wps/content/Ns...

geocurro2632
ANTONINO

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 18:47

Buona sera a tutti

Come vi avevo detto, ho contato il numero verde della Sogei. Sono stato ricontattato e mi è stato riferito che sarie stato contattato dalla direzione centrale del catasto e così è stato. Di seguito vi riporto quanto ricevuto per mail:

Geom. Buon giorno,
Dopo aver chiarito la sua problematica con il capo Ufficio di ******* ********** che legge per conoscenza le chiedo di inviare le monografie da Lei predisposte in modo che possa inviare l’atto d’aggiornamento. Come ho illustrato al capo Ufficio la monografia dei Punti Fiduciale a prescindere se gli stessi siano anche trigonometrici è necessario che sussistano nei archivi cartografici per l’accettazione dell’atto d’aggiornamento, la loro mancanza preclude l’invio dell’atto. Per fare chiarezza sull’accaduto le confermo che per un periodo di tempo nonostante la presenza della monografia nelle banche dati i punti fiduciali con attendibilità inferiore a 9 non erano visibili dall’esterno come richiesto dalla Direzione Centrale. Dopo le richieste degli ordini professionali, all’incirca dal 2008 che la Direzione ha reso visibile tutte le monografie dei punti fiduciali anche quelle con l’attendibilità inferiore a 9, compresi anche i trigonometrici.

Venerdi ho inviato le 4 momografie e oggi 1 è stata trattata con esito positivo, per le altre 3 vediamo domani? Oggi non è ancora possinile consultare la monografia, ma da domani si, vediamo. Vi faro sapere. Il trig. esitato è il PF01/0010/C568.

samsung

0 -  0 - Inviato: 14 Gennaio 2019 alle ore 20:56

Bravo. Hai risolto bene.

Lo sai che rivolgermi alla Sogei è l'unica azione che quasi sicuramente non avrei fatto... invece ti hanno aperto la strada direttamente con la DC.

Mi congratulo ancora.

geocurro2632
ANTONINO

0 -  0 - Inviato: 16 Gennaio 2019 alle ore 21:26

Grazie Samsung e tutti gli iscritti

Finalmente oggi 16/01/2019 sono state registrate le altre 3 mongrafie dei Trigonometrici e già consultabili online sul sito dell'agenzia delle entrate alla sezione monografie.

PF01/0280/A177

PF01/0300/A177

PF02/0300/A177

Inzialmente a caldo ho reagito d'istinto infuriandomi, ma a mente serena, siamo pur sempre dei professionisti e come tali dobbiamo far valere la ragione. Per questo motivo non possiamo mai utilizzare la forza ma applicare alla lettera la normativa e/o le circolari. In questo caso mi è andata bene perche la circolare anche se non chiaramente fa capire che non ce distinzione tra PF e Trig.

A presto

Pagine:  2 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie