Eseguito un rilievo misto GPS e motorizzata, ho letto due PF sia con la motorizzata che con il GPS o meglio da due chiodi letti con il GPS ho letto i PF con la motorizzata. In più con la motorizzata ho fatto delle misure dirette (azzerando e misurando) tra i due PF. Confrontando le misurate tra i PF ottenute con le misurazioni fatte direttamente con la motorizzata e quelle ottenute partendo dalle coordinate dei chiodi letti con il GPS, ottengo uno scarto di 2.3 millimetri.
Inserendo il tutto nel pregeo 8 ottengo invece come scarto tra le misurate dei due PF circa 13 metri.
Come è possibile???
Per inserire le coordinate geocentriche in Pregeo 8 ho semplicemente fatto una sottrazione tra le coordinate del punto rilevato e quelle della base. Bisogna fare altro?
Potrebbe esserci un errore sulle coordinate dei punti GPS nel senso che non è riuscito a risolvere le ambiguità e il risultato è in float e non fix quindi con errore di posizionamento anche 2-3 m. A questo può esserci un errore nella taf dei fiduciali In più c'è l'errore della variazione di sistema di coordinate
Suppongo però che in prossimità dei PF hai fissato almeno due chiodi misurati con GPS e su cui hai fatto stazione per rilevare il PF
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.