Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Riportare su CAD il rilievo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Riportare su CAD il rilievo

artorias

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2024 alle ore 19:15

Buonasera a tutti, mi servirebbe poter caricare su CAD un rilievo effettuato con stazione totale per poi caricare l'estratto di mappa su CAD e sovrapporre il rilievo ad esso.

Sono per caso necessari altri software? o con pregeo e un CAD posso gią farlo?

Premetto che č un rilievo che ho effettuato a scopo didattico, per imparare al meglio la materia.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

laudani

1 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2024 alle ore 08:32

Con l'elaborazione fatta su PREGEO c'č la possibilitą di esportarlo in DXF e quindi su un CAD.
Per l'estratto di mappa (TIF, PNG), carcarlo su CAD non dovrebbero esserci problemi, Ti rimarrebbe da fare la scalatura dell'immagine, che potresti attingere i parametri da questo LINK:
www.geototus.altervista.org/?v=utilita&u...

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2024 alle ore 10:19

"artorias" ha scritto:
Buonasera a tutti, mi servirebbe poter caricare su CAD un rilievo effettuato con stazione totale per poi caricare l'estratto di mappa su CAD e sovrapporre il rilievo ad esso.

Sono per caso necessari altri software? o con pregeo e un CAD posso gią farlo?

Premetto che č un rilievo che ho effettuato a scopo didattico, per imparare al meglio la materia.

scusate, ho sbagliato discussione

3L

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2024 alle ore 12:26

Per la conversione in dxf, dell'estratto wegis rilasciato dall'uffcio, esiste un programmino (Estratto 2000) che dovrebbe essere reperibile su questo sito alla sezione RISORSE - DOWNLOADS - UTILITY

artorias

0 -  0 - Inviato: 11 Novembre 2024 alle ore 17:58

"laudani" ha scritto:
Con l'elaborazione fatta su PREGEO c'č la possibilitą di esportarlo in DXF e quindi su un CAD.
Per l'estratto di mappa (TIF, PNG), carcarlo su CAD non dovrebbero esserci problemi, Ti rimarrebbe da fare la scalatura dell'immagine, che potresti attingere i parametri da questo LINK:
www.geototus.altervista.org/?v=utilita&u...

Grazie molte, bellissimo questo sito.

Sai dirmi come posso esportare l'elaborazione PREGEO in DXF? non trovo nulla di esaustivo online.

Per quanto riguarda l'estratto di mappa lo carico molto semplicemente come immagine raster e per scalarlo pensavo di usare la funzione "allinea" prendendomi due punti dell'elaborazione PREGEO corrispondenti ai punti presenti sull'estratto di mappa. Ma anche il metodo che mi hai suggerito č ottimo, forse anche migliore.

samsung

2 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2024 alle ore 08:35

"artorias" ha scritto:
Sai dirmi come posso esportare l'elaborazione PREGEO in DXF? non trovo nulla di esaustivo online.

Elaborare il Libretto - Visualizza - Grafica - Funzioni Speciali - Genera DXF

Cordialmente

laudani

1 -  0 - Inviato: 12 Novembre 2024 alle ore 09:04

"artorias" ha scritto:

Per quanto riguarda l'estratto di mappa lo carico molto semplicemente come immagine raster e per scalarlo pensavo di usare la funzione "allinea" prendendomi due punti dell'elaborazione PREGEO corrispondenti ai punti presenti sull'estratto di mappa. Ma anche il metodo che mi hai suggerito č ottimo, forse anche migliore.

La scalatura per l'immagine dell'estratto su vari formati che ho proposto č frutto di un "valore certo", e non stimato.

artorias

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 12:23

@laudani @samsung @3L non so come ringraziarvi per il vostro aiuto, questo forum č davvero un grande aiuto per confrontarsi ma sopratutto per chi č alle prime armi visto che nč a scuola, nč all'universitą (purtroppo) insegnano molto cose importanti del mestiere.. troppa teoria.

artorias

0 -  0 - Inviato: 24 Novembre 2024 alle ore 12:26

"3L" ha scritto:
Per la conversione in dxf, dell'estratto wegis rilasciato dall'uffcio, esiste un programmino (Estratto 2000) che dovrebbe essere reperibile su questo sito alla sezione RISORSE - DOWNLOADS - UTILITY

Un'altra informazione, conviene caricare l'estratto di mappa come immagine raster o convertirlo in dxf? Cosa consigliate?

3L

0 -  0 - Inviato: 26 Novembre 2024 alle ore 17:54

Sono due funzionalitą differenti, entrambe valide, da adottarsi a secondo delle esigenze del caso.

Estratto2000 peraltro č un programma portabile che funziona copiando l'intera cartella su qualsiasi unitą, anche esterna (definiti stand.alone?).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:
Tolleranze costruttive e variazioni essenziali (di geoalfa del 01/11/2024 08:10:44)
Se la planimetria non corrisponde cosa succede (di geoalfa del 29/10/2024 12:49:47)
Causali per la presentazione delle pratiche DOCFA (di geoalfa del 25/10/2024 19:33:58)
La superficie catastale (di geoalfa del 16/10/2024 18:05:37)

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie