Mi sta capitando di trattare un frazionamento di enti urbani in una corte interna di un palazzo del centro storico di Firenze. Da premettere che il problema poteva essere trattato all'urbano con l'elaborato planimetrico ma il cliente mi ha richiesto una corrispondenza assoluta fra mappa del terreni e planimetrie all'urbano, pertanto il tecnico di servizio dell'UTE di FI, nell'impossibilità di riagganciarmi ai PF in quanto sono in una corte interna mi ha consigliato di mettere in righe 8 le coordinate di 3 punti dei fabbricati prospicienti la corte interne (da desumere su file png preventivamente georeferenziato su tre punti del reticolo) e procedere normalmente come tipo di frazionamento ordinario. Ciao
La circolare 2/88 non ammette deroghe per i frazionamenti. I frazionamenti devono essere sempre agganciati hai punti fiduciali. Quindi la soluzione che ti hanno prospettato pertanto non è condivisibile nonostante i problemi che hai appena enunciato.
Io faccio una considerazione basata ancora sul vecchio Pregeo 7.5 dove in caso di centro urbano venivano utilizzati i punti ausiliari oppure potresti controllare se ci sono tipi in zona ed agganciarti ad essi.
in alcuni casi in mancanza di pf puoi provare ad istituirne qualcuno, ed in certi casi (a Siracusa) ci è stato permesso di operare anche mediante poligonale fra due punti (pf).
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.