Autore |
Risposta |

antonioisolani
Purtroppo esistono gli " stregoni della topografia " che con un pò di mestiere ( non entro nei particolari ma vi assicuro che non è così complicato) riescono a produrre libretti delle misure al tavolino congruenti rispettando in qualche modo le tollaranze ( misurate ecc.. ) imposte dall'ufficio e che contengano una proposta di aggiornamento sufficientemente credibile (almeno a prima vista). Questo va a discapito dei colleghi corretti che in qualche modo siano chiamati poi a lavorare su quanto prodotto in precedenza. Se per un t.m. i problemi possono essere relativi e comunque superabili in qualche modo i nodi vengono al pettine se si tratta di un frazionamento che poi debba essere riconfinato : allora SONO DOLORI . Per esperienza posso dire che più di una volta ho avuto incarico di ripristinare confini di proprietà generati da frazionamenti strumentali con misure palesemente "taroccate" : ovviamente le stazioni non erano presenti sul terreno per cui ho faticato non poco per poterle ridefinire e i punti di frazionamento poi non risultavano visibili oppure cadevano in posizioni diverse da quanto indicato dal tecnico. Risultato : molto lavoro in più , discussioni a non finire e rischio di fare anche brutta figura di fronte alla committenza alla quale non è semplice spiegare tutti i dettagli della faccenda. Non spetta a me esprimere il giudizio sui colleghi che poi sono responsabili di persona di ciò che fanno ma credo sia il caso che ognuno di noi pensi alla possibilità che un tecnco poi possa prendere in mano un nostro lavoro egiudicarci per quello che abbiamo fatto ( senza pensare alle conseguenze anche penali ). Vorrei per infine aggiungere una mia personale considerazione : siamo sicuri poi che facendo i rilievi al tavolo anzichè in campagna si risparmia così tanto tempo?
|
|
|
|

lello59
|
Non conosco il modus operandi delle vostre parti ma a me, come agli altri, l'A.d.T. di Salerno ha applicato, nella sostanza, l'ultima disposizione emanata per i collaudi, sin dalla sua emanazione, verificando sia le coppie dei PF sia la posizione dell'oggetto di aggiornamento (almeno 2 punti, privilegiando quelli altimetrici). E sono anche a conoscenza che, in caso di riscontrata anomalia, non hanno avuto remore nell'imporre la predisposizione di un nuovo tipo, informando, per quei casi palesemente oltre l'accettabile errore, il Collegio/Ordine Professionale per l'adozione dei provvedimenti di competenza. Pace e saluti.
|
|
|
|

luciodos
Condivido anch'io il post di luigi1979...nel rispetto di chi opera con correttezza e professionalita'!!!
|
|
|
|

luigi1979
Speriamo che SCARSO ci aggiorni sulla situazione e non scompaia...
|
|
|
|

luigi1979
Come diceva una celebre canzone: "la musica è finita, gli amici se ne vanno..." Ennesimo post che poteva concludersi in maniera piu' costruttiva se il promotore non si fosse dato per latitante dopo aver forse risolto il problema...
|
|
|
|

scarso
scarso non è sparito e non ha abbandonato il post, scarso è nell'occhio del ciclone di alcuni colleghi, e qualche impiegato, e sta avendo collaudi ai suoi t.m. purtroppo ho rotto le uova nel paniere a qualcuno. il 31 - 12 smetto di esercitare
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"scarso" ha scritto: scarso non è sparito e non ha abbandonato il post, scarso è nell'occhio del ciclone di alcuni colleghi, e qualche impiegato, e sta avendo collaudi ai suoi t.m. purtroppo ho rotto le uova nel paniere a qualcuno. il 31 - 12 smetto di esercitare no! scarso non mi dire che cedi le armi per paura del nemico! se invece, cedi per limiti di età, auguri, a presto se me lo concedono anche io farò il passo! spero! comunque sia se avrai tempo è sempre accetto un consiglio da che ne ha fatte tante! a risentirci con cordialità
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"scarso" ha scritto: scarso non è sparito e non ha abbandonato il post, scarso è nell'occhio del ciclone di alcuni colleghi, e qualche impiegato, e sta avendo collaudi ai suoi t.m. purtroppo ho rotto le uova nel paniere a qualcuno. il 31 - 12 smetto di esercitare Bravo! Arrenditi! Se nella vita non si tira fuori un pò di p..le non si va da nessuna parte. Non credere che in altre cose non avrai difficoltà. Bisogna superarle, soprattutto quando si ha ragione. Cordialmente
|
|
|
|

lorenzo8125
quoto geoalfa e geocinel, se abbandoni perchè devi andare in pensione ok, ma se abbandoni perchè hai paura di affrontare le difficoltà, allora mi dispiace dirti che stai sbagliando alla grande, ti rimando ad una frase celebre. QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU' NASCONDERTI. affronta la vita con il sorriso sulle labbra, i problemi esistono per essere risolti. ciao.
|
|
|
|

dard
|
"lorenzo8125" ha scritto: quoto geoalfa e geocinel, se abbandoni perchè devi andare in pensione ok, ma se abbandoni perchè hai paura di affrontare le difficoltà, allora mi dispiace dirti che stai sbagliando alla grande, ti rimando ad una frase celebre. QUANDO SEI NATO NON PUOI PIU' NASCONDERTI. affronta la vita con il sorriso sulle labbra, i problemi esistono per essere risolti. ciao. Concordo pienamente anche io perchè se ti ritiri adesso permetterai a chi ti vuole fare le scarpe di continuare ad imbrogliare e a guadagnare, se pensi effettivamente di aver ragione non devi tirarti indietro, sai quanti approfittano del fatto che uno ha paura e che quindi non vuole andare più avanti. Anche se ti fanno i collaudi alle tue pratiche fregatene, perchè se tu li hai fatti come si deve non devi temere nulla.
|
|
|
|

iviarco
|
Era meglio se tu ti fossi dileguato per tua volontà che rischiare di "sparire" professionalmente per causa di altrui negligenze! Forza, ragazzo :!:
|
|
|
|

scarso
eccomi anno nuovo, buone nuove, la procura è stata informata dei fatti. inchiesta in corso su piu colleghi. cose grosse in arrivo.
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
"scarso" ha scritto: eccomi anno nuovo, buone nuove, la procura è stata informata dei fatti. inchiesta in corso su più colleghi. cose grosse in arrivo. mi piacerebbe conoscere gli sviluppi, spero positivi! speriamo che non insabbino l'intera faccenda! cordialità
|
|
|
|

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
"scarso" ha scritto: eccomi anno nuovo, buone nuove, la procura è stata informata dei fatti. inchiesta in corso su piu colleghi. cose grosse in arrivo. Ciao Meno male che ti sei ravveduto e non hai ceduto. Non te lo saresti mai perdonato. Questo si che è bell'inizio di anno. Cordialmente
|
|
|
|

Ioria
"luigi1979" ha scritto: "scarso" ha scritto: grazie a tutti, ma ho risolto, con soli 14,62€ ho chiesto il collaudo del tipo, allegando alla richiesta di collaudo, la lettera d'incarico e la dichiarazione del tecnico comunale che ha seguito la pratica edilizia e visto nascere l'immobile. grazie Potresti spiegare la procedura che hai seguito per richiederlo, in cosa consiste, da chi viene eseguito, e cosa comporta il collaudo del tipo? Così si impara qualcosina in piu' e si valuta se è una scelta conveniente. . Straquoto Luigi79. Qualcuno puo' spiegare qualcosa se ha avuto a che fare con richieste di collaudi di tipi di aggiornamento? Scarso, non potresti argomentare un po' di piu' la questione onde trarre utili informazioni dalle disgrazie altrui?
|
|
|
|