|
Forum
| Autore |
Rilievo con molte stazioni |

luciodos
Carissimi forumisti, ho effettuato un rilievo per redigere un tipo di frazionamento in una zona del mio paese piena di ville ma soprattutto di alberi; Per battermi tutti e tre i PF necessari per l'inquadramento ho piazzato ben 9 stazioni, delle quali 6 risultano non collegate a PF e quindi libere. Per non lasciarle tali da ogni stazione precedente e successiva ho battuto sempre un punto in comune creando una sorta di iperedeterminazione. Vi chiedo quindi: - Tecnicamente ho ben fatto? o avro' problemi in fase di approvazione? .....presumo in fine che le letture dei punti in comune devo identificarle con lo stesso numero anche se battute da stazioni differenti....
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

VARES8
|
La procedura regge. Ovvio che debbano essere chiamati con lo stesso nome altrimenti risultano due punti diversi e non viene fatto alcun calcolo di compensazione. Il consiglio che ti dò è comunque di avere almeno due ribattuti tra le stazioni, soprattutto se gli angoli sono inferiori a 60°.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

leonardo
Se le stazioni sono collegate fra di loro, anche senza iperdeterminazione del punto in comune, non ci sono problemi.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geosim
|
Mi capita spesso di eseguire rilievi con molte stazioni ed a volte capita di poter battere da alcune stazioni alcun PF; la procedura che hai eseguito è corretta, naturalmente i punti ribattuti devono avere lo stesso nome da entrambe le stazioni. A volte si può evitare anche il punto ribattuto ma in questa maniera non hai alcun controllo sulla bontà del rilievo. In verità l'utilizzo dei punti iperdeterminati (sia pf o altri punti) è l'unica tipologia di controllo di tipo intrinseco che si può avere in questo tipo di rilievi, il fatto di dover battere un fiduciale da ogni stazione (seppur previsto dalla normativa) non aggiunge niente in termini di controllo, almeno fino a quando non avremo una maglia di pf con coordinate affidabili. Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

ale81
|
Concordo con geosim. io ribatto sempre dei punti in comune tra le stazioni (se possibile), ma il controllo lo faccio prima di impostare il libretto, e se non ci sono problemi, nello stesso non metto mai punti ribattuti...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

leonardo
Quoto ale81: rilevare più punti in campagna, non si sa mai; fare il controllo; utilizzare solo quelli che servono.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|