Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riga 3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riga 3

patty73776

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2006 alle ore 11:16

ciao forum

sapreste dirmi quando è necessario compilare la riga 3 per la poligonale ?

grazie :wink:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 24 Ottobre 2006 alle ore 15:46

circ. 2/88:
il tipo roga 3 si riferisce al rilievo poligonometrico ed afferisce informazioni relative alla poligonale quale il numero dei vertici che la costituiscono e l'lenco sequenziale di collegamento degli stessi. Questo tipo di riga deve precedere le righe indicative delle stazioni e quelle indicative dei punti rilevati da ogni stazione.[...]"

Per quanto riguarda l'Istruzione del 1988, ti cito solo i paragrafi dal n. 12 al n. 18 (ultimo)

la circ. 5/89 dice
"[...] qualora lo schema del rilievo costituisca una o più poligonali chiuse di lunghezza < 1000 metri, il tecnico potrà dichiarare detto schema come poligonale (riga 3) al solo scopo di consentire la valutrazione degli errori di chiusura, che tale schema consente, essendo intrinsecamente iperdeterminato.

patty73776

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2006 alle ore 11:05

grazie

mi ero persa la circ. n.5 dell'89

patty73776

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2006 alle ore 12:10

quindi se la mia poligonale non supera i 1000 mt non devo compilare la riga 3....e fare solo il triangolo.....ho intepretato bene ???

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Novembre 2006 alle ore 14:36

se poligonali chiuse di sviluppo < 1000 metri allora puoi compilare la riga 3 (circ. 5/89)
nel caso di poligonale aperta devi distinguere se di sviluppo inferiore ai 1000 metri, compreso tra i 1000 e i 2000 metri oppure compreso tra i 2000 e i 5000 metri.
nel primo caso: i vertici iniziali e finali potranno essere vertici di attendibilità superiore a 9;
nel secondo caso: anche solo un vertice potrà essere orientato a punti di attendibilità inferiore a 9;
nel terzo caso: il vertice iniziale e finale dovranno essere orientati su vertici di coordinate analitiche (att < 9).

Il par. 18 dell'Istruzione del 1988 dice: "Per quanto attiene invece le poligonali vincolate in tutto o in parte a punti con codice di attendibilità superiore a 9, i calcoli necessari alla predisposizione degli atti di aggiornamento devono essere eseguiti senza procedere ad alcuna
compensazione.
". Per cui non dovrai compilare la riga 3.

ciao

patty73776

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2006 alle ore 07:39

mi sento molto "tonta"....ma ho bisogno della traduzione e di esempi pratici:

es:
se devo frazionare una strada e lo sviluppo dei vari collegamenti delle stazione è inferiore a 1000 mt (poligonale aperta) devo fare la riga 3 ?....

mi è chiara la necessità di "lettura" dei vari pf con le varie attendibilità specifiche a seconda dello sviluppo della poligonale ma nn mi è chiaro quando devo o non devo fare la poligonale

sigh.....devo cambiare mestiere ???

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2006 alle ore 08:21

Geobax ti ha risposto correttamente, non riesco a comprendere il tuo dubbio, perchè vorresti usare la riga 3 quando come nel tuo caso nessuno te la chiede? fai il tuo rilievo, parti dalla stazione 100 e possibilmente rileva due PF ed almeno un punto in comune con la prossima 200, poi dalla 200 rileva il punto in comune con la 100 ed un altro comune con la 300 e leggi sia la 100 che la 300, quindi dalla 300 devi leggere il terzo PF ed i punto in comune con la 200 - ( però mentre fai queste operazioni non scordarti di segnalare con chiodi topografici opportunamente miniati e di rilevare anche i punti di dettaglio che ti servono per frazionare la strada!!!) - non ti devi offendere, ma so che è successo:
un collega che si era preoccupato di ben impostare alla perfezione il rilievo, poi si dimenticò dei punti di dettaglio).

credo ti possa esserti di aiuto questo piccolo inserto reperito dal forum:

Condensando in parole povere lo stato dell’arte sulle poligonazioni si possono essere calcolati diversi tipi di poligonali:
- aperte (con o senza apertura fuori centro ed eventuale compensazione altimetrica)
- chiuse (con compensazione empirica o rigorosa dell'errore angolare e lineare)
- vincolate (con o senza apertura e/o chiusura fuori centro)
Il calcolo può essere solo planimetrico, solo altimetrico o planoaltimetrico.
Il calcolo deve considerare la media delle letture in avanti e delle letture indietro, ed un software di calcolo deve permettere l'utilizzo di letture diritte e capovolte e dovrebbe mettere in grado l'utilizzatore di poter utilizzare le letture effettuate su diversi strati.
Il problema del calcolo e della compensazione può essere comunque affrontato con la lettura di un qualsiasi testo scolastico o anche di un manuale per geometri, cosa consigliabile anche nel caso in cui si utilizzi un software di calcolo.
Qualche volta è successo che, nel calcolo di poligonale effettuato da un cosiddetto software, (rimandando il calcolo definitivo ad un calcolo di rete) utilizzava solamente le letture in avanti!
Prima dell'introduzione di pregeo, era buona norma eseguire una poligonale chiusa per avere un controllo del rilievo.
Tra l'altro, in tale modo era anche possibile cercare di determinare, in base all'errore di chiusura, dove poteva essere stato commesso un errore grossolano per evitare di dovere ricontrollare in campagna tutto il rilievo.
pregeo ha introdotto l'obbligo di punti ribattuti, ma un rilievo fatto secondo le regole della topografia tradizionale è sempre indice di un buon metodo di lavoro.
In definitiva:
- la poligonale è il collegamento tra le stazioni e deve essere fatto con molta attenzione, possibilmente utilizzando i treppiedi anche per il prisma;
possibilmente la poligonale principale dovrebbe essere chiusa;
- per un topografo non è ammissibile eseguire un rilievo senza collegare tra di loro le stazioni!
- i punti ribattuti da ogni stazione dovrebbero essere almeno 2;
Esempio pratico:
un errore di circa 2 metri non può essere sicuramente abbassato tornando in campagna e rilevando punti i comune!!
Eventualmente, in tal modo si potrebbe cercare di individuare dove è stato commesso un errore grossolano.
Nel caso di segnalazione di errori grossolani controllare innanzitutto se i dati sono stati inseriti a mano o trasmessi attraverso la porta seriale del PC spesso potrebbe evidenziare un semplice errore di digitalizzazione.
Comunque è buona cosa confrontare le distanze lette in avanti con le distanze lette indietro della poligonale.

cordialità

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Novembre 2006 alle ore 08:26

"patty73776" ha scritto:
mi sento molto "tonta"....ma ho bisogno della traduzione e di esempi pratici:

es:
se devo frazionare una strada e lo sviluppo dei vari collegamenti delle stazione è inferiore a 1000 mt (poligonale aperta) devo fare la riga 3 ?....

mi è chiara la necessità di "lettura" dei vari pf con le varie attendibilità specifiche a seconda dello sviluppo della poligonale ma nn mi è chiaro quando devo o non devo fare la poligonale

sigh.....devo cambiare mestiere ???

se il vertice iniziale e/o finale sono orientati a vertici di att < 9 allora si, altrimenti no, visto che in caso di poligonali aperte di sviluppo inferiore ai 1000 metri è possibile orientare il rilievo su pf di attendibilità > 9 (vedi il mio intervento precedente).

ciao

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie