Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / riga 3
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riga 3

geoproject

0 -  0 - Inviato: 20 Giugno 2008 alle ore 18:11

salve a tutti, mi è stato respinto un tipo mappale con la motivazione che avendo fatto più di 4 stazioni dovevo compilare la riga 3. ma la riga 3 non si compila quando la poligonale supera il km??? e comunque sia, come si compila?? vanno elencate le stazioni o va elencato come punto di partenza un pf poi le stazioni e a chiudere un altro pf?? ho fatto 5 stazioni ma la quinta è collegata solo alla terza, a causa di problematiche che ho avuto in campagna, quindi se compilo la riga 3 devo metterle in ordine numerico o in ordine di come le ho fatte in campagna?? e i pf?? ne ho rilevati ben 6, quali devo prendere in considerazione??
ringrazio anticipatamente!!!

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008

Salve
Quante domande a raffica.
Si capisce che hai un po' di indecisione e questo è assolutamente giustificato.
Se avessimo a disposizione una immagine o uno schema o il libretto delle misure si potrebbe darti un consiglio preciso.

Tieni presente che le stazioni dovrebbero comparire nel libretto in ordine crescente.
Inoltre anche la poligonale dovrebbe avere i vertici con ordine crescente, anche se con buchi, cioè non consecutive.
La poligonale dovrebbe rispettare l'ordine di rilievo o almeno l'ossatura portante del rilievo.
Da essa , poi, si dipartono i bracci che vanno a completare il rilievo.

Personalmente io utilizzo il metodo di mischiare l'ordine dei nomi delle stazioni in modo da non avere mai una sequenza ordinata e consequenziale dei numeri delle stazioni.
In pratica rappresento un celerimetrico ramificato dove ogni stazione non è identificabile come poligonale.

Chiaramente NON modifico nessuna delle misure rilevate.

Se, per esempio, ho 3 stazioni assegnerò alla centrale il numero 100 e le altre 2 saranno rilevate da 100 ma non saranno collegate tra di loro.
Se le stazioni fossero 4 in sequenza tipo poligonale saranno numerate 100 una delle centrali, 200 e 300 quelle battute dalla 100 e 400 sarà battuta da 200. E' un metodo per non fare comprendere subito che si tratta di poligonale.
La dichiarazione di Poligonale equivale ad assegnare alla poligonale stessa una priorità di calcolo, una importanza rilevante sia dal punto di vista della precisione che dal punto di vista dell'attenzione nel rilievo, non ultima la metodologia di calcolo che è profondamente diversa qualora si tratti di poligonale o di celerimetrico.

Ripeto, tutte misure rilevate e reali.

cordialmente

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 09:18

leggi questa FAQ, www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... e integra l'argomento leggendo i § 15, 18 dell'Istruzione del 19/01/1988.

ciao

geoproject

0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2008 alle ore 17:34

gentilissimi, grazie per avermi aiutato.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie