Forum
Autore |
Ridurre dimensioni foto per monografia |

furina
|
Salve, mi succede spesso quando vado ad inserire la foto del PF per generare la monografia, che il programma non mi consente di andare avanti in quanto le dimensioni della foto sono superiori a quelle accettate. Qualcuno mi può indicare un programma free per ridurre le dimensioni delle foto o qualche altra soluzione per risolvere il problema ? Grazie anticipate. Saluti.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

schwierig
|
|
|
|
|

schwierig
|
|
|
|
|

geocort
|
 Ciao furina, io le foto le riduco con il programma Paint presente di solito ne pacchetto windows, la apro con questo programma, pi vado nel menu a tendina dove c'è scritto "immagine", faccio il comando "allunga/ inclina" e riduco le dimensioni del 50% e poi risalvo l'immagine. vedrai che le dimensioni della foto si riducono. Ciao e buon lavoro
|
|
|
|

furina
|
"geocort" ha scritto:  Ciao furina, io le foto le riduco con il programma Paint presente di solito ne pacchetto windows, la apro con questo programma, pi vado nel menu a tendina dove c'è scritto "immagine", faccio il comando "allunga/ inclina" e riduco le dimensioni del 50% e poi risalvo l'immagine. vedrai che le dimensioni della foto si riducono. Ciao e buon lavoro Funziona, grazie. Ciao.
|
|
|
|

gianco78
io le riduco direttamente in campagna al momento dello scatto, infatti abbasso la qualità dell'immagine ed il gioco è fatto.
|
|
|
|

cioppi
"geocort" ha scritto:  Ciao furina, io le foto le riduco con il programma Paint presente di solito ne pacchetto windows, la apro con questo programma, pi vado nel menu a tendina dove c'è scritto "immagine", faccio il comando "allunga/ inclina" e riduco le dimensioni del 50% e poi risalvo l'immagine. vedrai che le dimensioni della foto si riducono. Ciao e buon lavoro Salve Ci sono delle risposte che ti sconvolgono la vita e ti chiedi: fino ad ora dove sono stato? Io utilizzavo vari sistemi più o meno sofisticati e non sapevo di questo semplicissimo trucco. Vorrei ringraziarti in modo caloroso. Cordialmente
|
|
|
|

geocort
|
"cioppi" ha scritto: "geocort" ha scritto:  Ciao furina, io le foto le riduco con il programma Paint presente di solito ne pacchetto windows, la apro con questo programma, pi vado nel menu a tendina dove c'è scritto "immagine", faccio il comando "allunga/ inclina" e riduco le dimensioni del 50% e poi risalvo l'immagine. vedrai che le dimensioni della foto si riducono. Ciao e buon lavoro Salve Ci sono delle risposte che ti sconvolgono la vita e ti chiedi: fino ad ora dove sono stato? Io utilizzavo vari sistemi più o meno sofisticati e non sapevo di questo semplicissimo trucco. Vorrei ringraziarti in modo caloroso. Cordialmente  Grazie Cioppi, sono sempre felice di poter aiutare i miei colleghi, il mio motto è "se puoi aiuta sempre e comunque tutti, perchè un giorno potresti avere tu stesso bisogno d'aiuto" Ciao a tutti e buon lavoro
|
|
|
|

geoalfa
(GURU)
|
personalmente ho sempre scattato foto, le migliori possibile - io uso una Olimpus E-500, senza mai diminuire la qualità, poi una volta scelta l'immagine che fa al caso, la ridimensiono con MSPAINT che è normalmente presente in windows, esempio: apro l'immagine e dai comandi a tendina scelgo -> immagine, poi -> allunga/inclina, poi -> 25 verticale -> 25 orizzontale...... l quindi 'immagine anche di 3 mega è messa in condizione di essere utilizzata per produrre la scheda monografica. con lo stesso MSPAINT, poi apporto le dovute aggiunte e correzioni, per tutte le immagini ed estratti necessari a completare la scheda. non ho mai avuto problemi. se qualcuno ha un metodo ancora più semplice e veloce ce lo indichi, saranno accettati tutti i migliori suggerimenti. cordialità
|
|
|
|

geosim
|
Io utilizzo il programma GIMP, opensource e gratuito, con il quale riduco la dimensione dell'immagine ed inserisco anche i riferimenti al punto fiduciale tipo una freccia che indica lo spigolo interessato o simile.
|
|
|
|

OLMO67
...ci sono dei programmi...io ne uso uno in particolare ma ora non l'ho sottomano e non me lo ricordo...ma forse fa parte del pacchetto di office... :roll: comunque basta aprire l'immagine e poi c'è l'opzione riduci dimensioni...e te le riduce direttamente per pubblicarle sul web...o per inviarle via mail... è molto comodo e veloce... :wink:
|
|
|
|

geocort
|
 Dimenticavo di dire, come a fatto notare il grande geoalfa, una volta ridotta l'immagine si passono fare le linee per indicare il pf e le relative scritte, la stessa cosa si può fare anche con le mappe scannerizzate o i particolari da inserire nelle monografie. Grazie a geoalfa per la puntualizzazione in quanto ha dato una notizia che può essere utile a molte persone. Ciao e buon lavoro
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi termini
Amici:
Le nostre guide:
|
|