|
Forum
| Autore |
ravvedimento operoso dopo il 01/11/2009 |

burgise
vi pongo un quesito a cui spero possiate rispondermi: Ho catastato un ex rurale passato all'urbano, creando 4 sub il 16/02/2009; Non mi hanno fatto pagare le sanzioni a suo tempo; L'invio è stato telematico, ma premetto che un'altro caso simile l'ho fatto il 25/06/2009, altro FR soppresso e creato 6 sub, mi hanno fatto pagare le sanzioni, sempre con l'invio telematico, mettendo ravv. operoso Si data 01/10/2008 e pagando 25;82 € a sub; DOMANDA: A questo punto alla data odierna, considerando i discorsi fatti, per quando riguarda la mia prima dichiarazione(16/02/2009), dovrei recarmi all?ADT conla ricevuta di approvazione e vedere se devo pagare le sanzioni ??? Oppure non mi tocca da pagare niente, anche perche' a suo tempo non me li hanno fatti pagare???? Cosa potreste rispondermi???
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

lucanto
nel primo caso, dovresti indicare la data di effettiva perdita dei requisiti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
a suo tempo non mi hanno detto niente per il primo caso; Da premettere che si tratta di un fabbr. anno di costruz. 1965; Anche se mettessi come per il secondo caso perdita dei requisiti 01/10/2008, devo comunque pagare le sanzioni, oppure alla data 16/02/2009 non era previsto il pagamento e per questo motivo non mi hanno fatto fare il ravvedimento operoso oppure non se ne sono accorti??? cosa che invece ho dovuto pagare per il secondo caso, il 26/06/2009, pagando 25;82 € a sub???????
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
per il primo caso non c'è la sanzione per prescrizione quinquennale, cosa diversa sarebbe stata se sottoposta ad attivita' di surroga da parte dell'ufficio.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
ok, ma la stessa cosa mi è capitata per il secondo caso, dove addirittura avevo un FR ante 1942 come costruzione, e il responsabile dell'ADT mi ha fatto pagare ugualmente le sanzioni, indicando ravv. operoso data 01/10/2008 nell'invio telematico come perdita dei requisiti, dicendo che tutti i FR dovevano essere passati all'urbano a quella data e quindi non veniva considerata la data di costruzione. Queto accadeva a giugno 2009. A questo punto come devo regolarmi per il primo FR dichiarato a febbraio 2009, costruzione ripeto 1965, che ho soppresso e da cui ho dichiaratp 4 sub?????? Spero solo di pagare solo le sanzioni previste di 25,82 a sub (sempre se devo pagare) anche perche' la mia dichiarazione lo fatta a febbraio e non oggi, comunque aspetto risposte e chiarimenti in merito su questo punto dicui credo ci sia molta confusione e differenze tar ADT e ADT
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

lucanto
Guarda, la data 1.10.2008 riguarda solamente le abitazioni rurali abitate dal coltivatore diretto che a seguito della legge vigente non ha più i requisiti per le agevolazioni fiscali. La scadenza dei fabbricati rurali, iscritti negli appositi elenchi dell'agenzia del territorio è di sette mesi dalla data di pubblicazione. Dopo i sette mesi inizia l'attività di surroga, con l'invio delle prime lettere ai proprietari. Se il tuo caso è fra questi, la lettera è esplicativa, viene dato tempo al proprietario di presentare la pratica entro tre giorni da quello prefissato per l'avviso di sopralluogo, in assenza di spese e sanzioni. Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luigi70
come dice lucanto la data fondamentale è quella che dichiari tu di perdita dei requisiti, solo conoscendo questa data possiamo dirti se è giusto o no la sanzione
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
IL FABBRICATO RURALE IN QUESTIONE NON ERA NEGLI ELENCHI COME MOLTI ALTRI QUI DA ME,; AL PROPRIETARIO è ARRIVATA SOLO LA LETTERA PER L'AMPLIAMENTO CHE HA REALIZZATO ACCANTO AL PREESISTENTE FR NEL 1965 PER CUI HO PROCEDUTO CON NORMALE DICHIARAZIONE, SOPPRIMENDO FR E COSTUTUENDO UNA NUOVA PARTICELLA E DICHIARANDO IL TUTTO ALL'URBANO CON 4 SUB A PARTE; nEL CASO SUCCESSIVO DE GIUGNO 2009, STESSA TIPOLOGIA MA QUESTA VOLTA, DOPO AVERE SOPPRESSO IL FR E DICHAIRATO IL TUTTO COME NUOVA COSTRUZIONE, MI HANNO FATTO PRESENTARE 2 DOCFA DI CUI UNO PER IL SOLO FR PAGANDO LE SANZIONI (DATA PERDITA REQUISITI 01/10/2008 E NON ERA ANCHE QUESTO NEGLI ELENCHI DEI fr CHE PERDONO I REQUISITI)E L'ALTRO COME UNITA' AFFERENTI NON PAGANDO SANZIONI. (IL TUTTO COME DATA DI DICHIARAZIONE 1954) E CORRETTA LA PRIMA O LA SECONDA SCELTA FATTA A DISTANZA DI 4 MESI??? O ENTRAMBI SOLO CHE NEL PRIMO CASO NON DEVO PAGARE NIENTE????
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

luigi70
essere o meno negli elenchi non significa nulla, ripeto la questione fondamentale è la data di perdita dei requisiti di ruralità che tu hai dichiarato nei docfa, ora se sono trascorsi meno di cinque anni tra la data di perdita dei requisiti di ruralità e la data di presentazione del docfa il proprietario è sanzionabile. Nel caso in cui siano trascorsi più di cinque anni tra queste due date il proprietario è sempre sanzionabile ma nel frattempo è scattata la prescrizione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

burgise
per quando riguarda il mio primo caso di cui oggi ho questo dilemma, avendo proceduto a un docga per NC, ho indicato come da norma l'anno di costruzione riferendomi a tutto il Fabbricato nel complesso, anno 1966; Come dici tu invece la data di perdita di requisiti e passaggio all'urbano la metti nel caso in cui vai a fare una variaone docfa. Ora coniderando anno 1966, come anno di costruzione messo da me nel docfa, posso considerare tale anno come data di perdita di requisiti??? Oppure devo considerare la data in cui ho fatto la dichiarazione, cioè 16/02/2009???????
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"burgise" ha scritto: per quando riguarda il mio primo caso di cui oggi ho questo dilemma, avendo proceduto a un docga per NC, ho indicato come da norma l'anno di costruzione riferendomi a tutto il Fabbricato nel complesso, anno 1966; Come dici tu invece la data di perdita di requisiti e passaggio all'urbano la metti nel caso in cui vai a fare una variaone docfa. ....la data di perdita dei requisiti di ruralita' la devi indicare anche nelle NC e non solo nelle variazioni,va indicata nel quadro D. Dalla data indicata in questo quadro vengono calcolate le sanzioni. "burgise" ha scritto: Ora coniderando anno 1966, come anno di costruzione messo da me nel docfa, posso considerare tale anno come data di perdita di requisiti??? Oppure devo considerare la data in cui ho fatto la dichiarazione, cioè 16/02/2009??????? ....devi saperlo tu quando la ruralita' e' stata persa....se il fabbricato e' stato costruito nel 1966, si presume fosse rurale, giusto? ....e che coincidenza sarebbe se la ruralita' si fosse persa lo stesso giorno della tua pratica?..... .....devi mettere la data reale.... ...per quanto riguarda il caso della multa non pagata al momento di presentazione della pratica, non puoi sicuramente pagarla adesso....arrivera' a casa della proprieta' entro 5 anni dalla tua dichiarazione.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|