|
Forum
| Autore |
Rappresentazione sottoscala |

kawallo
|
Saluti a tutti. Ho un caso di un sottoscala che č stato chiuso, esclusa la zona pianerottolo. Io penso di non dovere rappresentare quest'ultimo, neanche con linea tratteggiata in nessuna sua parte, ma chissā, magari il muro del sottoscala potrebbe essere considerato un appoggio a terra per il pianerottolo... Allego una immagine esplicativa. Ciō che ho rappresentato in bianco č la silhouette del fabbricato in pianta, di come lo rappresenterei sulla mappa. Voi fareste lo stesso? imageshack.us/photo/my-images/97/sottosc...
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

pozzilli
|
Salve. Io aggiungerei una linea tratteggiata a "chiudere" la nicchia racchiusa dai tre lati (lato della porta di ingresso, lato corto del sottoscala e porzione del lato opposto a quest'ultimo, di uguale misura). Buon lavoro.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geom_fab
Io lo rappresenterei tale e quale a quello disegnato da Te. Saluti e buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"kawallo" ha scritto: Saluti a tutti. Ho un caso di un sottoscala che č stato chiuso, esclusa la zona pianerottolo. Io penso di non dovere rappresentare quest'ultimo, neanche con linea tratteggiata in nessuna sua parte, ma chissā, magari il muro del sottoscala potrebbe essere considerato un appoggio a terra per il pianerottolo... Allego una immagine esplicativa. Ciō che ho rappresentato in bianco č la silhouette del fabbricato in pianta, di come lo rappresenterei sulla mappa. Voi fareste lo stesso? imageshack.us/photo/my-images/97/sottosc... Non ci sono pių soluzioni per questo caso, ma sōlo una! La normativa sulla rappresentazione dei fabbricati č chiara: il sottoscala, pur essendo chiuso, non č accessibile nč usufruibile. Qundi la scala non si rappresenta, nč tantomeno il pianerottolo posto al P.1° Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pozzilli
|
Il buon Geobax da qualche parte aveva postato questa interessante guida sulla rappresntazione cartografica www.geometrilive.it/web/gallery_file_ite... A pag. 57, l'esempio sembra voler smentire questa affermazione "it9gvo" ha scritto: Qundi la scala non si rappresenta... a pag. 65, il disegno a destra mostra un " balcone centrale incassato" (secondo me assimilabile al pianerottolo in questione), che sembra smentire quest'altra affermazione "it9gvo" ha scritto: ...nč tantomeno il pianerottolo posto al P.1°... E' una guida giā vecchia o siamo ai soliti casi ad interpretazione personale? Sarebbe interessante venirne a capo. Buon fine settimana.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"pozzilli" ha scritto: Il buon Geobax da qualche parte aveva postato questa interessante guida sulla rappresntazione cartografica www.geometrilive.it/web/gallery_file_ite... A pag. 57, l'esempio sembra voler smentire questa affermazione "it9gvo" ha scritto: Qundi la scala non si rappresenta... a pag. 65, il disegno a destra mostra un " balcone centrale incassato" (secondo me assimilabile al pianerottolo in questione), che sembra smentire quest'altra affermazione "it9gvo" ha scritto: ...nč tantomeno il pianerottolo posto al P.1°... E' una guida giā vecchia o siamo ai soliti casi ad interpretazione personale? Sarebbe interessante venirne a capo. Buon fine settimana. La dispensa richiamata č valida per l'Ufficio di Vicenza che ha concordato col collegio dei geometri alcune rappresentazioni di casi particolari, ma alcune sono difformi o non coerenti con le rappresentazioni a livello nazionale scritte dal Catasto. Un esempio sono le figure di pag.62 e 63 la cui univoca rappresentazione dovrebbe essere sempre linea continua quella esterna e tratteggiata quella interna, a prescindere dal cantinato esistente sotto la veranda coperta. Il balcone non va mai rappresentato in mappa anche se incassato; lo si indica con linea tratteggiata se il balcone č chiuso a veranda coperta e assimilabile quindi a corpo aggettante. Purtroppo l'argomento di questo post č molto dibattuto e variegato e non trova mai d'accordo l'utenza professionale nč gli Uffici tra di loro. Bunlavoro Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

pozzilli
|
"it9gvo" ha scritto: La dispensa richiamata č valida per l'Ufficio di Vicenza che ha concordato col collegio dei geometri alcune rappresentazioni di casi particolari, ma alcune sono difformi o non coerenti con le rappresentazioni a livello nazionale scritte dal Catasto. capisco, ma non condivido (non mi riferisco a quello che hai scritto). Cioč: ci sono " le rappresentazioni a livello nazionale scritte dal Catasto"? Perchč un collegio provinciale dovrebbe, di sua iniziativa, modificarle? Per aumentare la confusione? Mah. Saluti.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
"pozzilli" ha scritto: "it9gvo" ha scritto: La dispensa richiamata č valida per l'Ufficio di Vicenza che ha concordato col collegio dei geometri alcune rappresentazioni di casi particolari, ma alcune sono difformi o non coerenti con le rappresentazioni a livello nazionale scritte dal Catasto. capisco, ma non condivido (non mi riferisco a quello che hai scritto). Cioč: ci sono " le rappresentazioni a livello nazionale scritte dal Catasto"? Perchč un collegio provinciale dovrebbe, di sua iniziativa, modificarle? Per aumentare la confusione? Mah. Saluti. La risposta potrebbe essere che l'Ufficio non ne č a conoscenza... Buon lavoro
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

kawallo
|
"it9gvo" ha scritto:
Non ci sono pių soluzioni per questo caso, ma sōlo una! La normativa sulla rappresentazione dei fabbricati č chiara: il sottoscala, pur essendo chiuso, non č accessibile nč usufruibile. Qundi la scala non si rappresenta, nč tantomeno il pianerottolo posto al P.1° Buon lavoro Per quanto riguarda il sottoscala, in realtā questo č accessibile da una porta sul lato che non si vede, sotto al pianerottolo (ovviamente non potevi saperlo, non vedendosi e non avendolo specificato prima). Quindi il sottoscala chiuso sicuramente lo rappresenterō. Comunque penso sia uno di quei casi che potrebbe trovare in disaccordo sue tecnici della stessa ADT. Grazie a tutti per le vostre opinioni. Credo che procederō come previsto, se me lo dovessero contestare (il Docfa) vi faccio sapere
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

bioffa69
|
"it9gvo" ha scritto:
Un esempio sono le figure di pag.62 e 63 la cui univoca rappresentazione dovrebbe essere sempre linea continua quella esterna e tratteggiata quella interna, a prescindere dal cantinato esistente sotto la veranda coperta. ...correggo questa affermazione, perche' le immagini riportate a pag.62 e 63 sono le stesse dell'istruzione I del 1942..... per cui tale rappresentazione non e' un'interpretazione dell'Ufficio di Vicenza.... ..nel forum , in qualche discussione e' riportata l'istruzione I, che l'Ufficio di Brescia ha inviato agli iscritti, a pagina 7 troverai le stesse immagini "it9gvo" ha scritto:
l balcone non va mai rappresentato in mappa anche se incassato; lo si indica con linea tratteggiata se il balcone č chiuso a veranda coperta e assimilabile quindi a corpo aggettante. ..anche questo, stando sempre all'iIstruzione I non e' corretto, perche' l'esempio a pag.5, rappresenta tratteggiato un balcone (non chiuso a veranda)ma incassato...la descrizione e' appunto balcone centrale incassato. ..percio' tutte queste indicazioni sono state riprese dall'Istruzione I, che non e' mai stata superata....ma al massimo integrata con quella del 1970.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|