Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / quote sballate sulla TAF
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore quote sballate sulla TAF

myrk

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 14:12

Ciao a tutti, vi sotto pongo un problema, sperando che qualcuno sia riuscito a risolverlo:
Ho fatto un rilievo di un podere in pianura, appoggiandomi ai soliti 3 punti fiduciali, di coordinate e quote prese dalla TAF.
Il problema è questo: tutti i PF hanno già la quota indicata nella taf con attendibilità 04 (la massima), ma due di questi PF hanno una quota sballata di ben 20 m in più della quota media del terreno reale (il terreno è sui 18 m slm, mentre sulla taf è indicata a 40-43 m slm).
Premetto anche che le quote dei PF da me battute hanno dislivelli massimi di 40 cm, quindi si sta parlando di una tavola!
Io vorrei rettificare la misura riportando le quote che ho ricavato dal mio rilievo, partendo da quella del Pf con quota corretta (17.80 m s.l.m.).
Come posso procedere?
Devo presentare prima due nuove monografie dei punti fiduciali con coordinate come da TAF e quote ricavate da me?
O posso tranquillamente fregarmene?
A me piacerebbe trovare il modo di sistemare la TAF perchè in futuro la cosa portebbe creare problemi a me o ad altri colleghi per futuri lavori...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

barabba

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 16:05

Codice attendibilità 04 per la quota non è certo l'indicazione di max attendibilità; se ci pensi quando aggiorni le monografie dei PF ti obbligano a mettere la quota fittizia 9999 con codice 04 e questo risolve da solo il tuo problema. Nel libretto in riga 9 metti come quota 18m e non preoccuparti d'altro. Buon lavoro.

myrk

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 19:49

Il problema è che a Reggio Emilia l'altimetria ce la fanno ricavare dalla CTR e ogni tecnico che lavora nella propria zona ha fatto così.
L'errore c'è perchè lì vicino hanno fatto 2 anni fa una nuova strada e frazionando i terreni hanno dato una quota "a caso" (non cmq 9999) al PF e adesso queste sballano tutte le quote prese nei dintorni.
Lo so che è un problema inesistente perchè per il momento l'altimetria sballata non causa problemi di approvazione per il mio frazionamento, ma mi piacerebbe capire se inserendo le quote corrette (ovviamente con attendibilità 01 e con le dovute approssimazioni) la taf viene aggiornata o rimangono le quote fissate da chi ha fatto il rilievo prima di me.
E in ogni caso, se presento la monografia (con la nuova procedura), posso sbattermene e mettere la quota fissata da me?

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 17 Ottobre 2007 alle ore 20:59

Salve
se leggete le circolari troverete che l'altimetria non è motivo di sospensione.
Ciò significa che qualsiasi sia il problema altimetrico non conta un nulla.
A questo punto bisogna precisare che la quota dei PF viene stabilita dall'ADT, come? Bo!.
Fatto sta che la quota non la possiamo ne proporre ne cambiare noi ma viene aggiornata da pregeo in base ai tipi presentati.
Il Libretto viene calcolato in questo modo:
se i pf hanno la quota il rilievo viene baricentrato in modo altimetrico sulle quote dei pf.
Se i PF non hanno quota, 9999, come all'inizio di questa storia, la quota veniva calcolata in questo modo:
Alla prima stazione viene assegnata la quota media scritta in riga9.
Se la quota media è sbagliata essa genera le quote dei punti battuti e dei pf e delle altre stazioni sbagliate.
A questo punto la quota viene assegnata ai PF e te la trovi nella TAF.
Dalle mie parti c'erano 3 PF sui colli Euganei ma con quota in TAF a -43 metri, manco fossimo alla fossa delle marianne.
Probabilmente la stazione era in posizione alta, +43 rispetto ai PF , con quota media in riga 9 =0 e quindi i pf sono stati posizionati a -43 metri.
A venezia c'erano dei PF a quota -9 metri, vicino a piazza san marco.
Probabilmente il rilievo è stato sviluppato con la prima stazione sopra un terrazzo e i PF battuti alla base degli spigoli, di conseguenza con la quota media =0 i PF venivano sotto acqua.
Ecco spiegato l'arcano.

cordialmente

myrk

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2007 alle ore 13:51

Allora se le cosa stanno così me ne frego e vado avanti come se tutto fosse ok....!

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 18 Ottobre 2007 alle ore 14:55

Salve
dalla parte tua:
un lavoro fatto bene è pur sempre un lavoro fatto bene.
Fai le cose con coscienza e il resto non conta.

cordialmente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie