Forum
Autore |
quote millesimali di possesso Tipo Mappale |

gustos94
|
ciao a tutti, ho un dubbio su una cosa che probabilmente per molti di voi sarà scontata, ma che invece per quelli come me, novellini nel settore non lo è... devo redidere un tipo mappale per riposizionamento di un fabbricato con corte graffata e che è diviso all'urbano in 2 proprietà. Mi viene il dubbio sul calcolo delle quote di possesso da inserire nel tm. Per il calcolo millesimale, bisogna tener conto di tutto il fabbricato da cielo a terra compreso l'interrato e le corti, escludendo le parti comuni, giusto?? TIZIO PROPRIETA' SUB 6 CAIO PROPRIETA' SUB 3-5 BCNC SUB 4 imagizer.imageshack.us/v2/544x487q90/924... Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

SIMBA4
|
Salve nel tipo mappale non sei obbligato ad inserire la quota di possesso. Saluti cordiali
|
|
|
|

TOPCON84
"SIMBA4" ha scritto: Salve nel tipo mappale non sei obbligato ad inserire la quota di possesso. Saluti cordiali Salve Ma esiste qualche recente circolare in merito a ciò che lei mi sta dicendo? Le chiedo questo perché ricordo bene quando dalle mie parti eliminarono le quote di possesso, per poi reintrodurle un paio di anni dopo. Se é vero ciò che scrive (come credo che sia), vorrei approfondire la questione Saluti
|
|
|
|

SIMBA4
|
Salve è la procedura stessa di pregeo che non richiede obbligatoriamente le quote di possesso. Saluti cordiali
|
|
|
|

gustos94
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve è la procedura stessa di pregeo che non richiede obbligatoriamente le quote di possesso. Saluti cordiali buon giorno! infatti su pregeo quando inserisco le ditte la parola "quote" non c'è... cmq per una esatta ripartizione in quote millesimali dovrò tener conto delle superfici del fabbricato da cielo a terra comprese le corti esclusive?
|
|
|
|

SIMBA4
|
"gustos94" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve è la procedura stessa di pregeo che non richiede obbligatoriamente le quote di possesso. Saluti cordiali buon giorno! infatti su pregeo quando inserisco le ditte la parola "quote" non c'è... cmq per una esatta ripartizione in quote millesimali dovrò tener conto delle superfici del fabbricato da cielo a terra comprese le corti esclusive? Salve premetto che non sono amministratore di condominio per dirti come fare a calcolare le quote millesimali, ma tua domanda è più a carattere civile che catastale. In rete dovresti trovare i procedimenti giusti come a fare per calcolare le quote millesimali. Saluti cordiali
|
|
|
|

gustos94
|
"SIMBA4" ha scritto: Salve nel tipo mappale non sei obbligato ad inserire la quota di possesso. Saluti cordiali sono andato al catasto e mi hanno confermato che per loro le quote di proprietà sono obbligatorie. e di inserirle 1/2 tizio, 1/2 caio (visto che dopo non dovrà essere presentato alcun accatastamento)
|
|
|
|

SIMBA4
|
"gustos94" ha scritto: "SIMBA4" ha scritto: Salve nel tipo mappale non sei obbligato ad inserire la quota di possesso. Saluti cordiali sono andato al catasto e mi hanno confermato che per loro le quote di proprietà sono obbligatorie. e di inserirle 1/2 tizio, 1/2 caio (visto che dopo non dovrà essere presentato alcun accatastamento) Il tecnico catastale ti ha suggerito una scocchezza, e non solo una, le quote di proprietà non sei obbligato ad inserirle sul tipo mappale (basta fare una prova per vedere che succede). Seconda scocchezza del tecnico catastale, come ha fatto a dirti esattamente 1/2 a ciascuno? quando tu stesso affermi che le quote millesimali le devi ancora calcolare? Forse il tecnico catastale te le ha calcolate li al momento con procedimento validato dal diritto? Anzi io starei attento ad inserire quelle quote se non derivano da un calcolo legale. Ti consiglio di provare ad inviare il tm senza mettere le quote e vedrai che viene approvato ugualmente. Saluti cordiali
|
|
|
|

John_Pippero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
Per quale motivo si deve riposizionare il fabbricato ??
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"gustos94" ha scritto: sono andato al catasto e mi hanno confermato che per loro le quote di proprietà sono obbligatorie. e di inserirle 1/2 tizio, 1/2 caio (visto che dopo non dovrà essere presentato alcun accatastamento) 1) hai parlato con qualcuno che conosce solo le pratiche docfa, e ti ha risposto come se dovessi trattare una nuova u.i.u.. oppure rispondeva come impostare una voltura, oppure: 2) ti ha preso per i fondelli, per farti fare le ossa, per vedere a che punto sei (capita a tutti, non te la prendere).
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"John_Pippero" ha scritto: Per quale motivo si deve riposizionare il fabbricato ?? La domanda giusta te la posta John_Pippero. Qual'è il motivo vero per cui devi redigere il tipo mappale? Se è solo un tipo mappale per il RIPOSIZIONAMENTO del fabbricato con la relativa corte di pertinzenza, è un tipo mappale che rimale "single" in quanto non devono seguire pratiche docfa. Pertanto, se non devono seguire pratiche docfa, perchè al C.F. l'intero immobile è già stato correttamente censito, non vedo la necessità di calcolare dei millesimi che non avranno alcun valore legale se non approvati dall'assemblea condominiale. Inoltre perchè fare un lavoro in più quando non necessario per la redazione del "solo" tipo mappale? Il dipendente del catasto credo ti abbia risposto sulla base di cosa gli hai chiesto, che forse non è la stessa cosa che chiedi a noi di geolive. In attesa di ulteriore precisazione, pongo cordiali saluti a tutti, anche a totonno
|
|
|
|

gustos94
|
"SIMBA4" ha scritto: "gustos94" ha scritto: [quote="SIMBA4"]Salve nel tipo mappale non sei obbligato ad inserire la quota di possesso. Saluti cordiali sono andato al catasto e mi hanno confermato che per loro le quote di proprietà sono obbligatorie. e di inserirle 1/2 tizio, 1/2 caio (visto che dopo non dovrà essere presentato alcun accatastamento) Il tecnico catastale ti ha suggerito una scocchezza, e non solo una, le quote di proprietà non sei obbligato ad inserirle sul tipo mappale (basta fare una prova per vedere che succede). ti riporto in breve il mio colloquio con il tecnico che svolge servizio da almeno 25ann.i domanda: devo presentare un tipo mappale per riposizionamento di un fabbricato in quanto inserito male e con due lati fuori tolleranza (come verifacato da collaudo). Per quanto riguarda le quote sono obbligatorie?? se si, le inserisco in millesimali, oppure come da visura??? risposta: sono obbligatorie le quote, e se al tm non dovra' seguire un docfa, inserisci pure 1/2 ciscuno, cosi poi il sistema non va in panne e le riconosce. cmq voglio seguire il tuo consiglio (non inserire nulla e specificare tutto in relazione tecnica)....però, anche se andrà in approvazione automatica, loro hanno sempre facoltà di annullarlo dopo....
|
|
|
|

gustos94
|
"John_Pippero" ha scritto: Per quale motivo si deve riposizionare il fabbricato ?? il tipo mappale precedente, di modesta entità per rimappature della sagoma, è andato a collaudo e sono state trovate un paio di misure fuori tolleranza, oltre a ciò anno richiesto anche il riposizinamento, anche se precedentemente non era stato trattato.
|
|
|
|

gustos94
|
"Salvatore_B." ha scritto: "gustos94" ha scritto: sono andato al catasto e mi hanno confermato che per loro le quote di proprietà sono obbligatorie. e di inserirle 1/2 tizio, 1/2 caio (visto che dopo non dovrà essere presentato alcun accatastamento) 1) hai parlato con qualcuno che conosce solo le pratiche docfa, e ti ha risposto come se dovessi trattare una nuova u.i.u.. oppure rispondeva come impostare una voltura, oppure: 2) ti ha preso per i fondelli, per farti fare le ossa, per vedere a che punto sei (capita a tutti, non te la prendere). 3) mi credi cosi inetto da non saper dove e con chi parlare?? 4)credo che per i fondelli, mi ci stai prendendo te... ;)
|
|
|
|

Salvatore_B.
|
"gustos94" ha scritto:
ti riporto in breve il mio colloquio con il tecnico che svolge servizio da almeno 25ann.i domanda: devo presentare un tipo mappale per riposizionamento di un fabbricato in quanto inserito male e con due lati fuori tolleranza (come verifacato da collaudo). Per quanto riguarda le quote sono obbligatorie?? se si, le inserisco in millesimali, oppure come da visura??? risposta: sono obbligatorie le quote, e se al tm non dovra' seguire un docfa, inserisci pure 1/2 ciscuno, cosi poi il sistema non va in panne e le riconosce. cmq voglio seguire il tuo consiglio (non inserire nulla e specificare tutto in relazione tecnica)....però, anche se andrà in approvazione automatica, loro hanno sempre facoltà di annullarlo dopo.... ok, te la sei presa. se rileggi, ti è stato detto che ti hanno detto delle sciocchezze. inoltre, non tuoi avventurarti a scrivere in relazione quote di cui non sai la verità. nel tuo caso è oltremodo inutile scrivere in relazione le quote. rileggi cosa dice EFFEGI: "EFFEGI" ha scritto: Il dipendente del catasto credo ti abbia risposto sulla base di cosa gli hai chiesto, che forse non è la stessa cosa che chiedi a noi di geolive.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|