Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Quota in riga 9
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quota in riga 9

Vittorio

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2005 alle ore 10:35

Un saluto a tutti i colleghi.
Chiedo una informazione riguardo la quota da inserire in riga 9.
La circ. mi dice di inserire la quota media s.l.m.; io in genere procedo in questo modo.
Eseguito il rilievo, ricavo le quote relative; con la C.T.R. battezzo la quota di un PF piu' vicino ad una quota riportata sulla carta.
Da qui ho le quote assolute degli altri punti. Faccio la media e la inserisco la riga 9.
Elaboro con pregeo e trovo che le quote dei PF sono completamente discordanti da quelle inserite nelle righe 8; le differenze sono anche di un metro. Ho verificato che le quote del rilievo siano corrette.
Ho provato ad inserire la media della quota delle stazioni o la quota della prima stazione ma non cambia assolutamente nulla.
Qualcuno mi puo' spiegare il motivo di questa differenza?
Grazie e buon pregeo a tutti.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 24 Maggio 2005 alle ore 22:14

Gionata, ciao
La procedura che adoperi non serve! Però è buona per calcolare le quote al centimetro.
Ti dirò che le quote da inserire ai PF è 9999 come da circolare e vanno inserite su gestione PF (menù a tendina)
La quota per la riga 9 è puramente indicativa e va bene come la metti,
però quella quota verrà presa per il calcolo altimetrico di tutto il rilievo e quidi si trova discordante con le quote dei PF, da lì l'errore... Quindi ti consiglio di non mettre le quote calcolate ai PF.
Credo si questo il motivo di errori macroscopici.
Ti premetto che il programma PREGEO anche se non molto intuitivo, è valido e affidabile per elaborare - Poligonali - Altimetrie - Rilievi.
Un cordiale saluto.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie