|
Forum
| Autore |
QUESTIONI DI FIRME........ |

Anonymous
Buonasera colleghi, vorrei porre un quesito quanto banale ma quanto motivo di sospensione. Come citato nell'oggetto, la questione sono le firme relativamente da apporre sui modelli catastali 3SPC e il mod. 51 lucido. (trattasi di T.M.) Molti hanno già capito cosa intendo chiedere? Sicuramente! Perchè sarà capitato a tanti ma per mè è la prima volta. Praticamente il Proprietario di un terreno (lo stesso chè risulta in visura), ha dichiarato di cedere con uno scritto privato al nipote il quale ha edificato dei fabbricati ad uso agricolo. Le relative concessioni edilizie sono tutte a nome del nipote. Adesso mi ritrovo che nel modello lucido scritto nello spazio delle firme LETTERA D'INCARICO (naturalmente allegata al tipo mappale), e nel modello 3SPC nel frontespizio il possessore (nipote) e la dichiarazione resa dallo stesso (perchè effettivamente ho avuto incarico da lui) in qualità di concessionario del diritto di superficie, nella seconda pagina quadro B ho trascritto l'intestazione della ditta presente in visura (lo zio) e nel quadro D terza pagina ho barrato la casella della ditta dichiarata nel frontespizio non ha titolo legale..........ecc. con scritto esclusivamente il nominativo di chi mi firma la dichiarazione (il nipote). La mia domanda è semplice. Ho fatto le cose in regola o stò sbagliando qualcosa? Grazie dell'interessamento e Buone Feste a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

Anonymous
argomento ampiamente trattato, trovalo qui sotto con il comando "" CERCA "" e troverai ciò che ti serve sennò rileggi bene le circolari: Articolo 1, commi 5 e 8, del decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701 n. 194/T del 13 7.95, n. C2 / 186 / 96 sono stati impartiti indirizzi interpretati ed operativi per l'attuazione saluti e buone feste
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
Se la situazione, come io l'ho intesa, è nella realtà: zio PROPR. PER L'AREA e nipote DIRITTO DI SUPERFICIE, allora in prima pagina del 3SPC dovresti indicare anche lo zio che vanta ancora diritti sull'immobile complementari a quelli del nipote. Poi, non mi è chiaro se lo zio è in grado di firmare o meno l'atto di aggiornamento... Perchè se ti firma il TM allora non ricorri alla lettera d'incarico che serve, ai sensi della circ. 194/95, 49/96 nel caso in cui uno o più contitolari di diritti reali sul bene non appongano la propria firma all'atto di aggiornamento (nel qual senso si deroga ai disposti dell'art. 1 comma 8 del dm 701/94); se invece non appone la firma allora devi ricorrere alla lettera d'incarico suddetta. PS: ricorda che, secondo la lettera di incarico di cui alla circ. 49/96, la mancata apposizione della firma, da parte di uno o più dei contitolari di diritti, NON deve essere ascrivibile a contenzioso tra le parti. Visto che il nipote è titolare del diritto di superficie sarà lui a firmarti il Docfa: riferisciti alla circ. 15232 del 2002. CIAO E AUGURI
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

Anonymous
Grazie ragazzi, come al solito mi siete stati utilissimi, come farei senza di voi....... Comunque relativamente a geobax la situazione l'hai intesa bene, e lo zio non firma per motivi suoi personali. Allego la lettera d'incarico. Auguri a tutti
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|