Autore |
Risposta |

Marlin
|
Ragionandoci bene, forse ho preso un aabbaglio. L'altezza strumentale non dovrebbe incidere sul calcolo della distanza ridotta ma solo sui dislivelli. Detto ciò ritengo che l'ipotesi posta nella mia domanda vada riconsiderata. L'altezza strumentale dovrebbe essere quella del solo strumento rispetto alla sua base di appoggio (senza aggiungere l'altezza del fabbricato) altrimenti andrei a calcolare dislivelli tra i punti battuti ed il punto di stazione riferiti alla base del fabbricato, invece così non è. Se faccio stazione sul terrazzo è quello il punto da cui considerare i dislivelli. Siete d'accordo? Giovanni S.
|
|
|
|

geoermann
(GURU)
|
8O 8O 8O L'altezza strumentale è quella riferita punto di stazione (chiodo o picchetto) !
|
|
|
|

Marlin
|
"geoermann" ha scritto: 8O 8O 8O L'altezza strumentale è quella riferita punto di stazione (chiodo o picchetto) ! Ed hai perfettamente ragione. E pensare che la topografia è stata sempre la mia passione. L'errore era quello di considerare come piano di riferimento quello della base del fabbricato ed invece deve essere quello reale di stazione. Grazie per il tuo apporto Cordialità a tutti. Giovanni S.
|
|
|
|

sted
...solo altezza strumentale...
|
|
|
|

lucabgeom
|
|
|
|
|

it9gvo
(GURU)
|
Se ti può essere di conforto, caro Marlin, dalle mie parti tantissimi!!! professionisti hanno avuto il tuo stesso dubbio facendo confusione nella indicazione dell'altezza strumentale che rappresenta solamente - lo dice la stessa parola- "la misura tra il centro dello strumento e il piano di appoggio del treppiede"; per cui l'elaborazione del Pregeo determina la QUOTA del piano di appoggio del treppiede. Buon lavoro
|
|
|
|

Mauree
"it9gvo" ha scritto: Se ti può essere di conforto, caro Marlin, dalle mie parti tantissimi!!! professionisti hanno avuto il tuo stesso dubbio facendo confusione nella indicazione dell'altezza strumentale che rappresenta solamente - lo dice la stessa parola- "la misura tra il centro dello strumento e il piano di appoggio del treppiede"; per cui l'elaborazione del Pregeo determina la QUOTA del piano di appoggio del treppiede. Buon lavoro pero nel caso di stazione su picchetto alto tipo 20-25 cm con chiodo sopra l'altezza va presa sul chiodo e non alla base del picchetto, anche perche quando si fa il ritorno la palina viene messa sul chiodo.
|
|
|
|

lucabgeom
|
quoto mauree, se c'e' il Picchetto di legno con o senza chiodo si misura alla testa del picchetto.
|
|
|
|

geo_roma
Nel caso di stazione su picchetto di ferro o legno, io uso prendere l' altezza strumentale sempre a terra, salvo poi aggiungere, alla lettura di ritorno, la lunghezza del picchetto all'altezza prisma.... Saluti
|
|
|
|

kimba
Prendendo l'altezza strumentale sulla testa del picchetto alto 25 cm si falserebbe l'altezza del terreno in quanto la quota base sarebbe fissata sulla testa del picchetto, nel caso di un rilievo topografico finalizzato alla realizzazione di un modello matematico del terreno ci si troverebbe con un'errore di altimetria.
|
|
|
|

lucabgeom
|
No, scusa Kimba ma non sono d' accordo su quanto da te affermato, perche' quando fai stazione specifichi che la quota e' riferita alla testa del chiodo sul PL ad es in pregeo: 1|100|1.250|chiodo su pl| se invece tu vuoi dare la quota del punto 100 al terreno aggiungi l'altezza del picchetto (esempio 30 cm) e scriverai ad esempio: 1|100|1.550|chiodo su pl quota a terra-base pl| o qualcosa di simile. Qui non si tratta di errore ma di specificare chiaramente nel rilievo a quale punto si riferisce la quota.
|
|
|
|

pzero
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO (GURU)
|
Si, ma è il concetto di quota che è sbagliato. Se il tutto è finalizzato ad introdurre l'informazione altimetrica in un rilievo come quello di pregeo che prima era planimetrico, occorre aver presente che per informazione altimetrica ci si riferisce a qualcosa di reale. Usciamo dal vecchio concetto meramente catastale ed immergiamoci nel nuovo mondo della celerimensura. Se dal tuo rilievo deve essere derivata una carta, che informazione altimetrica assume la quota sopra un picchetto in mezzo ad un campo? Come, e qui ritorno su un argomento già trattato, che senso ha attribuire il riferimento altimetrico sottogronda? Sai che risate chi dovrà leggere quella carta? Hai presente cosa succede quando fai una curva di livello? ciao paolo
|
|
|
|

Mauree
il mio riferimento era per lavori prettamente catastali.. certo nel caso di piani quotati quoto kimba
|
|
|
|

lucabgeom
|
Si, certo, ovvio che nel caso di rilievo per piano quotato con curve di livello metto la quota a terra per non falsare le curve di livello come ha indicato prima kimba (oppure semplicemente escludo il punto di stazione dal calcolo delle curve di livello stesse e ne utilizzo un alro vicino se occorre), ma in caso di rilievo catastale metto la testa del chiodo sul pl perche' e' quello che ho materializzato sul posto.
|
|
|
|