"dioptra" ha scritto:
................
La bellezza dell'Italia è proprio il fatto che anche in spazi ridotti, in territori limitati, la varietà dei modi di esprimersi è diversa.
A volte anche con significati profondamente diversi.
.................
In quanto mi sono associato, anzi sostituito a Geoalfa, solo per un momento, nel riprendere il discorso trito e ritrito sulla necessità di consultare le faq e i messaggi già presenti nel sito prima di formulare un intervento.
Per questo invito tutti i Guru, me stesso compreso, e tutti i forumisti a non rispondere alle domande che sono già state poste migliaia di volte.
Nessuna discussione su argomenti importanti viene preclusa, utilizzando questo comportamento.
Per esempio un tipo di domanda che mi piacerebbe vedere è:
Mi sapreste indicare la faq sui [P.A.]?
Qualcuno sa se ci sono delle faq sui [P.A.]?
e via discorrendo..........
Cordialmente
Udino,
hai centrato perfettamente il problema!
a parte il qui pro quo sull'utilizzo di filastrocche nazionali usate in maniera diversa fra paese e paese! .
ma di ciò non me ne fo un cruccio!
e mi spiego!
sennò può sembrare che si sia creato un dissidio, che invece non c'é e non ci può essere, visto che su come "lavorare" nel sito e come "estrapolare" da esso ogni e più variegata risposta, la pensiamo alla stessa maniera!
è scandaloso e sicuramente poco produttivo, come mai:
-+- nonostante ezio abbia pubblicato le sia pur minime regole, dove si dice chiaramente di non ripetere le stesse domande già ampiamente discusse,
-+- nonostante tony abbia scritto un avvertimento di non postare messaggi già trattati, ma accodarsi a quello che maggiormente si avvicina al proprio quesito sul quale si vuole avere delle risposte, anche in fretta, perché urgenti,
si continui a fare quello che si vuole!
1.- non si fa quella, che è divenuta indispensabile, ricerca sul sito, e bisogna riconoscere che è diventata una banca dati di topografia e catasto di levatura invidiabile, fatta da tutti noi ed a nostra misura!
2.- si postano i più disparati quesiti senza indicare correttamente il titolo !
3.- non vengono lette le risposte e spesso, nell'arco anche dello stesso giorno, si pongono quesiti pressoché identici!
Ora per troncare questo malvezzo, propongo ai colleghi, che frequentano il sito con più assiduità, un modo comportamentale, simile a quello che ha fatto Udino sopra:
A.- NON rispondere al quesito che si sa essere un doppione, ma, nel caso
di identificazione con il buon samaritano, indicare il link al quale ci si possa
accodare! - ma attenzione è come dare un'arma ad un bambino! -
B.- indicare eventualmente il luogo, le utility e le dispense, dove ricercare le
informazioni! - ma attenzione c.s.!
Ribadisco che così facendo, riusciremo ad ottenere una banca dati completa, facilmente ampliabile, correggibile, consultabile, che indirettamente potrà contribuire all'accrescimento del sito!
buona domenica a tutti in
cordialità