Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Punti su più sistemi di coordinate.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Punti su più sistemi di coordinate.

MassyMastroleo

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2010 alle ore 11:32

Premessa: nel mio Comune come in altri limitrofi negli anni '90 i fogli di mappa della fascia costiera (solo quelli) sono stati completamente ridefiniti tramite aerofotogrammetria e il sistema di coordinate è stato modificato da Cassini-Soldner con centro a Lecce in Gauss-Boaga. La stessa cosa non è avvenuta per il territorio all'interno. Questo ha provocato la coesistenza di due diversi sistemi su un gran numero di fogli limitrofi. Sui nuovi fogli sono stati ridefiniti tutti i PF con le nuove coordinate. A livello pratico questo ha obbligato a servirsi spesso dei PF che si trovavano sul foglio di coordinate diverse ridefinendoli come punti ausiliari, senza tuttavia indicare le coordinate degli stessi, perché impossibili da determinare.
Con i recenti (pessimi) fogli di mappa, improvvisamente si è ritornati ad un unico sistema di riferimento (Cassini-Soldner), ma lasciando invariate le coordinate dei PF in Gauss. Con il Pregeo9 e la penultima versione di 10 il problema poteva essere bypassato. L'unico inconveniente era che al momento della stesura della proposta di aggiornamento il rilievo era a migliaia di km dal foglio di mappa, ma si poteva superare facilmente nel momento in cui si orientava il libretto.
Ora nascono invece due problemi: il primo è evidentemente dovuto ai controlli automatici, il secondo dovuto al fatto che per i punti ausiliari è richiesta necessariamente la riga di tipo8, ma non ho idea di come potrei procurarmi le coordinate in Gauss di punti su sistema Cassini.
Il fatto che alla vigilia di un'importante scadenza debba trovarsi di fronte a questi problemi è assurdo.
Se qualcuno ha qualche suggerimento o idea o si è trovato in situazioni analoghe ed ha risolto il problema... :roll:

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 11:09

Circolare n.1/2010:

Nel caso di "triangolo fiduciale" posto a cavallo con gli "allegati Z", occorre battere almeno due PF ricadenti sul foglio ove ricade l'oggetto del rilievo e il terzo PF dichiarato con riga 8 come Punto Utente Ausiliario e con le relative coordinate desunte dalla TAF.

In riga 9 si indica la media delle coordinate dei due PF ricadenti sul foglio dell'oggetto del rilievo.

Buon lavoro

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 11:38

Evidentemente la difficoltà maggiore che si ritrova il "compaesano" massy, sarà dovuto al fatto che l'oggetto del rilievo (suppongo stabilimento balneare) ricada proprio sullo sviluppo Z, pertanto proprio a ridosso del mare !!!! e dove li trova lì i pf ? Forse in Albania,.... buona giornata _ e buon lavoro -

Altra rogna con questi sviluppi Z è che alcune particelle estese anche svariate decine di ettari, vengano riportate con qualità ENTE URBANO,...no,...non ho sbagliato io, proprio Ente Urbano anche se è presente una minuscola caccola di mosca di appena 10 mq !!!!

Anche questo del 2010 ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Ponte_di_Einstein-Rosen

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 12:10

Il caso da te ipotizzato è abbastanza frequente per le p.lle a ridosso del mare: si elabora il libretto in modalità Pregeo9, si battono solamente due PF ricadenti sullo stesso foglio di mappa ove ricade l'oggetto del rilievo, NON si batte alcun altro PF o PA perchè ricadrebbe im mare e si giustifica adeguatamente in relazione.

Buon lavoro

gianni04

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 12:15

Non vorrei essere ripetitivo:

questo comportamento di it9gvo è alquanto...... (bhè' ditelo voi!)

Che c'è aria di fronda?

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 12:41

"gianni04" ha scritto:

Che c'è aria di fronda?

gianni, sono d'accordo con te, e ci mancherebbe, ma io, seppur mai opererò accanto al mare, dalle risposte di it9gvo ho imparato tante cose nuove.

Perché?

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 14:31

"gianni04" ha scritto:

Che c'è aria di fronda?

Che cosa bisogna dire sul comportamento di it9gvo sinceramente non lo capisco.

I suoi interventi sono sempre rispettosi, cristallini e soprattutto professionali a differenza di altri che sollevano solo polveroni.

Per Salvatore B che dice di essere d'accordo con te gli chiedo su che cosa é d'accordo.

Saluti

samsung

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 14:32

"gianni04" ha scritto:

Che c'è aria di fronda?

Questo frequente soffiare sul fuoco non aiuta nessuno.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 14:38

"samsung" ha scritto:

Questo frequente soffiare sul fuoco non aiuta nessuno.

Sono d'accordo con te Samsung.

Salvatore_B.

0 -  0 - Inviato: 15 Marzo 2014 alle ore 14:55

"EFFEGI" ha scritto:
"gianni04" ha scritto:

Che c'è aria di fronda?

Che cosa bisogna dire sul comportamento di it9gvo sinceramente non lo capisco.

I suoi interventi sono sempre rispettosi, cristallini e soprattutto professionali a differenza di altri che sollevano solo polveroni.

Per Salvatore B che dice di essere d'accordo con te gli chiedo su che cosa é d'accordo.

Saluti

effe e gi cerca di capire... non vedi che alla mia fine c'è un perché con tanto di punto interrogativo.

Io sto qua per fare scuola, per leggere e imparare cose tecniche, non per ...

Io vado d'accordo con tutti, quindi anche con gianni04, ma leggo it9gvo e imparo, che chiude le problematiche aperte e corregge i post imperfetti...

Quando posso non mi tiro mai indietro a dare i miei contributi ai quesiti.

Che dovrei fare? Prendere posizione? Boh? (Ma con il mio primo post non l'ho presa una posizione? Non è che mi importi di capire certe cose... non tecniche).

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie