Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / procedura pregeo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore procedura pregeo


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2007 alle ore 19:24

Salve a tutti, devo fare l'accatastamento di un edificio bifamiliare con piano terra e primo e devo anche dividere la corte in due beni esclusivi ai relativi sub lasciandone un pezzo come bcnc in quanto è di uso comune. Mi conviene fare un unica particella e diversi sub o faccio diverse particelle? in ogni caso c'è frazionamento comunque vorrei sapere, per quanto riguarda la corte, la devo far vedere nella procedura pregeo o la posso dividere in seguito con il docfa.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

Ignazio

Iscritto il:
08 Febbraio 2003

Messaggi:
52

Località

 0 -  0 - Inviato: 28 Ottobre 2007 alle ore 21:13

Vorrei provare a fare qualche precisazione sull'argomento e sulla questione da te posta:

1) un'area di effettiva pertinenza di un fabbricato urbano, che sia composto da una od enne u.i.u., deve "seguire" il fabbricato stesso (cioè il bene principale cui è legato) e, pertanto, essere censito contestualmente al fabbricato, come attinenza scoperta, a norma dell'art. 8 della Legge 679/69.

2) Ciò detto, al Catasto Terreni,da una qualità ordinaria non più soggetta a coltura agraria, verrà " portata via" - per essere allibrata a partita uno - l'ntera superficie del nuovo lotto così costituito: corpo di fabbrica + area pertinenziale.

3) Al Catasto dei Fabbricati vanno poi individuate - attraverso la compilazione dell'elaborato planimetrico - le porzioni comuni di corti, da catalogare nella partita A (BCNC), mentre le porzioni esclusive di aree pertinenziali devono sempre essere individuate nella stessa planimetria della unità immobiliare principale: ad esempio una abitazione con corte esclusiva al p.t..(N.B.Infatti, se sono di pertinenza esclusiva di una sola u.i., non possono essere considerati BCNC, perchè non sono comuni ad almeno due u.i.u. e, pertanto, non vanno rappresentate sull'elaborato planimetrico).

4) Fatta questa dovuta premessa e venendo al problema da te posto, sono del parere che qualsiasi area di pertinenza di u.i.u.,che sia comune od esclusiva di una sola unità, deve rimanere al C.F. ed essere individuata sui modelli planimetrici del C.F..
A titolo di esempio - esempio tra l'altro anche riportato sui grafici esplicativi della circ. n. 2/84 - fai conto che un giorno qualsiasi, in un condominio qualsiasi, si decide di comune accordo, di frazionare l'area comune allo stabile per individuare ed assegnarsi (con atto pubblico evidentemente) delle porzioni che da "comune" diverranno "esclusive" . Non avrebbe alcun senso logico porsi il problema del frazionamento sulla mappa del C.T. - per non parlare poi della estrema frammentazione che la mappa stessa subirebbe - perchè, in ogni caso, le nuove aree da individuare, non cambiano affatto la loro originaria destinazione: aree pertinenziali sono e tali rimangono in seguito al frazionamento (si parla in questi casi, solo di diversa distribuzione degli spazi interni) l'unica differenza, infatti, sta solo nei diritti reali modificati e non nella destinazione oggettiva del bene.

5) Le uniche motivazioni che impongono il frazionamento al C.T. di un lotto già costituito al C.F. sono legate alla "reale" modifica del lotto originario, a causa della alienazione di una porzione del lotto stesso, ovvero per espropriazione per pubblica utilità. In tutti gli altri casi(diversa distribuzione degli spazi interni come nel tuo caso) non solo non è necessario, ma addirittura non pertinente.
Ciao.

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 


Iscritto il:

Messaggi:

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Ottobre 2007 alle ore 15:11

Ti ringrazio olte che per la risposta anche per la spiegazione. Un ultima cosa. Facendo come dici tu, possono i proprietari dei rispettivi sub pagare in seguito l'ici ognuno per fatti suoi? e comunque faccio un unica pratica docfa o ne faccio 2? Se ne faccio una devo nella parte dove il programma mi chiede ditta da intestare devo mettere tutti e 4 i coniugi (essendo in comunione legale)?

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie