Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / problemino con modesta entità
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore problemino con modesta entità

Carafone

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2008 alle ore 11:02

non mi è chiara una cosa postata nella faq: "Tipo Mappale di modesta entità ( ampliamento in aderenza inferiore al 50% )"

rispetto all'ultimo esempio non capisco come fare per prendere le coordinate note di punti sull'estratto wegis

grazie per le risposte

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

betta75

0 -  0 - Inviato: 05 Giugno 2008 alle ore 11:47

Non ho seguito la parte precedente del discorso ma mi pare che tu ti stia riferendo alla georeferenziazione di un estratto auto allestito. Per individuare i punti di coordinate note devi semplicemente centrare l'intersezione della parametratura dell'estratto rilasciato dal catasto su pdf (avrai notato che ci sono delle tacche che corrispondono alle coord Nord ed Est) come si fa con la battaglia navale. Facendolo per tre punti individui il piano (come insegna la geometria ed i suoi assiomi) e quindi hai georeferenziato il tuo estratto. In fase di proposta di aggiornamento poi ti può capitare di non visualizzare i punti del tuo rilievo perchè non è stato orientato a nord. Sarà quindi sufficiente andare su viste - geometria rilievo e visualizzerai uno zoom comprendente i tuoi punti rilevati. Con orienta selezioni uno dei punti del tuo rilievo che riscontra un omologo sulla mappa (es spigolo del fabbricato punto vertice ecc...) e tornando allo zoom precedente lo fai corrispondere al punto desiderato. Ripeti l'operazione fino a quando il tuo oggetto del rilievo è sovrapposto correttamente sulla mappa e po affini con adatta e avanti così... :idea: spero che fosse la risposta che cercavi altrimenti riscrivimi se ho 1 minuto ti rispondo volentieri buon lavoro

Carafone

0 -  0 - Inviato: 06 Giugno 2008 alle ore 10:51

no, forse non mi sono spiegato bene, ma ieri mi è saltata la connessione e non ho potuto postare il discorso in maniera più chiara

faccio riferimento alla faq
http://www.pregeo.it/modules.php?name=Fo...

precisamente all'ultimo esempio dove dice
"inserire, oltre i tuoi punti che ti sei creato di coordinate note, due punti del fabbricato esistente con le coordinate che trovi nell'estratto wegis ( quelli che contengono il suffisso %)"

vorrei sapere come poter visualizzare questi punti dell'estratto wegis.....so che alla fine della proposta ossia dopo aver elaborato il pdf ci sono ma prima non sò come visualizzarli, sempre che si possano visualizzare!!!

di solito per le modeste entità faccio l'autoallestito, ma visto che quando vado a pagare nell'atd mi fanno pagare copresivo in toto dell'estratto wegis allora ho cominciato a vedere per fare le proposte con il wegis!!!

vedendo quel post quindi mi è sorto il dubbio se si potesse, in qualche maniera prima della proposta visualizzare direttamente le coordinate dei punti presenti nell'estratto stesso e non andarsele a ricavare, come faccio di solito, ogni volta sopra lo stralcio di estratto.

Carafone

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:33

qualche buono di anima che mi rispondesse

betta75

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 17:29

Ma non saprei dirti se sia o meno possibile. Ma a qual pro li vuoi avere prima? :?

Carafone

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 21:47

perchè le coordinate dei punti del fabbricato solitamente me li devo prendere dall'estratto di mappa, poi li inserisco su autocad per elaborare i dati.........

sembra invece dal post che ho citato nell'ultimo esempio che invece ci sia qualche altro modo per poterli visualizzare direttamente prima i punti dell'estratto!!

betta75

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2008 alle ore 10:02

Bastava dirlo! Guarda che belle utility ci sono sul sito...per inserire nel tuo file cad il tuo estratto per aggiornamento fornito direttamente dal catasto ti consiglio geototus una utility che funge su autocad (ovviamente versione completa non lt) con questo programmino ti puoi inserire l'estratto sia con l'immagine raster sia il file vettoriale che ti viene inserito con le coordinate corrispondenti a quelle dell'estratto per es E -1250 N+253 del tal vertice della particella corrisponde alle coordinate cad. che leggi sul programma. Se poi non si tratta di modesta entità e ti servono i fiduciali puoi crearti un file dxf (sempre per autocad) con fiduciali dxf e così su questo file potrai assemblare tutto: p.f. della taf aggiornati dal sito, rilievo fatto da te, estratto per aggiornamento...più di così cosa si può pretendere? Posso solo dire che chi ha creato queste utility è un topografo con fiocchi e contro fiocchi! Complimenti davvero!!!

betta75

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2008 alle ore 10:04

hops! il programmino per i pf si chiama fiduciali dxf e lo trovi sempre sulle utility del sito.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

VisualTAF

Il portale dei Punti Fiduciali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie